GRUPPO TELECOM ITALIA IBIA Scheda progetto: MyQ su iBIA Integrated Business Intelligence in Assurance Sistema di Reporting in T.OA.AS T.OA.AS.PS.M.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto introduzione
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA.
Soluzioni di problemi elettrostatici
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
B D1D1 D2D2 B2B2 6 4 B3B3 3 B1B1 2 1 B4B4 B5B5 D3D3 D4D4 D5D5 D6D6 a b c a T=22 c d T= P.D. SENZA e CON DUPLICAZIONE.
Self Check Call & Infoprovisioning: ottimizzare il processo di provisioning attraverso strumenti automatizzati di relazione con il Cliente.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
STRUTTURA DEL TEAM Ad sb Investments & Trusts Consultancy INVESTMENT MANAGER 2009.
Lo stage Enrica Savoia.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Analisi dei Processi Marzo 2009
Copertina Ecdl Health: certificazione informatica internazionale in ambito sanitario Valutazione esiti corso pilota Marzo – Aprile 2007.
REGIONE MARCHE - GABINETTO DEL PRESIDENTE - P. F
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
Progettare per competenze
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Scelte terapeutiche ambulatoriali: Il protocollo, la sua applicazione,
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Ideazione e Pianificazione
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
1 Business Intelligence L’infrastruttura a cui affidarti per fare le scelte giuste. ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013 Raffaele Calabrese Solution.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
SimplyMobile Auriga ha realizzato un anno fa la piattaforma SimplyMobile L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Business Plan.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore della mobilità degli agenti Raffaelli Massimo matricola
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
Sviluppo Modalità di Applicazione
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
1 Business Intelligence L’infrastruttura a cui affidarti per fare le scelte giuste. ebusiness day – Cc-Ti Lugano 27 febbraio 2013.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Transcript della presentazione:

GRUPPO TELECOM ITALIA IBIA Scheda progetto: MyQ su iBIA Integrated Business Intelligence in Assurance Sistema di Reporting in T.OA.AS T.OA.AS.PS.M

iBIA MyQ Descrizione L’applicazione, mediante KPI dinamici punta a migliorare l’OCS (One Call Solution) dando visibilità al tecnico della bontà delle attività svolte monitorando degli indicatori chiave. In particolare tali KPI possono essere visualizzati in modalità aggregata, a livello di team, di struttura territoriale e dell’intera ASA, verificandone l’andamento rispetto alle omologhe strutture a livello cumulativo (singolo team, più team). Al singolo tecnico, in maniera esclusiva e su base matricola personale, viene data l’opportunità di verificare la propria performance, all’interno delle prestazioni generali. Lo scopo è quello di fornire uno strumento virtuoso legato all’autoapprendimento dando visibilità al singolo TOL eventuali approfondimenti formativi da sviluppare e, nel contempo, a livello di team e strutture aggregate, opportunità di svolgere formazioni ad hoc volte all’accrescimento delle competenze specifiche di area. L’applicazione, mediante KPI dinamici punta a migliorare l’OCS (One Call Solution) dando visibilità al tecnico della bontà delle attività svolte monitorando degli indicatori chiave. In particolare tali KPI possono essere visualizzati in modalità aggregata, a livello di team, di struttura territoriale e dell’intera ASA, verificandone l’andamento rispetto alle omologhe strutture a livello cumulativo (singolo team, più team). Al singolo tecnico, in maniera esclusiva e su base matricola personale, viene data l’opportunità di verificare la propria performance, all’interno delle prestazioni generali. Lo scopo è quello di fornire uno strumento virtuoso legato all’autoapprendimento dando visibilità al singolo TOL eventuali approfondimenti formativi da sviluppare e, nel contempo, a livello di team e strutture aggregate, opportunità di svolgere formazioni ad hoc volte all’accrescimento delle competenze specifiche di area. 2

iBIA MyQ – Scopo del progetto e benefici attesi ► In linea con le normative di sicurezza sui sistemi informatici si è valutato di integrare l’attuale applicazione MyQ di ASA NE sulla nuova piattaforma iBIA, allo scopo di estendere il progetto all’intero territorio nazionale ► Lo scelta è stata di utilizzare fonti dati già disponibili ed ingegnerizzate, con Datamart e Cubi, mantenendo la struttura attualmente in uso in ASA ► In linea con le normative di sicurezza sui sistemi informatici si è valutato di integrare l’attuale applicazione MyQ di ASA NE sulla nuova piattaforma iBIA, allo scopo di estendere il progetto all’intero territorio nazionale ► Lo scelta è stata di utilizzare fonti dati già disponibili ed ingegnerizzate, con Datamart e Cubi, mantenendo la struttura attualmente in uso in ASA 3 ► Aumento della CS con incremento della consapevolezza delle proprie conoscenze e relativa soddisfazione interna ► Up grade delle competenze e professionalità dei TOL ► Aumento tasso di risoluzione in linea e Riduzione delle segnalazioni ripetute c.a 80k NC/anno ► Aumento della CS con incremento della consapevolezza delle proprie conoscenze e relativa soddisfazione interna ► Up grade delle competenze e professionalità dei TOL ► Aumento tasso di risoluzione in linea e Riduzione delle segnalazioni ripetute c.a 80k NC/anno

iBIA 4 Indicatore MyQualityFlusso iBIATipo Indicatore N. TK lavorati in FE (Solo prima lavorazione di FE)Tabella TK_ETTMTicket N. TK Risolti in FETabella TK_ETTMTicket % TK Risolti in FETabella TK_ETTMTicket N. TK Inviati in BO da FETabella TK_ETTMTicket % TK Inviati in BOTabella TK_ETTMTicket N. TK Inviati OF da FETabella TK_ETTMTicket % TK Inviati OF da FETabella TK_ETTMTicket N. TK Rip a 3gg (di cui Lavorati in FE)Tabella TK_ETTMTicket N. Verifiche Negative (di cui Lavorati in FE)Tabella TK_ETTMTicket % TK Ripetuti 3gg (di cui Lavorati in FE)Tabella TK_ETTMTicket N. Verifiche Negative (di cui Lavorati in FE)Tabella TK_ETTMTicket N. Chiamate in FECDR_RICHIAMATEChiamate N. Richiamate a 24 oreCDR_RICHIAMATEChiamate % Richiamate a 24 oreCDR_RICHIAMATEChiamate N. sondaggi IVRSONDAGGI_IVR_ANALITICISondaggi a caldissimo Media sondaggi IVR domanda D7SONDAGGI_IVR_ANALITICISondaggi a caldissimo Media sondaggi IVR domanda D4SONDAGGI_IVR_ANALITICISondaggi a caldissimo % sondaggi IVR domanda D5SONDAGGI_IVR_ANALITICISondaggi a caldissimo Media sondaggi IVR domanda D1SONDAGGI_IVR_ANALITICISondaggi a caldissimo Media sondaggi IVR domanda D2SONDAGGI_IVR_ANALITICISondaggi a caldissimo Media sondaggi IVR domanda D3SONDAGGI_IVR_ANALITICISondaggi a caldissimo Indicatori presenti nel file «ScaricoBarra_AAAAMMGG.txt»Da implementareSondaggi a caldissimo ► Indicatori aggiornati a x-1, storico in linea degli ultimi 90 giorni. MyQ – Indicatori monitorati con KPI dinamici territoriali