TBS iNsight® Il nuovo strumemento DEXA per determinare la microarchitettura dell’osso nella pratica clinica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
Advertisements

Come eseguire un ecocolordoppler del circolo venoso superficiale degli arti inferiori F. Annoni.
OSTEOPOROSI “L’osteoporosi è una malattia scheletrica caratterizzata
VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIRURGICO
Osteoporosi: definizione
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
Giulio Rosellini MMG, Livorno
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Mario Cordoni U.O. Malattie Cardiovascolari – UTIC.
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
CAPITOLO 5 Elasticità.
Osteoporosi Post Menopausale Ruolo degli estrogeni ed attuali orientamenti di condotta clinica sul loro utilizzo. Corso AIFI Regione Marche - 19 aprile.
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Riabilitazioni Speciali dell'Università di Pavia
Test predittivi Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia
Proprietà strutturale e biomeccanica dell’osso
La gestione dell’osteoporosi
LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DELL’OSTEOPOROSI POST-MENOPAUSALE
L’OSTEOPOROSI POST-MENOPAUSALE
Economia politica Esercitazione 16
Dipartimento di Matematica -
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
PIXEL & DPI.
La Prevenzione Secondaria delle Fratture
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
La diagnosi ecocolordoppler nella T.V.P.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Sampling and Quantization
I CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO REPORT SCUOLA Dati INVALSI a.s Funzione strumentale: D'Aniello Maria.
Codex srl Via B Ricasoli 4/ Genova
U. O. NEURORADIOLOGIA 25/XI/2010 giornata CRAIIM
Osteoporosi Malattia Sistemica dello scheletro caratterizzata da:
EPIDEMIOLOGIA DELL’OSTEOPOROSI
OSTEOPOROSI: definizione
Densitometria ossea ad ultrasuoni (QUS)
Ricerca collaborativa europea
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
OSTEOPOROSI: epidemiologia e costi
SABATO 10 NOVEMBRE OSPEDALE MACEDONIO MELLONI – MILANO
Ripasso : Algoritmi.
Frequenza Modulazione di REALIZZATO DA LUCA TERRACCHIO ALESSIO CUTRERA
I test di screening C.Quercioli
FRAGILITA’ SCHELETRICA
Come arriviamo ad una diagnosi
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Diagnostica delle infezioni urinarie
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
FRAGILITA’ SCHELETRICA
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
TEST STATISTICI PER SCALE NOMINALI, TASSI E PROPORZIONI Non sempre la variabile aleatoria (risultato sperimentale) è un numero ma è spesso un esito dicotomico.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
VALVOLE e Classi di Funzionamento Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
Reprocessing CROP Profiles for the characterization of the Geothermal Province of Tuscany Michela Giustiniani (1), Umberta Tinivella (1), Rinaldo Nicolich.
I POLIELETTROLITI Polielettroliti sono composti macromolecolari che contengono un gran numero (dell’ordine del grado di polimerizzazione) di gruppi che.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
Transcript della presentazione:

TBS iNsight® Il nuovo strumemento DEXA per determinare la microarchitettura dell’osso nella pratica clinica

La problematica La gestione dell’osteoporosi: Un importante problema mondiale di salute pubblica

Consensus Development Conference, Am J Med 94:646-650, 1993 L’osteoporosi è una malattia silente sistemica dello scheletro caratterizzata da bassa massa ossea e un deterioramento microarchitettonico del tessuto osseo, con un conseguente aumento della fragilità ossea e maggior suscettibilità alle fratture. normal osteoporotic Consensus Development Conference, Am J Med 94:646-650, 1993 3

Che cos’è il TBS? TBS : Trabecular Bone Score – Valore dell’Osso Trabecolare TBS non è una misura fisica TBS è un indice quantitativo della microarchitettura ossea

Come funziona il TBS? ≠ TBS iNsight® è basato su un algoritmo che: Rianalizza le immagini DEXA e Calcola un indice TBS dalle variazioni dell’intensità dei singoli pixel Molte variazioni di livello del grigio e bassa ampiezza Poche variazioni di livello del grigio e alta ampiezza ≠

Come funziona il TBS? TBS è correlato ai parametri di microachitettura ossea 3D: PARFITT Alto TBS significa: connettività3D numero di trabecole spazio intertrabecolare Basso TBS significa: connettività3D numero di trabecole spazio intertrabecolare

TBS iNsight® TBS iNsight® : questo software installato sui densitometri ossei a raggi X Fornisce un referto TBS al termine di ogni esame Senza manipolazioni o aumenti di dose In soli 10 secondi Consente di rianalizzare in modo retrospettivo ogni singolo esame eseguito in precedenza TBS dà informazioni complementari TBS può essere utilizzato come Fattore di Rischio Clinico aggiuntivo

TBS iNsight® È un software molto intuitivo e facile da usare per ottenere informazioni basilari nella gestione dell’osteoporosi OUTPUT INPUT TBS iNsight Analisi Indice TBS (1) Esame alla colona TBS L1-L4 1,046 Un elevato TBS significa una microarchitettura sana Un basso TBS significa una microarchitettura degradata (1) L’indice TBS e correlato a una curva di normalità di riferimenti per una facile interpretazione del dato

Referto TBS Cartografia TBS da L1 a L4 Valori della curva della normalità Valori del TBS

TBS iNsight®: un elevato valore aggiunto A: quando utilizzato insieme al BMD, il TBS può identificare pazienti con un elevato rischio di frattura B/C: tra i pazienti classificati come osteopenici, quelli con un basso TBS (B) hanno un maggior rischio di frattura di quelli osteoporotici con valori di TBS normali (C) Se utilizzato come informazione complementare alla BMD, l’indice TBS consente l’identificazione fino al 61% dei pazienti con un alto rischio di frattura non individuabili con la sola BMD Boutroy S. ASBMR 2010, Bréban S. ASBMR 2010, Colson F. ASBMR 2009, Maury E. and Krieg MA. ASBMR 2010 …

TBS è stato validato da numerosi studi Punti di forza del del TBS: L’elevato valore predittivo del TBS nei riguardi del rischio fratturativo; Il TBS consente di identificare pazienti con valori normali di BMD ma con elevato rischio di frattura; Gli effetti del trattamento farmacologico sulla micro architettura ossea vengono espressi dal TBS.