Schema dei modelli didattici Generazione MODELLI DIDATTICI Focalizzazione I “Process - Product” Pedagogia per Obiettivi Azione di Insegnamento II Didattica per Problemi Process – Learning Soggetto in apprendimento III Process – Process Strutturalismo didattico Oggetto Culturale
G I II III MODELLI didattici CARATTERI principali ASPETTI apprezzabili PUNTI critici I “Process - Product” Pedagogia per Obiettivi a) Razionalità tecnica b) Centralità della valutazione a) Funzione dell’insegnante b) Monitoraggio Causazione fra insegnamento/ apprendimento b)Tassonomia II Process - Learning Didattica per Problemi Animazione b) Enfasi sul Metodo Motivazione b) Metacogni zione a) Non-Direttività b)Asistematicità III Process - Process Strutturalismo didattico a) Mediazione ecologica b) Oggetti culturali a)Apprendimento come costruzione b) Comprensività rispetto ad altri modelli a) Continuità tra cultura scientifica e senso comune b) Insegnanti come “fonti” della Ricerca Didattica
MODELLO COGNITIVISTA –COSTRUTTIVISTA PARADIGMA MECCANICISTICO PARADIGMA SISTEMICO MODELLO COGNITIVISTA –COSTRUTTIVISTA metodologie euristiche non direttive percorsi didattici non lineari, ma ramificati, pluridirezionali e interdisciplinari per mappe concettuali didattica per problemi metodologie di ricerca-sperimentazione interazioni tra pari (apprendimento sociale situato) attenzione agli stili di apprendimento dei discenti discussione-conversazione guidata-ricerca lavoro di gruppo apprendimento significativo memoria semantica, a lungo termine concetti disciplinari riflessione metacognitiva PARADIGMA MECCANICISTICO MODELLO COMPORTAMENTISTA programmazione per obiettivi didattica lineare-sequenziale stimolo – risposta (causalistica) prerequisiti (standard) unita’ didattiche verifiche e valutazione dei prodotti di apprendimento metodo direttivo lezione frontale lavoro individuale apprendimento meccanico memoria a breve termine contenuti disciplinari
LA DIDATTICA PER CONCETTI
Modello Didattico Didattica per Concetti Mappa Concettuale = definizione dell’oggetto culturale CC = ascolto e centralità dell’allievo Matrice cognitiva Compito di apprendimento Rete Concettuale
Sequenze di lavoro 1- Incidente critico ( eventi – problema ) 2 Messa a fuoco dell’argomento/problema ( contestualizzazione, immedesimazione, raccolta di informazione 4- Generalizzazione ( approfondimento e raccolta di informazioni ) 3- Giudizio ( analisi di fonti normative e storiche ) 5- Responsabilizzazione (Individuazione di ambiti di impegno personale)