LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Advertisements

Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
l'alternanza scuola lavoro
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
MATERIALE Materiali incontro
ATTREZZATURE DI LAVORO
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Ing. R. Gregu.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
In Italia i lavori elettrici sono regolati da leggi e norme tecniche
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
REGOLA TECNICA PER LA CONNESSIONE
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Data……………….. Firma ……………………………………..
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Ing. Alessandro Selbmann
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Aggiornamento per tecnici PES-PAV-PEI
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in applicazione dell’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. Il Decreto Legislativo 81/08 è un dispositivo.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
F U L M I N I.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Piattaforme di lavoro mobili elevabili
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. IV Gru per autocarro 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Formazione Generale dei Lavoratori
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
Addetti ai lavori elettrici
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
Formazione sulla prevenzione del rischio elettrico per il personale delle aziende elettriche e delle ditte boschive appaltatrici impiegato nei lavori di.
OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Come noto l’Accordo Stato Regioni n. 221 del , che disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
LA SICUREZZA DEI LAVORI
NOVITA’ NUOVA CEI ed. IV Corso di aggiornamento (4 ore)
LA SICUREZZA DEI LAVORI
LA SICUREZZA DEI LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
LA SICUREZZA DEI LAVORI
LA SICUREZZA DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
Transcript della presentazione:

LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI PREMESSA OBIETTIVI DEL CORSO Fornire le conoscenze di base in materia di sicurezza elettrica agli addetti delle imprese che operano nel comparto elettrico Fornire un supporto documentale ai Datori di Lavoro (DL) per l’espletamento degli obblighi di valutazione del personale relativamente al conferimento dei profili professionali PES o PAV nonché per il rilascio delle attestazioni di idoneità e autorizzazione ad operare sotto tensione in BT È prevista la compilazione di un questionario di verifica dell’apprendimento di 30 domande a risposta multipla. L’esito del test, non ostativo del rilascio dell’attestato di frequenza, viene messo a disposizione del DL L’odierna edizione del corso costituisce l’aggiornamento del precedente corso “Svolgimento di lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione e in prossimità in BT e AT”, progettato a seguito dell’entrata in vigore nel 1998 della norma CEI EN 50110. L’aggiornamento recepisce l’esperienza conseguita nell’erogazione del modulo formativo 1A+2A della norma CEI 11-27 /1 Sperimentale e per accogliere le novità e le modifiche introdotte dalla edizione aggiornata della norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” (ed. III – 2/2005 - fasc. 7522), in vigore dal mese di aprile 2005, e dalla ed. II della norma CEI EN 50110. Il testo e i contenuti sono inoltre aggiornati tenendo conto dei principi informatori e delle nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 9-4-2008 n. 81 (Testo Unico della sicurezza) come modificato dal D. Lgs . n. 106/09. Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di attività formative EA37 LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI STRUTTURA DEL CORSO Durata: ore 14 compresa la verifica finale di apprendimento, possibilmente suddivise in quattro unità da tenersi anche in orari post lavorativi Numero partecipanti: massimo 25 persone Sedi: adeguatamente attrezzate e anche presso le imprese richiedenti i corsi, con modalità da definirsi volta per volta Corso di formazione conforme al TU della sicurezza (D. Lgs. 9-4-08 n. 81) e al modulo 1A+2A della norma CEI 11-27 ed. III 05-2013

NORMATIVA CEI E DI LEGGE LAVORO SOTTO TENSIONE DPI PIANIFICAZIONE DEI LAVORI Piani di lavoro Piani d’intervento Consegna degli impianti LAVORO IN PROSSIMITÀ VERIFICA D’APPRENDIMENTO

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO Unità Parte Argomento Durata [ore] 1a I Legislazione, concetti e principi generali di sicurezza 3,5 II Il D. Lgs, n. 81/08 (TU della sicurezza) e successive modificazioni. Aspetti generali. Titolo III Capo III III La normativa tecnica sugli impianti elettrici - Discussione e verifica 2a Gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano- Norme e principi generali per gli interventi di pronto soccorso DPI e attrezzatura per i lavori sotto tensione in BT. Normativa, utilizzo e gestione Norme CEI EN 50110-1 ed II e CEI 11-27 ed IV 3a Metodi e procedure per i lavori fuori e sotto tensione in BT e fuori tensione in AT Lavori elettrici e non elettrici in prossimità d’impianti e linee elettriche secondo le norme CEI e il TU. Discussione e verIfica 4a Riepilogo generale e verifica in plenaria 1,00 Presentazione ed informativa sul questionario 0,50 Compilazione del questionario Correzione in plenaria del questionario Totale durata del corso 14