GLI ALGORITMI DI RICERCA UNIVERSITA’ DI PISA Percorso Abilitante Speciale – Classe C310 Laboratorio di Informatica Industriale RELAZIONE FINALE Un esempio di Itinerario Didattico GLI ALGORITMI DI RICERCA Relatore Prof. Giuseppe Prencipe Candidato Guido Masotti Anno accademico 2013-2014
Laboratorio di Informatica Industriale ESPERIENZA DIDATTICA 4 anni di insegnamento di Laboratorio di Informatica Industriale CLASSI PRIME: Istituto Tecnico Industriale Istituto Tecnico per Geometri Istituto Tecnico Agrario TRIENNIO (3°-4°-5° anno): Liceo Scientifico-Tecnologico ESPERIENZA DIDATTICA - GUIDO MASOTTI
Ruolo dell’insegnante di Lab. Informatica fornire competenze per la comprensione e l’uso di: Tecnologie Informatiche Programmi utente (Office-OpenOffice), DBMS (Access) Linguaggi di Programmazione (VB, C, C++, JS, HTML, SQL) Riprendere e applicare concetti affrontati nelle lezioni dall’insegnante di Informatica (A042) RAPPORTo con l’insegnante di Informatica (compresenza durante le 2 ore di laboratorio) 2 possibili modi di organizzarsi: Presenza contemporanea in laboratorio Divisione della classe in 2 gruppi: in laboratorio/in classe Livello di autonomia dell’insegnante di Laboratorio molto variabile per impostazione lezioni, svolgimento verifiche Divisione dei ruoli: insegnamento parte pratica e parte teorica ESPERIENZA DIDATTICA - GUIDO MASOTTI
STRUMENTI (aula di Laboratorio di Informatica) Videoproiettore per spiegare i programmi / la lezione Computer (LAN, connessione ad internet) METodologie didattiche per stimolare/rendere partecipi studenti “nativi digitali” mediamente già interessati fondamentale far capire utilità degli argomenti trattati molteplicità di metodi: Lezione frontale dialogata (col supporto di presentazioni) Esercitazioni pratiche di Laboratorio Didattica Laboratoriale Lavoro di Gruppo Tutoring Brainstorming Esercitazioni a casa ESPERIENZA DIDATTICA - GUIDO MASOTTI
VALUTAZIONE E RECUPERO: a)- FORMATIVA : in itinere per calibrare le metodologie didattiche e il recupero b)- SOMMATIVA: alla fine di ogni itinerario didattico Prove semi-strutturate Prove di laboratorio (esercizi da svolgere: difficoltà crescente) spiegazione errori commessi esercizi a casa + tutoring x alunni non sufficienti DIDATTICA ALUNNI CON DSA: didattica personalizzata: dispense, mappe concettuali, esercizi mirati verifiche: prove più brevi con i soliti obiettivi di base ESPERIENZA DIDATTICA - GUIDO MASOTTI
GLI ALGORITMI DI RICERCA ITINERARIO DIDATTICO GLI ALGORITMI DI RICERCA CONTESTO : Classe Terza di I.T.I. Indirizzo Informatico Numero Alunni: 25 PREREQUISITI: (2° Quadrimestre) Algoritmi e risoluzione di problemi Linguaggio C: concetti di base, salto condizionale e strutture iterative, funzioni e array OBIETTIVI DIDATTICI: Saper scegliere l’algoritmo di ricerca Sequenziale o Binaria Valutare l’efficienza degli algoritmi di ricerca Codificare in linguaggio C gli algoritmi di ricerca Saper usare le funzioni ricorsive ITINERARIO DIDATTICO - GUIDO MASOTTI
ITINERARIO DIDATTICO: DURATA: 7h + 2h LEZ. 1: RICERCA SEQUENZIALE (2h) Ricerca in un array (in generale) Ricerca in array non ordinato: Ricerca Sequenziale Ricerca Sequenziale in array ordinato LEZ. 2: RICERCA BINARIA (3h) Algoritmo della ricerca Binaria Confronto efficienza di Ricerca Sequenziale e Binaria Implementazione del codice Funzione ricorsiva LEZ. 3: ESERCITAZIONE (2h) LEZ. 4: VERIFICA DI LABORATORIO (2h) ITINERARIO DIDATTICO - GUIDO MASOTTI
LEZ.2 – RICERCA BINARIA 1)- DUE ESEMPI: Ricerca di una parola in un vocabolario Gara: indovina un numero tra 1 e 100 (risposta SI/NO) 2)- ALGORITMO DELLA RICERCA BINARIA: restringe il campo di ricerca dopo ogni confronto 17 4 17 21 44 51 54 61 70 88 93 INF 1 2 3 5 MED 6 7 8 9 SUP 4 17 21 44 51 54 61 70 88 93 INF 1 2 MED 3 SUP 5 6 7 8 9 ITINERARIO DIDATTICO - GUIDO MASOTTI
3)- EFFICIENZA DEI 2 ALGORITMI: nel caso peggiore (numero non trovato) 4)- IMPLEMENTAZIONE DEL CODICE: uso di una funzione che ricerca un valore in un array lavoro a coppie codice discusso con insegnante (poi fornito come dispensa) 5)- USO DELLA FUNZIONE RICORSIVA: bisogna cambiare i parametri Caso Peggiore N=10 N=100 N=1000 RICERCA SEQUENZIALE N 10 100 1000 BINARIA log2N 4 7 ITINERARIO DIDATTICO - GUIDO MASOTTI
CONCLUSIONI la frequenza dei corsi del PAS mi ha permesso di accrescere: COMPETENZE DISCIPLINARI: algoritmica, linguaggi di programmazione, basi di dati reti informatiche e comunicazione digitale COMPETENZE DIDATTICHE: per ottenere massima partecipazione ed interesse degli studenti ricerca in rete di video e materiali inerenti gli argomenti di studio (anche autonomamente) risoluzione degli algoritmi da parte degli studenti uso del linguaggio C per insegnare a programmare