PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15 ANNA LISA PALERMITI
CONTATTI Annalisa.palermiti@unical.it Studio cubo 18B, 4° piano Telefono ufficio 0984 494441
RICEVIMENTO STUDENTI MERCOLEDI - DALLE 12 ALLE 13 GIOVEDI - DALLE 11.30 ALLE 13.30
OBIETTIVO fornire alcune informazioni di carattere istituzionale sulla disciplina esaminare le principali teorie dello sviluppo e delle metodologie di ricerca.
Il programma prevede una parte istituzionale ed una monografica: Nella parte istituzionale verrà trattata la storia della psicologia dello sviluppo e delle componenti scientifiche che la costituiscono come disciplina autonoma. Inoltre si analizzeranno i principali modelli teorici, i metodi e le tecniche di ricerca finora sviluppati nell’ambito della psicologia dello sviluppo.
Parte monografica verranno trattate alcune tematiche legate alla psicologia dello sviluppo quali: l’attaccamento madre-bambino, l’aggressività, il bullismo a scuola.
MANUALE Camaioni, Di Blasio 2002, Psicologia dello sviluppo, Il Mulinoù GLI STUDENTI CHE NON SEGUONO IL CORSO DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE
Due libri a scelta di tematiche differenti Attaccamento: Genta M.L. (a cura di) 2000. Il rapporto madre- bambino. Carocci, Roma. Tenuta F. 2008. Il bambino prematuro. Carocci, Roma Cassibba R., Van Ijzendoorn (a cura di), 2004. L’intervento clinico sull’attaccamento: promuovere la relazione genitore-bambino. Il Mulino, Bologna. Adolescenza: Palmonari A. 1993. Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino, Bologna. Maltrattamento: Di Blasio P., 2000. Psicologia del bambino maltrattato. Il Mulino, Bologna. Costabile A., Mostardi G. 2009. La tutela dei minori a rischio. Buone pratiche istituzionali. Carocci, Roma
Bullismo: Costabile A. (a cura di) 2008. Insieme contro il bullismo:percorsi educativi nelle scuole. Falco Editore, Cosenza. Emozioni: Sroufe, L. A., 2000. Lo sviluppo delle emozioni. Cortina, Milano Grazzani Gavazzi I., (2009). Psicologia dello sviluppo emotivo. Il Mulino, Bologna.
Il gioco: Baumgartner E. 2002. Il gioco dei bambini. Carocci, Roma. Tagliabue A. 2004. Gioco, giochi, giochiamo attività per una relazione giocosa con i bambini. Erikson, Trento. Omofobia: Borrillo Daniel 2009. Omofobia, storia e critica di un pregiudizio. Dedalo. Ottaviano F. 2012. Omofobia e società globale. Filo.
Senza questo contatto non potranno sostenere l’esame Gli studenti che non possono seguire il corso devono contattare il docente per poter concordare il programma Senza questo contatto non potranno sostenere l’esame
MODALITA’ DI INSEGNAMENTO LEZIONI FRONTALI ESERCITAZIONI LAVORI DI GRUPPO VERIFICHE SEMINARI
MODALITA’ESAME COLLOQUIO ORALE