MED 2012 Perché il cinema? “la medicina è fatta anche, e forse soprattutto, di storie, il cinema può costituire un immenso archivio. ( S.Beccastrini,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
Organizzazione del corso di Informatica
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Dott. Nicola Ciraulo
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Piattaforma online ambasciatori URL:
La narrazione in tirocinio
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Le forze e l’equilibrio statico
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer Milano, 21 Giugno 2007Massimiliano Mancini Il nuovo ruolo dell'informatica in sanità La testimonianza dell'Azienda.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20 ) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 7 INFORMATICA GIURIDICA FORENSE.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Formazione sul campo ASL di Brescia 2010 Audit clinico sullo scompenso cardiaco come occasione di formazione pratica di comunità
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Statistica economica (6 CFU)
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
Informazioni sul portale
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Cenabimus apud Romanos
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LO SGUARDO DEI GIOVANI DI BOLLATE: MAPPATURA PARTECIPATA Febbraio 2008 Centro Aperto Passepartout Costruzione di una mappatura partecipata attraverso lo.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
L’intervento Formativo
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Il sistema universitario italiano
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Psicologia Generale Secondo Corso B A.A
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
La professionalita’ docente
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
GESTIONE STUDIO DENTISTI Reporter Professional Ora più che mai, i dentisti hanno bisogno di gestire la propria attività a 360°, in modo semplice ed efficace.Questo.
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’informatore medico scientifico del farmaco Caratteristiche – Attività - Normativa.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Transcript della presentazione:

MED 2012 Perché il cinema? “la medicina è fatta anche, e forse soprattutto, di storie, il cinema può costituire un immenso archivio. ( S.Beccastrini, Lo specchio della vita.) pdm.

Il discussat L’intervento di testimoni come esperti non riguarda la dimensione tecnica ma l’esperienza clinica personale L’intervento di testimoni come esperti non riguarda la dimensione tecnica ma l’esperienza clinica personale. Una classe virtuale a cura di Andreas Formiconi Un sito aperto a tutti gli studenti che agisce come stimolo a verbalizzare e condividere l’esperienza emozionale e cognitiva, a confrontarla e a raccogliere e dare spazio all’esperienza di ogni singolo studente ed ai sui suggerimenti Archivio filmico per la formazione medica cura di Carlo Orefice cura di Carlo Orefice pdm. Una classe reale VOI!

La formazione medica - oggi - riguarda prevalentemente la costruzione di un sapere fatto di “ scienza, tecnologia, professione esercitata in un modo sempre più veloce” ( Cagli, 2007) pdm.

la vostra identità professionale prevede anche una formazione all’incertezza! la vostra identità professionale prevede anche una formazione all’incertezza! La medicina “ seppure è una scienza, è una scienza dell’incertezza” ( G.Cosmacini, Prima lezione di medicina) pdm. Pensateci ……………….