DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi di creazione del valore CFU: 9
ORARIO E AULE
FINALITÀ E REQUISITI L'insegnamento si propone di presentare l'evoluzione dei sistemi di controllo con riferimento ai problemi ed alle risposte che li hanno via via caratterizzati, soffermandosi sui principali modelli e indicatori proposti dalla letteratura e dalle comunità di esperti. E’ necessaria la conoscenza dei principi e dei modelli fondamentali in tema di economia aziendale e di controllo di gestione.
CONTENUTI DEL PROGRAMMA
1) I sistemi di controllo (tradizionali) finalità e logica del controllo (il controllo come meccanismo operativo per la guida, il monitoraggio, la regolazione del sistema aziendale; il controllo come supporto alla delega; il controller come business partner) l'articolazione del controllo a livello strategico e operativo (il modello di Anthony; il venir meno della distinzione netta tra le due dimensioni e la rilevanza strategica della dimensione operativa) la strumentazione organizzativa e contabile del controllo (i centri di responsabilità; il budgeting)
2) Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo la dimensione immateriale del controllo (il ruolo dei fattori psico- sociali e culturali nel controllo del comportamento organizzativo) e le configurazioni concrete del controllo i limiti del linguaggio contabile e l'emergere della metrica del valore (i valori contabile, economico e di mercato del capitale proprio; determinanti e caratteristiche dello Shareholder Value Approach nella fase iniziale: USA negli anni '80 e '90 del secolo scorso; determinanti strutturali dell'assunzione della creazione del valore come obiettivo della gestione: il ruolo delle risorse e delle competenze distintive come determinanti del vantaggio competitivo sostenibile e della durevole economicità dell'impresa) la natura delle performance aziendali e gli indicatori per il controllo l'allargamento dei referenti della accountability dell'impresa (shareholder, stakeholders, sistema sociale e istituzioni)
3) Il controllo della creazione di valore per gli shareholder gli indicatori basati sui valori di mercato (misure esterne): Market/Book value, Total Shareholder Value e Relative Shareholder Value gli indicatori basati su valori contabili "aggiustati" (misure interne): Reddito Residuale, Economic Profit, Economic Value Added, Shareholder Value Analisis indicatori di performance organizzati in sistemi multidimensionali di reporting: Piramide della Performance, Balanced ScoreCard l'Activity Based Management e l'analisi del valore aggiunto dei processi, l' Activity Based Costing un modello integrato di controllo della creazione del valore
4) Creazione del valore e responsabilità sociale dell'impresa richiami alla triple bottom line e alla Responsabilità Sociale dell'Impresa i bilanci sociali: GBS e GRI il reporting integrato
MODALITÀ DIDATTICHE, MATERIALI DI STUDIO, MODALITÀ DI ESAME Lezioni frontali e testimonianze aziendali. Saranno resi disponibili su Aulaweb le slides delle lezioni ed altri materiali integrativi (saggi, slides delle testimonianze aziendali, casi aziendali, bilanci sociali, ecc.). Sarà inoltre preparato (ai fini soprattutto degli studenti non frequentanti) un e-book in grado di coprire tutte le parti del corso. Esame orale eventualmente integrato con discussione di casi aziendali.