Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giochi Sportivi Studenteschi
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Tipi di Contenuto e Ruoli
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
DBMS ( Database Management System)
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
RDA -> ePOD
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Tutorial (come elaborare un’immagine in poche e semplici mosse)
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
INSERIRE UN VIDEO COL NUOVO EDITOR IN UN POST DEL BLOG ED IN UN BOX INIZIAMO A SCEGLIERE IL VIDEO COME PER ESEMPIO DI SEGUITO….
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
Docente: Simone Zambenedetti. Creazione di un Quiz installando il modulo Quiz.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
POWER POINT.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Docente: Simone Zambenedetti. Gestione Galleria e creazione nuove gallery.
Word: Gli strumenti di formattazione
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Microsoft Access Maschere (II).
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
9 Word terza lezione.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Transcript della presentazione:

Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)

Tip & Tricks (Back to Top) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 2 In questo modulo voglio introdurre dei piccoli moduli che possono aiutare l’utente o l’amministratore del sito nella lettura del sito. Cominciamo con un modulo semplice Back to Top Possiamo scaricarlo da questo link: Questo è ciò che vediamo, una piccola freccia che al click vi riporterà al margine superiore della pagina.

Tip & Tricks (Back to Top) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 3 Come possiamo vedere una volta abilitato avremo solamente pochi parametri da configurare: Prevenire il click mobile Prevenire su pagine di Amministrazione e edit Prevenire nella Home Posizione dal Top Posizione nella pagina Label Eventuale immagine

Tip & Tricks (Back to Top) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 4 Possiamo editare se vogliamo anche i colori dell’icona cambiando il colore del testo, il colore Del nome, lo sfondo ed il colore al passaggio Del mouse.

Tip & Tricks (External Links) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 5 Altro modulo interessante è External Link, utile per le voci di Menù, le o per u messaggio nell’uscire dal sito. Possiamo scaricarlo dal seguente link: Una volta abilitato vedremo Ovvero potremo visualizzare Varie icone accanto a link Esterni, , immagini e Specificare anche se aprire i Link esterni in nuove pagine.

Tip & Tricks (External Links) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 6 Interessante è anche la voce che compare all’interno delle voci di menù. Cosa vuol dire? Semplice, possiamo decidere il target del menù, specificando se aprire il menù nella stessa pagina (predefinito) o in una nuova pagina New Window(_blank)

Tip & Tricks (References Dialog) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 7 Altro modulo interessante è References Dialog che ci consente di inserire all’interno dell’editing di un tipo di contenuto, la creazione di un altro tipo di contenuto (on fly). Possiamo scaricare il modulo al link: Una volta attivato, non abbiamo configurazioni da fare. Per utilizzarlo dobbiamo agire direttamente nei content type.

Tip & Tricks (References Dialog) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 8 Creiamo Contenuti nei Contenuti: Ovvero entriamo nell’editing di un content type, per esempio home page. Per ogni campo di tipo “node reference” possiamo cliccando su modifica, scegliere se utilizzare o meno il modulo: Quindi prendiamo per esempio il campo Terzo Livello e possiamo selezionare se vogliamo ovvero selezionando Add dialog permetteremo all’utente, mentre edita il contenuto, di aggiungere un nuovo tipo di contenuto di tipo Notizia.

Tip & Tricks (References Dialog) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 9 Se torniamo nella Home page e clicchiamo su modifica, avremo scorrendo nel campo che abbiamo appena modificato, la possibilità di aggiungere un nuovo contenuto se non presente tra le notizie create, senza dover uscire, creare un nuovo contenuto, poi tornando nella home selezionarlo. Cosa interessante, comparirà con una finestra popup e verrà inserito automaticamente nel campo. Qui sotto un esempio: I campi che possiamo creare dipendono dai tipi di contenuto legati nel campo di terzo livello della homepage (in questo caso pagina base, canale, target e Notizia).

Tip & Tricks (Module Filter) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 10 Altro modulo molto utile per chi gestisce i moduli, è Module Filter che agevola la lettura dell’elenco dei moduli. Possiamo scaricarlo dal link seguente: Con questo modulo potete filtrare i vari moduli per argomento, per moduli attivati, disattivati, obbligatori o non disponibili ed avrete il tasto Salva Configurazione a portata di mano in basso a sinistra.

Tip & Tricks (Module Filter) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 11 Eccone una dimostrazione

Tip & Tricks (Module Filter) 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 12 Le voci in verde sono quelle attivate Le voci in rosso sono disattivate Le voci in grigio sono attivate ed obbligatorie, per disattivarle dobbiamo prima disattivare i moduli dipendenti da esse. La configurazione è molto semplice.

Grazie per l’attenzione. FINE!! 07/10/2014Tip & Tricks Drupal Docente: Simone Zambenedetti Pagina 13