TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protidi o proteine Le proteine sono i costituenti fondamentali degli organismi viventi  e occupano una posizione primaria nell'architettura e nelle funzioni.
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
BIOMOLECOLE.
MICROSCOPIA.
Liceo Scientifico-Classico
DNA --> RNA --> Proteine
Le biomolecole 1 1.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
Classificazione dei viventi
Struttura del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La Sintesi Proteica.
Nutrienti Elementi necessari al mantenimento delle funzioni dell’organismo Si dividono in: macronutrienti micronutrienti.
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
Gli atomi: la base della materia
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Anteprima Proteine.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
L’organizzazione del corpo umano
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Cibo e nutrienti.
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
DNA --> RNA --> Proteine
I simboli degli elementi chimici
La funzione degli alimenti
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
Acidi nucleici e proteine
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Nozioni base di Biologia
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Cibo e nutrienti.
designed by Edmondo Mariorenzi IV Liceo Scientifico B IIS Pontecorvo
Laboratorio di Metodo di Studio
I PRINCIPI NUTRITIVI.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Le molecole della vita.
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
I componenti chimici delle cellule
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Pietro Ferraro.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
La Fabbrica delle Proteine
Aria ed atmosfera.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
Transcript della presentazione:

TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI TAVOLA PERIODICA ITERATIVA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI http://atlasmedianetwork.edatlas.it/inner_level_list.aspx?YearId2006&CategoryId=219&ResourceId=233

TAVOLA PERIODICA ITERATIVA http://www.webelements.com/

I sei elementi della tavola periodica su cui la vita ha deciso di scommettere C Zolfo Carbonio Ossigeno Idrogeno N S Azoto O Fosforo H P DNA La tavola periodica degli elementi (o semplicemente tavola periodica) è lo schema con il quale vengono ordinati gli elementi sulla base del loro numero atomico Z. Ideata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel 1869

Idrogeno H L’idrogeno è l’elemento più leggero. Esso costituisce circa l’90% in peso dell’universo. L’idrogeno come l’acqua H2O è assolutamente essenziale alla vita ed è presente in tutti gli organismi viventi. L’H2 è un gas ed è pericolo per la sua reattività con l’aria in quanto brucia violentemente a contatto con essa.

Carbonio C E’ l’elemento della vita, poiché gli organismi sono fatti da composti in cui il carbonio è sempre presente (carboidrati, proteine, grassi, DNA). E’ l’elemento della vita anche perché senza carbonio non ci sarebbero zucchero e farina. E’ l’elemento della vita perché grazie al carbonio contenuto nel  petrolio ci possiamo scaldare, andare in auto, fabbricare materie plastiche. E quando il petrolio non era ancora stato scoperto, sempre il carbonio, sottoforma di carbone o legna, era (ed è tuttora) il combustibile più usato.

Azoto N Ciclo dell’azoto L’azoto è un gas inodore che non ha bisogno di presentazioni, in quanto compone circa l’80% dell’atmosfera in cui viviamo. L’azoto è un gas inerte ma è fondamentale come costituente di cibi, fertilizzanti ed esplosivi. Componente essenziale delle basi azotate e quindi del DNA e delle proteine. Ciclo dell’azoto

Fosforo P Il fosforo è un elemento che esiste in tre allotropi: bianco, rosso e nero. La forma bianca, velenosa, è un solido ceroso che fonde a 44°C.  Viene conservato sott’acqua, in quanto dopo qualche secondo di esposizione all’aria, ad una temperatura superiore ai 30 gradi, si infiamma. Il fosforo bianco è inoltre un potentissimo veleno, che in quantità di 50 mg è già letale. E’ un componente essenziale del sistema vivente, è presente nei tessuti nervosi, nelle ossa e nelle celle del citoplasma. Esso forma i ponti che tengono unite le unità di DNA.

Ossigeno O L’ossigeno costituisce 1/5 dell’atmosfera ed è il terso elemento più abbondante trovato nel sole; gioca un ruolo fondamentale nel ciclo C-N. L’ossigeno allo stato eccitato è responsabile dei colori rosso e giallo-verde nel fenomeno naturale dell’ aurora. All’incirca 2/3 del corpo umano sono composti di ossigeno (ricordare l’H2O).

Zolfo S Allo stato elementare lo zolfo è un solido di colore giallo intenso. La molecola è costituita da 8 atomi legati ad anello, perciò la formula molecolare è S8. In condizioni normali di temperatura e pressione è abbastanza stabile. Lo zolfo entra nella composizione di alcuni amminoacidi come la cisteina e la metionina e, di conseguenza, è un componente essenziale delle proteine. Ogni proteina può svolgere la sua specifica funzione solo finché mantiene una particolare conformazione nello spazio; questa è mantenuta, in alcuni casi, anche grazie a legami S-S che uniscono tra loro alcuni segmenti della proteina stessa.

Acido deossiribonucleico (DNA) Il materiale genetico che ogni essere umano e gli altri organismi ereditano dai loro genitori consiste in molecole giganti di DNA. Il DNA è un polimero di nucleotidi, ogni nucleotide è formato da una base azotata, dallo zucchero deossiribosio e un gruppo fosfato. Ponte tra i nucleotidi B A S I Z O T E.

Acido deossiribonucleico (DNA) Il DNA è una molecola a doppio filamento con due catene arrotolate a formare una doppia elica Il modo in cui si appaiano due basi è specifico. Il DNA contiene le informazioni per la sintesi della sequenza di aminoacidi che costituiscono le proteine.