CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE Massimo Pica 2^D ITI
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO TESTO PARAFRASI Cigola la carrucola del pozzo, l’acqua sale alla luce e vi si fonde. Trema un ricordo nel ricolmo secchio, nel puro cerchio un’immagine ride. Accosto il volto a evanescenti labbri: si deforma il passato, si fa vecchio, appartiene ad un altro… Ah che già stride la ruota, ti ridona all’atro fondo, visione, una distanza ci divide. Cigola la carrucola del pozzo e l'acqua sale alla luce e sembra che si uniscano. Nel secchio trema un ricordo e un'immagine sorride. Avvicino il volto a queste labbra che si formano: il passato si deforma, invecchia, appartiene a un'altra persona. Ah, già stride la ruota, ritorna nel fondo, una distanza ci divide
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO TESTO ANALISI FORMALE Cigola la carrucola del pozzo, l’acqua sale alla luce e vi si fonde. Trema un ricordo nel ricolmo secchio, nel puro cerchio un’immagine ride. Accosto il volto a evanescenti labbri: si deforma il passato, si fa vecchio, appartiene ad un altro… Ah che già stride la ruota, ti ridona all’atro fondo, visione, una distanza ci divide. La poesia è una lirica formata da una strofa con versi endecasillabi.Le rime presenti sono tra il verso 3 e il verso 6 (secchio,vecchio) e tra il verso 4,il verso 8 e il verso 10(ride,stride,divide).Le figure retoriche sono onomatopee(stride,cigola),allitterazione(trema un ricordo nel ricolmo secchio:ripetizione della T).Il ritmo è abbastanza lento.I campi semantici sono la malinconia e il passato.C'è un enjambement tra il verso 8 e 9(stride la ruota)
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO TESTO ANALISI DEL CONTENUTO Cigola la carrucola del pozzo, l’acqua sale alla luce e vi si fonde. Trema un ricordo nel ricolmo secchio, nel puro cerchio un’immagine ride. Accosto il volto a evanescenti labbri: si deforma il passato, si fa vecchio, appartiene ad un altro… Ah che già stride la ruota, ti ridona all’atro fondo, visione, una distanza ci divide. Il poeta è triste pensando al suo passato. La carrucola del pozzo che sale in superficie e poi scende di nuovo gli ricordano i suoi ricordi che gli tornano in mente e poi scompaiono di nuovo proprio come fa il secchio di un pozzo.
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO SIGNIFICATO DENOTATIVO
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO L’acqua sale alla luce e vi si fonde
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO Trema un ricordo nel ricolmo secchio Nel puro cerchio un’immagine ride
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO Accosto il volto a evanescenti labbri Si deforma il passato, si fa vecchio, appartiene ad un altro…
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO Visione, una distanza ci divide. Ah che già stride la ruota, ti ridona all’atro fondo,
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO SIGNIFICATO CONNOTATIVO
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO Per l’uomo il pozzo gli riporta in superficie dei ricordi
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO Ripensa a una donna e il tempo passato
FINE