Il corso di economia e misurazione aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Psicologia della Comunicazione
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
Programma del Corso Anno Accademico
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Sociologia dei Processi Culturali
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
NOTE INTRODUTTIVE PER LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO Gianni Vercelli Settembre 1998.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Corso di Tecnica Professionale
Intelligenza Artificiale
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Sociologia del Terzo Settore
Corso di didattica della matematica
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Stefano Micelli Anno Accademico
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Corso di didattica della matematica
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Corso di Matematica Generale
Realtà Virtuale e Computer Animation
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
Notizie utili sul corso di Economia politica
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Il corso di economia e misurazione aziendale Anno accademico 2011- 2012 Docenti Prof. Andrea Francesconi Esercitatore: Dottoressa Michela Bonafini

Contenuti del corso Introdurre gli studenti alle logiche, ai sistemi ed ai meccanismi che qualificano e caratterizzano il funzionamento delle aziende. Introdurre gli studenti ai sistemi di misurazione ed interpretazione e valutazione dei risultati della gestione aziendale. Aree tematiche: Assetto istituzionale ed assetto organizzativo Metodi e tecniche di Misurazione Scelte aziendali e modelli decisionali

Modalità didattiche Lezioni Analisi di casi di studio Esercitazioni

Le lezioni Le lezioni non coincidono necessariamente con quanto presente nel materiale didattico Le lezioni presentano materiale aggiuntivo utile per la riflessione e l’apprendimento In tal senso integrano e completano, arricchendolo, il materiale didattico

I casi didattici I casi prevedono: La discussione in aula da parte dei gruppi di studenti (il gruppo deve essere composto da un minimo di 3 persone e da un massimo di 4 persone). La discussione è incentivata da 0 ad un massimo di 4 punti aggiuntivi rispetto al voto dell’esame !!! Chi è intenzionato a partecipare alla discussione deve iscriversi mandando al docente un mail con i nominativi ed i numeri di matricola di tutti i componenti del gruppo. Si accettano in totale 12 gruppi. Ogni caso prevede il coinvolgimento di 2 gruppi. Un gruppo in qualità di presentatore, il secondo in qualità di discussant. Ogni gruppo deve inviare 2 giorni prima della lezione le slide di presentazione del caso al docente. Attenzione: in caso di mancata consegna penale di 2 punti per tutto il gruppo. La valutazione dei lavori dei gruppi sarà esplicitata a conclusione del corso sulla base di una valutazione comparativa di tutti i lavori.

I casi didattici Sono state selezionate 6 realtà aziendali Ferragamo, Ferrari (auto) e Gefran con focus sui contenuti della prima parte del corso Mc Donald, Coca Cola e Atlantia con focus sui contenuti della seconda parte del corso I punti ottenuti hanno validità per gli appelli dell’anno accademico 2011/2012

Le esercitazioni Rispondono all’esigenza di “saper fare” Riguardano prevalentemente la parte del corso inerente il sistema di misurazione aziendale Prenderanno avvio dal 26 ottobre

Le regole del gioco: il materiale didattico Testo: “Lezioni di Economia e Misurazione Aziendale” a cura di Avallone, Bertoni, Collini, Erzegovesi, Francesconi. Il testo sarà disponibile on line e in copisteria della facoltà. Si veda il programma analitico del corso che verrà pubblicato su comunità online. Lucidi e note integrativi delle lezioni Esercitazioni Disponibili on line e in copisteria

Le regole del gioco: la valutazione dell’apprendimento L’esame sarà svolto in forma scritta e consiste in: Domande aperte Domande multiple choice Esercizi di rilevazione Esercizi relativi a scelte decisionali tipiche L’esame è suddiviso per classi. Non è possibile cambiare classe. A chi decidesse di cambiare non sarà corretto il compito.

Le regole del gioco Orario delle lezioni Mercoledì 13.00 – 14.30 Giovedì 8.30 – 10.00 Mercoledì 8.30 – 10.00 (esercitazioni dal 26 ottobre) Orario di ricevimento (Francesconi) Mercoledì 15.00 - 16.00 (Variazioni comunicate sul sito tra gli avvisi del docente) Mail del docente: andrea.francesconi@unitn.it Mail dell’esercitatrice: mm