Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio 2009 - Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DATI: Reports CIR FONTE DATI: Reports CIR *Dati preliminari al 31 Dicembre 2009.
Advertisements

Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Il lettore di libri in Italia Ricerca del gruppo Scienze del testo diretto da Michele Rak (Università di Siena) finanziata dal Ministero dellUniversità
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
La condizione di vita degli anziani in Italia
La famiglia oggi in Italia
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
La vita quotidiana dellinfanzia nelle indagini Istat-Ministero del Lavoro, della salute delle politiche sociali Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Festival letterari, fiere e promozione del libro
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
INDICE pg. PREMESSA 2 METODOLOGIA E CAMPIONE 3
L’altra faccia della digital generation
La lettura tra la popolazione adulta
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Consumi e stili di vita: il tabacco
La partecipazione politica in Italia
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Uso e Abuso nel consumo di alcol tra i giovani
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Consumi e stili di vita: le bevande alcoliche
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”,
Transcript della presentazione:

Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori La lettura e gli altri consumi culturali tra i 6 e i 19 anni Convegno - Bambini e ragazzi. Come leggono e comprano oggi i clienti della libreria di domani

Oggi, le principali fonti di dati Istat sulla domanda di lettura sono 2 Indagini Multiscopo sulle famiglie: Aspetti della vita quotidiana I cittadini e il tempo libero Tutti gli anni dal 1993 al 2009 Ogni 5 anni: 1995, 2000 e 2006 La periodicità Circa 20mila famiglie, 50mila individui. Oltre 800 comuni campione Campione Tecnica PAPI: interviste faccia a faccia effettuate da un rilevatore comunale presso l’abitazione della famiglia campione, estratta casualmente dalla liste anagrafiche del comune Tecnica di intervista Metodologia di indagine Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere

Individui Televisione Internet Cinema Quotidiani Videogiochi Libri Musei e mostre Concerti di musica classica, opera Altri concerti di musica Pc Siti archeologici e monumenti Discoteche balere Teatro Spettacoli sportivi Le aree tematiche e… Radio Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere

… gli indicatori utilizzati Fruizione di spettacoli e intrattenimenti fuori casa Almeno una volta nell’ultimo anno Libri Almeno un libro per motivi non scolastici o professionali nell’ultimo anno Quotidiani Almeno una volta a settimana Pc, Internet e Videogiochi Almeno qualche volta l’anno Televisione e radio Almeno qualche giorno a settimana Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere

La graduatoria dei consumi culturali Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere Persone di anni che hanno fruito nell'ultimo anno dei vari tipi di intrattenimento, hanno letto libri, hanno utilizzato il pc e Internet, leggono quotidiani, guardano la tv, ascoltano la radio – Anno 2008 (per 100 persone di 6-19 anni) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana – Anno 2008

Le differenze di età: 6-10 anni Persone di anni che hanno fruito nell'ultimo anno dei vari tipi di intrattenimento, hanno letto libri, hanno utilizzato il pc e Internet, leggono quotidiani, guardano la tv, ascoltano la radio – Anno 2008 (per 100 persone di 6-10 anni) Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana – Anno 2008

Le differenze di età: anni Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere Persone di anni che hanno fruito nell'ultimo anno dei vari tipi di intrattenimento, hanno letto libri, hanno utilizzato il pc e Internet, leggono quotidiani, guardano la tv, ascoltano la radio – Anno 2008 (per 100 persone di anni) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana – Anno 2008

Le differenze di età: anni Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere Persone di anni che hanno fruito nell'ultimo anno dei vari tipi di intrattenimento, hanno letto libri, hanno utilizzato il pc e Internet, leggono quotidiani, guardano la tv, ascoltano la radio – Anno 2008 (per 100 persone di anni) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana – Anno 2008

Le differenze di genere Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere Persone di 6-19 anni che hanno fruito nell'ultimo anno dei vari tipi di intrattenimento, hanno letto libri, hanno utilizzato il pc e Internet, leggono quotidiani, guardano la tv, ascoltano la radio per sesso – Anno 2008 (per 100 persone di 6-19 anni dello stesso sesso) * Altri concertiFonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana – Anno 2008 Maschi Femmine 6° posto 3° posto

I consumi culturali: cosa è cambiato? Tra il 1998 e il 2008 aumentano quasi tutti i consumi culturali dei bambini e ragazzi tra i 6 e i 19 anni. E in particolare Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere Internet Internet+22 punti percentuali (dal 30,5% al 53,3%) Pc Pc+21,9 punti percentuali (dal 50,2% al 72,1%) Teatro Teatro+9,4 punti percentuali (dal 20,6% al 30%) Cinema Cinema+8,2 punti percentuali (dal 71,3% al 79,5%) Libri Libri+4,5 punti percentuali (dal 52,1% al 56,6%) Anche la lettura di libri registra un incremento: la quota di lettori di 6-19 anni passa, infatti, dal 52,1% al 56,6%

I consumi culturali: cosa è cambiato? Persone di anni che hanno fruito nell'ultimo anno dei vari tipi di intrattenimento, hanno letto libri, hanno utilizzato il pc e Internet, leggono quotidiani, guardano la tv, ascoltano la radio – Anni 1998 e 2008 (per 100 persone di 6-19 anni) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana – Anni 1998 e 2008 Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere

I beni posseduti: cosa è cambiato? Persone di anni per beni posseduti dalla famiglia – Anni 1998 (2001, 2005, 2006 primo dato disponibile per il confronto) e 2007 (per 100 persone di 6-19 anni) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana – Anni vari e 2007 Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere (a) 2001, (b) 2005, (c) 2006

La lettura: i cambiamenti negli ultimi 10 anni Persone di anni che hanno letto almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali nell’ultimo anno – Anni 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2005, 2006, 2007 e 2008 (per 100 persone di 6-19 anni) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana – Anno 2008 Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere Per il 2004, informazione non disponibile

53,4% Persone di 6-24 anni anni che leggono libri per utilizzo del pc – Anno 2006 (per 100 persone di 6-24 anni che non usano o usano il pc) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulla famiglie I cittadini e il tempo libero – Anno 2006 Esiste un effetto sostituzione tra lettura e media elettronici? effetto sostituzione Non esiste alcun effetto sostituzione: i livelli di lettura tra chi usa il pc sono decisamente maggiori rispetto a quelli rilevati tra chi non usa il pc Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere

Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulla famiglie I cittadini e il tempo libero – Anno ,4% Persone di 6-24 anni che leggono libri per utilizzo di Internet – Anno 2006 (per 100 persone di 6-24 anni che non usano o usano Internet) Esiste un effetto sostituzione tra lettura e media elettronici? Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere effetto sostituzione Non esiste alcun effetto sostituzione: i livelli di lettura tra chi usa Internet sono decisamente maggiori rispetto a quelli rilevati tra chi non lo usa

Persone di 6-24 anni che leggono libri per utilizzo dei videogiochi – Anno 2006 (per 100 persone di 6-24 anni che non usano o usano i videogiochi) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulla famiglie I cittadini e il tempo libero – Anno ,4% Esiste un effetto sostituzione tra lettura e media elettronici? Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere Anche rispetto ai videogiochi i livelli di lettura tra chi li usa sono maggiori rispetto a quelli rilevati tra chi non li usa

Il rapporto tra lettura e altre attività culturali Persone tra 6 e 24 anni per fruizione di alcune attività culturali e livello di lettura – Anno 2006 (per 100 persone di 6-24 anni che fruiscono o non fruiscono delle attività) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulla famiglie I cittadini e il tempo libero – Anno 2006 fruiscono Livello di lettura delle persone che fruiscono di attività culturali nonfruiscono Livello di lettura delle persone che non fruiscono di attività culturali Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere

Gli attori della lettura Politica Famiglia Biblioteca Scuola Editoria Lettura di libri Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere

Dentro la famiglia: i fattori che influenzano la lettura Essere lettori nel XXI secolo Lettura ad alta voce dei genitori Comportamento di lettura dei genitori (Genitori lettori e atteggiamento verso i libri) Famiglia Dimensioni della biblioteca domestica (numero di libri presenti in casa) Titolo di studio dei genitori Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere

La lettura ad alta voce e… Bambini di 3-10 anni ai quali i genitori leggono fiabe e/o storie una o più volte alla settimana per classe di età e ripartizione geografica – Anno 2005 (per 100 bambini di anni con le stesse caratteristiche) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana – Anno 2005 La lettura ad alta voce è un’attività più pratica dalle mamme con forti differenze sia rispetto all’età dei figli che alla zona di residenza Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere

Risultati di un modello di regressione logistica per la probabilità di leggere delle persone di 6-19 e caratteristiche individuali e familiari – Anno 2006 (Gli odds sono espressi dal rapporto tra la probabilità di leggere e la probabilità di non leggere. Le barre in verde sono le modalità di riferimento e valgono 1) Fonte: Istat, Indagine Mulsticopo sulla famiglie I cittadini e il tempo libero – Anno 2006 … gli altri fattori che influenzano la lettura Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere

Per concludere Anche rispetto alla lettura giovanile l’Italia risulta divisa in due: nel Centro-nord la quota supera il 60%, nel Sud non raggiunge il 44% Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere La quota di non lettori è consistente : 4 ragazzi su 10 (oltre 3 milioni 200 mila) non hanno avuto nel 2008 alcun contatto con i libri al di fuori dei libri di testo obbligatori Forti le differenze di genere: oltre 13 punti percentuali di differenza tra ragazzi e ragazze (50,3% contro 63,2%) Lettori e non lettori tra 6-19 anni Tra i 6-19 anni il 56,6% dei ragazzi legge libri, oltre 4 milioni e mezzo di giovani lettori. Un quota decisamente superiore a quella riscontrata tra i loro genitori

Per concludere Non emergono effetti di sostituzione tra lettura e altri attività culturali. In particolare lettura e nuove tecnologie elettroniche non sono incompatibili Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere Tra i giovani di 6-19 anni, la lettura si colloca al 4° nella graduatoria dei consumi culturali considerati (al 5° se si considera anche la tv) Lettura altri consumi culturali Tra lettura e nuove tecnologie esiste un circolo virtuoso più che vizioso

Per concludere Miria Savioli - Fiera Internazionale del libro di Torino - 15 maggio Lingotto Fiere La famiglia è il primo anello nella formazione del lettore I giovani che vedono i loro genitori leggere hanno 2,8 probabilità in più di diventare lettori Quelli che vivono in famiglie con una biblioteca domestica di più di 200 libri (4 ripiani di uno scaffale lunghi un metro ciascuno) hanno 3,5 probabilità in più. I fattori che influenzano la lettura I giovani non leggono non perché preferiscono fare altro ma perché vivono in contesti familiari in cui non gli viene dato né lo stimolo né la possibilità di leggere.

Miria Savioli Grazie per l’attenzione La lettura è un flagello dell’infanzia e quasi la sola occupazione che le si sappia dare (…). Un fanciullo non è gran che desideroso di perfezionare lo strumento col quale lo si tormenta; ma fate che questo strumento serva ai suoi piaceri e ben presto egli vi si applicherà vostro malgrado. Jean-Jacques Rousseau, Emilio, 1762 Grazie per l’attenzione