La prevenzione vaccinale della sindrome Influenzale A/H1N1 Giorgio Bartolozzi, Firenze Corso di formazione Influenza da virus A/H1N1: Analisi della situazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio dell'influenza
Advertisements

AVIARIA Influenza “Rischio reale o falso allarme ?” MERCOLEDI’
Revisione delle coperture vaccinali routinarie, 2003
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Pandemia Influenzale da virus A1 H1
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
Composizione vaccini HPV
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Pirous Fateh-Moghadam Gianluigi Ferrante Gruppo Tecnico PASSI Incontro.
Università degli studi di Milano Bicocca
Stefano Marangon Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Terapia antitrombotica nelle Sindromi Coronariche Acute
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La gestione di un caso di morbillo
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Le azioni da attuare in caso di sospetto morbillo
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI TROMBOEMBOLISMO VENOSO NEL PAZIENTE
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Esercizio Nel 1980 un gruppo di 1000 persone di età compresa tra i 35 e i 55 anni è stata seguita per 5 anni. Durante questi anni alcuni di questi soggetti.
NON FARTI INFLUENZARE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 3 ALTO FRIULI VACCINATI.
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Belluno 07 ottobre 2009
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
Lotto STAT1 Presentazione
1 INFLUENZA PANDEMICA 2009/10 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI 10 ottobre 2009.
Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia congenita
EPATITE A.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
SINTOMI FEBBRE CEFALEA MIALGIA TOSSE RINITE SINTOMI OCULARI.
l’epatite A Una malattia “emergente” nei Paesi Occidentali
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
L’ACCESSO PER DISAGIO SCOLASTICO AL DI LÀ DELLE DISABILITÀ FISICHE E PSICHICHE SILVIO GIONO CALVETTO, RAFFAELLA SANGUINETI, ANTONELLA LACROIX, MIRIAM PONSETTI.
Vaccinazione anti-rosolia
Analisi del Calendario Vaccinale
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Primavera.
Influenza A(H1N1)v scenari di una pandemia, fra ipotesi e certezze Giovanni Rezza Dipartimento Malattie Infettive.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
Vaccino coniugato contro lo pneumococco: da 7 a 13 sierotipi.
Influenza da virus A/H1N1: la reale dimensione del problema Tiziana Quirino U.O. Malattie Infettive.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Transcript della presentazione:

La prevenzione vaccinale della sindrome Influenzale A/H1N1 Giorgio Bartolozzi, Firenze Corso di formazione Influenza da virus A/H1N1: Analisi della situazione e raccomandazioni per una stagione diversa dalla altre Nocera inferiore - 25 novembre 2010

Non possiamo accingerci a vaccinare nella prossima stagione influenzale 2010/2011, se non abbiamo “metabolizzato” completamente gli errori compiuti in occasione della pandemia

Epidemia influenzale, Messico, aprile-maggio 2009 Pandemia ? 6° livello OMS

Epidemia influenzale, Messico, aprile-maggio 2009 Pandemia ? 6° livello OMS NO Sì

Epidemia influenzale, Messico, aprile-maggio 2009 Pandemia ? 6° livello OMS NO Sì Vaccino

Epidemia influenzale, Messico, aprile-maggio 2009 Pandemia ? 6° livello OMS NO Sì Vaccino Con adiuvante ? Europa (EMA) Senza adiuvante ? Stati Uniti (FDA) Pandemrix (AS03) Focetria (MF59- squalene)

Nel mese di luglio sono state ordinate in Italia 24 milioni di dosi di FOCETRIA, per vaccinare parte della popolazione, secondo la priorità stabilita Nei mesi di giugno e luglio in Italia alcuni giovani, di ritorno dall’estero, si sono ammalati La vera ondata pandemica è arrivata nei mesi di ottobre e novembre 2009

8° settimana 2010 = dal 22 al 28 febbraio 2010 Influnet

8° settimana 2010 = dal 22 al 28 febbraio 2010

Il vaccino pandemico è stato disponibile quando l’ondata influenzale aveva già superato l’acme Già tutti (medici e non medici) si erano resi conto che si trattava di una forma lieve che colpiva prevalentemente i soggetti al di sotto dei 24 anni e risparmiava i vecchi

più volte è stata adoperata la parola esperimento con un’ordinanza è stato inviato un modulo di consenso informato di 3 pagine, che andava letto al paziente e che richiedeva due firme con un’ordinanza veniva vietata la vaccinazione con il vaccino pandemico ai soggetti ≥ 65 anni, anche se soggetti a rischio per malattia - seguita da un’altra ordinanza che raccomandava una dose - seguita ancora da un’altra che indicava due dosi

in un’altra ordinanza veniva raccomandato di non fare, nella stessa seduta vaccinale, il vaccino pandemico e il vaccino stagionale secondo l’ordinanza bisognava aspettare un mese fra l’uno e l’altro: - dopo un paio di settimane questo lasso di tempo veniva ridotto -e successivamente si diceva che si potevano fare anche insieme secondo un’altra ordinanza per un mese, dopo il vaccino pandemico, non poteva essere fatta nessuna vaccinazione in calendario, se non era passato un mese: - ma dopo qualche settimana bastavano 1-2 settimane - e successivamente si potevano fare anche insieme

il Tamiflu (oseltamivir) non si può usare in bambini di meno di un anno di età ma nello stesso tempo si manda una circolare con le dosi di Tamiflu in bambini da un mese a un anno

Fallimento della vaccinazione La disponibilità del vaccino in ritardo di oltre un mese in confronto all’inizio della pandemia Le inspiegabili contraddizioni del Ministero La benignità della forma clinica della pandemia

Due genotipi di virus A/H1N1, isolati negli Stati Uniti di recente Virus Investigation Team NEJM 2009, 360:

Nicholson K.G., Wood J.M., Zambon M., Influenza, Lancet 2003, 362:

Struttura e moltiplicazione virale del virus dell’influenza A e risposte immuni adattive Lambert LC e Fauci AS N Engl J Med 2010, 363: novembre 2010

Stagionale (USA ) Pandemica (USA aprile-giugno 2009)

Cauchemez S et al. N Engl J Med 2009, 361: la trasmissibilità intrafamiliare del virus pandemico H1N1 è più bassa di quella vista nelle passate pandemie: 21% dopo un contatto la trasmissione è stata più frequente nei soggetti ≤ 18 anni che fra quelli da 19 anni a 50 anni l’infettività non ha variato con l’età il tempo medio fra l’inizio dei sintomi in un paziente e l’inizio dei sintomi in un contatto intrafamiliare fu di 2,6 giorni la maggior parte delle trasmissioni del virus sono avvenute subito prima o subito dopo l’inizio dei sintomi in un paziente (938 pazienti con contatti familiari)

Cauchemez S et al, N Engl J Med 2009, 361: