Il corso di economia e misurazione aziendale Anno accademico 2011- 2012 Docenti Prof. Andrea Francesconi Esercitatore: Dottoressa Michela Bonafini
Contenuti del corso Introdurre gli studenti alle logiche, ai sistemi ed ai meccanismi che qualificano e caratterizzano il funzionamento delle aziende. Introdurre gli studenti ai sistemi di misurazione ed interpretazione e valutazione dei risultati della gestione aziendale. Aree tematiche: Assetto istituzionale ed assetto organizzativo Metodi e tecniche di Misurazione Scelte aziendali e modelli decisionali
Modalità didattiche Lezioni Analisi di casi di studio Esercitazioni
Le lezioni Le lezioni non coincidono necessariamente con quanto presente nel materiale didattico Le lezioni presentano materiale aggiuntivo utile per la riflessione e l’apprendimento In tal senso integrano e completano, arricchendolo, il materiale didattico
I casi didattici I casi prevedono: La discussione in aula da parte dei gruppi di studenti (il gruppo deve essere composto da un minimo di 3 persone e da un massimo di 4 persone). La discussione è incentivata da 0 ad un massimo di 4 punti aggiuntivi rispetto al voto dell’esame !!! Chi è intenzionato a partecipare alla discussione deve iscriversi mandando al docente un mail con i nominativi ed i numeri di matricola di tutti i componenti del gruppo. Si accettano in totale 12 gruppi. Ogni caso prevede il coinvolgimento di 2 gruppi. Un gruppo in qualità di presentatore, il secondo in qualità di discussant. Ogni gruppo deve inviare 2 giorni prima della lezione le slide di presentazione del caso al docente. Attenzione: in caso di mancata consegna penale di 2 punti per tutto il gruppo. La valutazione dei lavori dei gruppi sarà esplicitata a conclusione del corso sulla base di una valutazione comparativa di tutti i lavori.
I casi didattici Sono state selezionate 6 realtà aziendali Ferragamo, Ferrari (auto) e Gefran con focus sui contenuti della prima parte del corso Mc Donald, Coca Cola e Atlantia con focus sui contenuti della seconda parte del corso I punti ottenuti hanno validità per gli appelli dell’anno accademico 2011/2012
Le esercitazioni Rispondono all’esigenza di “saper fare” Riguardano prevalentemente la parte del corso inerente il sistema di misurazione aziendale Prenderanno avvio dal 26 ottobre
Le regole del gioco: il materiale didattico Testo: “Lezioni di Economia e Misurazione Aziendale” a cura di Avallone, Bertoni, Collini, Erzegovesi, Francesconi. Il testo sarà disponibile on line e in copisteria della facoltà. Si veda il programma analitico del corso che verrà pubblicato su comunità online. Lucidi e note integrativi delle lezioni Esercitazioni Disponibili on line e in copisteria
Le regole del gioco: la valutazione dell’apprendimento L’esame sarà svolto in forma scritta e consiste in: Domande aperte Domande multiple choice Esercizi di rilevazione Esercizi relativi a scelte decisionali tipiche L’esame è suddiviso per classi. Non è possibile cambiare classe. A chi decidesse di cambiare non sarà corretto il compito.
Le regole del gioco Orario delle lezioni Mercoledì 13.00 – 14.30 Giovedì 8.30 – 10.00 Mercoledì 8.30 – 10.00 (esercitazioni dal 26 ottobre) Orario di ricevimento (Francesconi) Mercoledì 15.00 - 16.00 (Variazioni comunicate sul sito tra gli avvisi del docente) Mail del docente: andrea.francesconi@unitn.it Mail dell’esercitatrice: mm