JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation Difficulties.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Minori scomparsi - tipologie
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Nascita dello straniero in Italia
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI
Consiglio Superiore della Magistratura Formazione Decentrata
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
26 marzo 2009 Maria Rosa Spallarossa
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
La Mediazione Civile e Commerciale
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
MAGISTRATURA Lezione 11.
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
L’Unione Europea.
Uiversità degli Studi di Milano
Lezione Master “Diritto penitenziario e Costituzione”
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 IMPLEMENTAZIONE DELLA DIRETTIVA 2008/52/EC NEL DIRITTO NAZIONALE.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Mediation and alternative resolution of conflicts in European Union.
1 JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Quadro giuridico della mediazione nell'UE Sevdalina Aleksandrova.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Progetto JUST/2013/JCIV/AG/4628 TRASPOSIZIONE DELLA DIRETTIVA 2008/52/EC NEL DIRITTO NAZIONALE.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Abilità comunicativa necessaria al magistrato Per superare de difficolta.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation. Theory and practical.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Barriere in comunicazione Tecniche di superamento delle difficoltà.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Dimostrazione della mediazione Popescu vs Smith Constantin-Adi.
Ilaria Queirolo Prof. Ordinario Diritto Internazionale
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation Difficulties.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Communication skills that are necessary during the trial in order.
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Mediation and its phases 30 th June - 3 rd July 2014 Cluj-Napoca,
Punti di riferimento essenziali
Aspetti civili e penali della sottrazione internazionale di minori
Rapporti internazionali e fonti del diritto tributario.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
L’amministrazione della giustizia
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
LA MAGISTRATURA.
1 La protezione del minore straniero nell’esperienza del Tribunale per i Minorenni di Milano Giovanni TarziaMilano
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE AIAF “MILENA PINI” La Soluzione delle Controversie ed i Provvedimenti in caso di Inadempienze e Violazioni- Art. 709 ter - Giulia.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 6 novembre
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E DEI CONTRATTI -Prof. Sara Tonolo - - Gorizia 12 ottobre
Fonti previste da accordi
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Padova– 22 Aprile 2016 Sottrazione internazionale di minori. Quali tutele per genitori e figli.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
Transcript della presentazione:

JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation Difficulties and solutions CHILD ABDUCTION JUDGE LUCIANA SANGIOVANNI October 20 nd - 23 th, 2014 Rome, ITALY 1

Project JUST/2013/JCIV/AG/ Diritto di affidamento o custodia La legittimazione a presentare la domanda di rimpatrio la nozione del diritto di affidamento e di custodia la legge applicabile per la individuazione del titolare del diritto di affidamento il minore con doppia cittadinanza l’esercizio effettivo del diritto di affidamento al momento della sottrazione internazionale. Il problema dell’affidamento al servizio sociale.

Project JUST/2013/JCIV/AG/ I motivi di diniego all’ordine di rimpatrio gli artt. 12 e 13 della Convenzione dell’Aja; in particolare il grave rischio ai sensi dell’art. 13 le conseguenze dell’ordine di diniego nel caso dell’applicazione della Convenzione dell’Aja e del Regolamento (CE) n. 2201/2003 l’art. 11 paragrafo 4 del Regolamento: la adozione di misure adeguate questioni controverse: richieste delle parti o ex officio, obbligo di adozione della misura in assenza di giudizio pendente, individuazione del giudic e competente, valutazione dell’adeguatezza della misura

Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Il giudizio di riesame da parte del giudice della residenza abituale del minore l’art. 11 paragrafi 6, 7 e 8 del Regolamento la doppia fattispecie della pendenza del giudizio nello Stato di abituale residenza del minore e l’assenza del giudizio pendente (cfr. Cass. N /2010) 4

Project JUST/2013/JCIV/AG/ La sentenza di rimpatrio munita del certificato ex art. 42 del Regolamento i presupposti per l’emanazione del certificato profili di criticità nell’applicazione dei presupposti: in particolare l’ascolto del minore e le valutazioni del giudice che ha denegato il rimpatrio

Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 L’ascolto del minore. Prassi l’ascolto del minore come esercizio di un diritto. Le Convenzioni internazionali e la normativa italiana l’ascolto da parte del giudice dello Stato di rifugio, ai sensi della Convenzione dell’Aja e del Regolamento (CE) n. 2201/2003 l’ascolto come momento processuale per valutare il superiore interesse del minore la durata della procedura di rimpatrio e l’assenza della relazione con il genitore left - behind l’obbligo di motivazione 6

Project JUST/2013/JCIV/AG/ Il sistema semplificato di circolazione delle decisioni abolizione dell’exequatur. Differenza con il sistema Aja l’esecuzione dell’ordine di rimpatrio adottato ai sensi della Convenzione e del Regolamento la valutazione del giudice dell’esecuzione di una decisione munita di certificato ex art. 42 il superiore interesse del minore nelle sentenze della Corte di Giustizia e della CEDU. Il divieto di automatismi

Project JUST/2013/JCIV/AG/ MEDIAZIONE e sottrazione internazionale di minori Convenzione de L’Aja 25 ottobre 1980 Art. 7 comma 2 paragrafo c Le autorità centrali devono cooperare reciprocamente e promuovere la cooperazione tra le autorità competenti nei loro rispettivi stati, al fine di assicurare l’immediato rientro del minore e conseguire gli altri obiettivi della Convenzione In particolare esse dovranno, sia direttamente, o tramite qualsivoglia intermediario, prendere tutti i provvedimenti necessari … Per assicurare la consegna volontaria del minore, a agevolare una composizione amichevole

Project JUST/2013/JCIV/AG/ Mediazione transfontaliera nel caso di sottrazione internazionale di minori -Elevato livello di conflitto -Mancanza di fiducia -Elevato livello rabbia nel genitore che ha subito la sottrazione -Possibili difficoltà ad organizzare gli incontri (possibili procedimenti penali a carico del genitore sottraente) -Pressioni del genitore sottratto per giungere ad una rapida soluzione -influenzabilità rispetto alla possibile decisione giudiziaria Importante il ruolo dell’Autorità centrale

Project JUST/2013/JCIV/AG/

Project JUST/2013/JCIV/AG/