IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE WWW.COMUNE.GENOVA.IT Conferenza stampa 21.11.2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il nuovo Portale del Sistan
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Progetto EDUCAMBIENTE
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Sistema Moda Puglia Officine Multimediali p.s.c.r.l. La proposta di sito web dedicato al progetto AGENDA: Le finalità del sito Larticolazione in aree funzionali.
Formazione ed autoformazione in sanità
La Provincia rendicontazione e trasparenza via web Sara Vito Assessore al bilancio Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Udine.
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Scuola digitale – Lombardia
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Editoria culturale piemontese Catalogo
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Il software per la gestione dei Panifici
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia Progetto, contenuti e ideazione a cura di Ennio De Bellis Sviluppo e tecnologia a cura di.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
PRESENTAZIONE ECUBE CMS ECUBE ROAD SHOW CORATO 13 DICEMBRE 2006.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
La comunicazione istituzionale attraverso il portale della Regione Lazio Corso “Pianificazione ed emergenza del livello provinciale” Borgo di Fossanova,
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Transcript della presentazione:

IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa

AGENDA  CONTESTO  OBIETTIVI  SCELTE E AZIONI INTRAPRESE  WORK IN PROGRESS

COSTRUIRE SUI PUNTI DI FORZA ESISTENTI Gli interventi al sito rappresentano un’evoluzione del Portale in uso, in continuità con alcune delle scelte già intraprese dal Comune di Genova nell’ambito del sistema dei siti web (istituzionale e tematici):  Filosofia open source  sviluppo di tutte le nuove funzioni e interfacce grafiche all’interno del CMS Drupal  Rete informativa servizi diffusa (ottimizzazione tempi di aggiornamento, incremento competenze interne, controllo diretto sui contenuti)  ampliamento e aggiornamento delle sottosezioni del sito attraverso il lavoro svolto dai «redattori di contenuti» delle diverse Direzioni e Municipi  Interoperabilità e razionalizzazione  integrazione tra i database dei diversi siti del Comune al fine di far risiedere il dato in un’unica sorgente nel quale viene inserito e aggiornato es. banca dati dello sportello, eventi dal sito tematico visitgenoa.it (in via di sviluppo)  Accessibilità del sito  attenzione al rispetto delle norme sull’accessibilità su tutte le scelte di revisione e sviluppo del sito  Trasparenza  continuo ampliamento della sezione trasparenza + nuova sezione dedicata alle attività del Consiglio e delle Commissioni  Notiziario online  più spazio alle notizie istituzionali e di cultura come ulteriore strumento di informazione e approfondimento sulle attività e le iniziative del Comune

OBIETTIVI

OBIETTIVO STRATEGICO Rendere il sito istituzionale del Comune uno strumento di comunicazione sempre più efficace, una risorsa utile e rilevante per cittadini e imprese in una logica di servizio e soddisfazione all’utente, privilegiando la ‘’lettura ‘’ dei cittadini.

OBIETTIVI OPERATIVI Il sito istituzionale si presenta con una nuova interfaccia grafica finalizzata a:  maggiore valorizzazione dei contenuti e promozione dei servizi disponibili  una navigazione più facile e intuitiva  una comunicazione più chiara ed efficace

SCELTE E AZIONI INTRAPRESE

RAZIONALIZZARE E TARGETIZZARE I CONTENUTI HOME PAGE ATTUALE – CRITICITÀ *:  Sovraffollamento di contenuti (6/7 scroll) che può disorientare l’utente rendendo difficile la navigazione verso il contenuto cercato  Cannibalizzazione tra le due anime del sito «info e servizi» e «area news»  Difficoltà a organizzare i contenuti e le comunicazioni secondo un ordine di priorità  Nessuna targetizzazione dei messaggi * Analisi svolta internamente + ricerca «I servizi Online del Comune di Genova», 28 febb2014, promossa dall’Autorità S.P.L. del Comune di Genova, con l’aiuto del DIBRIS dell’Università di Genova (raccolta dati tramite questionario).«I servizi Online del Comune di Genova»

RAZIONALIZZARE E TARGETIZZARE I CONTENUTI NUOVA STRUTTURA:  Home Page principale: è una dashboard sintetica in cui l’utente viene aggiornato sulle comunicazioni più importanti e indirizzato verso l’area di suo interesse.  Il Comune per i cittadini/Il Comune per le imprese: i contenuti e i servizi erogati dal Comune sono promossi in due sezioni (home page di 2° livello), interamente dedicate ai cittadini e al mondo imprese/liberi professionisti. In tal modo anche gli avvisi e le info di servizio risultano più mirate e puntuali.  Genova web news/Genova web news sezione Cultura: le news istituzionali e di cultura sono ospitate in una sezione del sito, separate e graficamente distinte dai contenuti istituzionali, (home page di 2° livello), al fine di valorizzare la testata e i contenuti prodotti dalla redazione. In un’ottica di razionalizzazione dei contenuti l’attuale VivereGenova diventa a tutti gli effetti la sezione news Cultura promossa dal sito del Comune. HP IL COMUNE PER I CITTADINI GENOVA WEB NEWS E CULTURA IL COMUNE PER LE IMPRESE

RAZIONALIZZARE E TARGETIZZARE I CONTENUTI SEZIONI INTERNE: I contenuti delle sottosezioni assumono la nuova veste grafica ma restano organizzati secondo l’attuale struttura di categorizzazione a blocchi tematici e menù verticali. Nota: l’organizzazione dei contenuti, seppur in costante aggiornamento, è condizionata dall’esigenza di integrarsi con l’immenso patrimonio di contenuti preesistenti e stratificati negli anni.

FACILITARE LA RICERCA DEI CONTENUTI Oltre alla targetizzazione dei contenuti e all’aver dato maggiore visibilità al campo «cerca» del sito, è stato introdotto un nuovo strumento di ricerca: INDICE A-Z Indice per argomenti, composto da una banca dati di oltre 400 voci, costantemente aggiornato dagli operatori dello sportello del cittadino. Es. l’utente che cerca info sulla carta d’identità, troverà la voce direttamente sotto la lettera C anziché dover navigare attraverso le sezioni del sito: servizi ai cittadini  servizi demografici  anagrafe

WORK IN PROGRESS

AZIONI E PROGETTI IN CORSO Il sito istituzionale è uno strumento in costante evoluzione e soggetto a continui interventi di miglioramento. Attualmente sono in corso: - Creazione di nuove sezioni tematiche (es. Accessibilità) - Creazione nuovi sottositi municipali all’interno del sito istituzionale (Municipio o 3, 6 e 9 già online) - Arricchimento neo sezione «Servizi alle imprese» - Progettazione di una nuova funzionalità volta a promuovere una comunicazione più mirata sugli interessi dell’utente.