Progetto nonfumatori e ciò con cui ha a che fare Associazione Svizzera Non-fumatori, Zepra, Lega contro il cancro grigione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Advertisements

IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più.
INDAGINE SUL FUMO: premessa
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
Italiano Gli sport Il futuro semplice Essere o avere CI o NE
Come relazionarsi con il paziente rispetto al FUMO Piero Clavario Tiziana Zappulla.
Come la pensano i giovani
DISTANZA E PROFONDITA’
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
IL FUMO.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
PROGETTO FUMO CLASSE 2° B A.S Tabulazione dati questionario di ingresso Presenze : 11 maschi 9 femmine totale : 20 alunni.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Restituzione questionario
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Un giorno una vecchia signora si presentò alla Banca del Canada con una borsa piena di soldi. La vecchia signora insistette per parlare con il presidente.
La cellula.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
CITAZIONI.
F.A.Q..
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
Giù le mani dallo snus!.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
LIBERI DI SCEGLIERE. Pian piano la sigaretta ti uccide.
Dal Checco Giacomo e Marco Trovò
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
PROGETTO ANTI FUMO.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
è un brutto vizio Scopriamo perché
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
IL FUMO Nel tempo gli scienziati anno cercato, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute. Il fumo attivo e il fumo passivo sono classificati.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Il fumo!!!!!.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
LE DROGHE.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Apparato Respiratorio
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Gli aspetti salienti del fumo
Transcript della presentazione:

Progetto nonfumatori e ciò con cui ha a che fare Associazione Svizzera Non-fumatori, Zepra, Lega contro il cancro grigione

Panoramica in 20 minuti  Progetto nonfumatori: come funziona?  Cifre: in realtà, chi fuma?  Tabacco: genere voluttuario o erba del diavolo?  Lo fumo: chi se la ride sotto i baffi?

Progetto nonfumatori: come funziona?  Concorso per classi: Le classi che partecipano al concorso si impegnano a non fumare, almeno per tutta la durata del concorso. Aperto a classi dal 6° al 9° anno scolastico Si possono vincere: buoni viaggio da fr –  Variante per classi dal 7° al 9° anno: ci possono essere alcuni fumatori in classe Si possono vincere: buoni viaggio da 250. –

Condizioni del concorso  La categoria A è aperta dal 6° – al 9° anno scolastico  La categoria B è aperta dal 7° – al 9° anno scolastico  Dopo l’iscrizione non è possibile cambiare categoria  Se un alunno fuma, tutta la classe viene eliminata (categoria A)  Altre informazioni nella cartolina d’iscrizione

E noi cosa ci guadagniamo?  Un’esperienza di classe unica  La possibilità di liberarsi di una dipendenza  Per 100 classi una gita scolastica favolosa

In realtà, chi fuma ancora? Hanno fumato almeno una sigaretta per settimana: SFA ricerca sugli alunni

In realtà, chi fuma ancora? Hanno fumato almeno 1 sigaretta al giorno: SFA ricerca sugli alunni

Tabacco: genere voluttuario o erba del diavolo?  L’industria del tabacco definisce il tabacco genere voluttuario.  La medicina e la psicologia definiscono il tabacco sostanza che crea dipendenza.  Il principio attivo del tabacco è la nicotina.  La nicotina è una sostanza psicoattiva. Essa agisce su precisi centri cerebrali. Di lì vengono inviate delle sostanze che sortiscono un effetto che viene percepito come eccitante e contemporaneamente rilassante.  Le restanti sostanze contenute nel fumo di tabacco sono dannose per la salute.

Il cervello si abitua alla nicotina e ne vuole di più.  Il cervello si abitua alla nicotina e ne vuole ancora di più.

Il fumo degli altri  I fumatori inspirano coscientemente fumo di tabacco contenente sostanze dannose alla salute.  Dalla sigaretta accesa, fuoriesce molto fumo anche attraverso il filtro e, nelle sigarette “light”, lateralmente.  Il fumo non aspirato dal fumatore contiene anch’esso tutte le sostanze conosciute, di cui 40 cancerogene.  Chi si trova vicino ad una sigaretta accesa inspira il fumo di tabacco, certamente non tanto quanto il fumatore, ma a sufficienza per ricavarne danni alla salute.

Io fumo: chi se la ride?  L’industria del tabacco è potente.  Sapeva dal 1963 che la nicotina crea dipendenza e ha potuto tenerlo nascosto fino al  Professori vengono pagati molto bene per perizie e ricerche favorevoli all’industria del tabacco – e questo anche in Svizzera.

Noi però non siamo stupidi  la raffinata industria del tabacco spende ogni anno più di 100 milioni di franchi in pubblicità e sponsorizzazioni.  i bambini piccoli sanno già riconoscere le marche delle sigarette dal logo.  le caratteristiche che debbono venire associate mentalmente alla pubblicità delle sigaretta sono: romantico, maschio, giovane, che sa godere, bello, cool, sexy, trendy… Nessuno pensa che la pubblicità possa influenzarlo, però

Perché l’industria del tabacco ha un programma di tutela dei giovani?  Perché sia chiaro che fumare è una cosa da grandi. Ciò può attrarre i giovani verso il fumo, certo nell’interesse dell’industria del tabacco.  Perché leggi spiacevoli risultino superflue.  Per rendere insicuri e distrarre coloro che criticano il tabacco.