L’agricoltura semplice. Per crescere. Intervento di Antonio Rosati Commissario Arsial Regione Lazio – Sala Tirreno 14 ottobre 2013, ore 10.00 Assessorato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
Benvenuti !.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Le filiere agro-alimentari
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Progetti Integrati di Filiera (PIF)
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Antonio Corvino, Direttore Generale OBI
Interventi in programma
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
Salvare il capitalismo dai capitalisti
Focus sulla politica di coesione Indagine volta all’individuazione delle priorità territoriali Baradili, 01 Luglio 2014.
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Per avanzare, premere un qualsiasi tasto; per uscire, premere Esc. Direzione Generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
La Politica Agricola Comune
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
Tre Regioni leader in Europa
L’economia.
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Struttura e contenuti del Programma
Quale futuro dopo la scuola media?
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Strategia di uno sviluppo
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
IISS“Ettore Bolisani”
Unione Europea L.E.A.D.E.R. Regione Puglia Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca s.r.l. PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE PUGLIA 2007.
IISS“Ettore Bolisani”
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

L’agricoltura semplice. Per crescere. Intervento di Antonio Rosati Commissario Arsial Regione Lazio – Sala Tirreno 14 ottobre 2013, ore Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio

La nuova Arsial: strumento della Giunta regionale e in particolare dell’Assessorato Agricoltura per una grande operazione di “divulgazione cognitiva” con il mondo della produzione agricola e dell’associazionismo. Tale mission si articola in 4 funzioni: Assistenza tecnica, divulgazione delle innovazioni tecnologiche, analisi dei problemi delle aziende agricole. Stringere protocolli con il sistema universitario della nostra Regione. Lavoro assiduo per ridurre la chimica in agricoltura e abbattere i costi di produzione. Chiederemo alle Università la partenza di stages con i migliori studenti. La qualità come via maestra per essere competitivi. I Funzione

II funzione Patrimonio dell’Ente Procedere ad una grande dismissione verso i Comuni e gli Enti locali (beni non strumentali ma funzionali alla vita amministrativa e sociale delle nostre comunità. Priorità ai progetti delle Amministrazioni locali). Dismissioni tese al risanamento dell’Ente con immobili verso privati. Utilizzo delle terre che devono rimanere proprietà pubbliche al servizio della produzione agricola. Patrimonio a garanzia del sistema bancario per rafforzare i confidi in agricoltura.

III funzione l’Ente dovrà avere una visione della filiera agricola quindi l’industria di trasformazione. Nel Lazio questo rappresenta il 17% del PIL. La qualità per competere. Rafforzeremo l’ufficio per il DOP e l’IGP. Programmazione rigorosa per andare sui mercati interno e internazionali. Sostegno ai produttori in termini di abbattimento dei costi e facilitazione burocratica per stare sui mercati. Cooperare per competere. Soli non è bello. In sintonia con la filosofia della Giunta Zingaretti impegnarsi con costanza per ottenere risorse finanziarie europee. Strumento di collaborazione e divulgazione al servizio dell’Assessorato per la gestione del PSR.

IV Funzione Formazione professionale Collaborazione con l’Assessorato competente nell’enogastronomia intesa come parte della filiera. Il caso Enoteca. Una storia da non ripetere. Un settore che può creare molto lavoro. Collaborazione con i consumatori e assessorati alla scuola dei comuni sull’educazione alimentare. C’è un’opera titanica da compiere. “Noi siamo quello che mangiamo” Feuerbach La nostra ambizione è fare della formazione nel settore enogastronomico un sistema VERSO L’ACCADEMIA ENOGASTRONOMICA

La comunicazione in una visione d’insieme con l’Assessorato e la Regione Lazio. “Finalmente una comunicazione digitale”

Conclusioni Stiamo per uscire dall’amministrazione controllata. Seguirà la fine del commissariamento. Obiettivo, essere un’agenzia di stampo europeo. Al servizio della “visione” della Giunta Zingaretti. “Per un nuovo umanesimo economico e sociale” Il mercato non è un fine, ma uno strumento per creare ricchezza e rendere libere le persone. Grazie Antonio Rosati