Progetto statistica@scuola Istat - Ufficio territoriale per la Campania a.s. 2014-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Allievi - Servizio di Prevenzione
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Dopo la Scuola Secondaria
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progetto statistica@scuola Istat - Ufficio territoriale per la Campania a.s. 2014-2015

Obiettivi del progetto Promuovere la cultura statistica nelle scuole favorendo l’uso della statistica tra i giovani per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni che caratterizzano il territorio in cui vivono. L’Istat, da alcuni anni, organizza incontri con le scuole e realizza percorsi didattici per ampliare il numero di studenti in grado di utilizzare la statistica per conoscere e descrivere l’ambiente in cui vivono e la realtà più vasta che li circonda. Ufficio territoriale Istat per la Campania 2

Obiettivi del progetto Le attività sono svolte a complemento di quelle curriculari e in coerenza con i programmi ministeriali. L’obiettivo è quello di contribuire alla funzione, affidata alla Scuola, di rendere consapevoli le giovani generazioni di essere soggetti di diritti e di doveri, in vista dell'assunzione di responsabilità per il bene "personale" e “collettivo”. Ufficio territoriale Istat per la Campania 3

Rete interistituzionale E’ stata creata una rete interistituzionale che si avvale del contributo di soggetti pubblici che partecipano ognuno in relazione alla propria competenza (es. Prefetture, Regione, Comuni, Polizie Municipali, Autorità Portuale, Arpac, Assessorati regionali, ecc)

Articolazione delle attività Un pacchetto informativo-formativo articolato in 3 moduli didattici Primo modulo didattico (durata 4 ore) Step 1 (durata 1 h e 30’) A cura dell’Istat e di un eventuale esperto Attività: Presentazione di dati e fonti disponibili afferenti alla tematica definita, nella fase preliminare, con i docenti-tutor Step 2 (durata 2h e 30’) A cura del docente-tutor Attività (in alternativa): Esame e valutazione dei dati statistici disponibili per la costruzione di tabelle e/o grafici Progettazione concettuale di un questionario e delle sue fasi di lavorazione Illustrazione dei contenuti dei successivi moduli didattici che saranno gestiti dal docente-tutor

Articolazione delle attività Secondo modulo didattico-laboratorio Durata: 5 sessioni della durata di 2h ciascuna da svolgere nell’arco di 2 mesi Attività: Gli studenti, a seconda del percorso scelto, dovranno: Effettuare l’elaborazione e l’analisi dei dati statistici utilizzati oppure Costruire un questionario e realizzare le successive fasi di raccolta, di registrazione, di correzione e di analisi dei risultati

Articolazione delle attività Terzo modulo didattico Redazione di un Report finale Analisi dei risultati con il supporto di un esperto Istat e del docente-tutor Eventuale Intervento di un esperto esterno

Articolazione delle attività Presentazione dei risultati A fine percorso formativo è prevista la presentazione dei risultati attraverso: un comunicato stampa da pubblicare sui siti delle scuole, dell’Istat, nelle pagine regionali, e di altri enti coinvolti un workshop da realizzare nell’ambito di eventi ufficiali (Giornata nazionale della Statistica, mostre tematiche …..) Ufficio territoriale Istat per la Campania

Strumenti a supporto delle attività didattiche Pacchetti didattici, realizzati dalla rete territoriale Istat e differenziati per le scuole, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado Un laboratorio interattivo dedicato a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la costruzione e l'analisi di indicatori statistici Una Community di condivisione di esperienze tra Istat e Insegnanti Visite didattiche presso la sede territoriale Istat Ufficio territoriale Istat per la Campania

Strumenti a supporto delle attività didattiche Pacchetti didattici (dal sito www.istat.it) Ufficio territoriale Istat per la Campania

Strumenti a supporto delle attività didattiche Laboratorio interattivo Attraverso il laboratorio è possibile accedere: a moduli didattici in autoformazione con test di valutazione alla applicazione web Statistics eXplorer per rappresentare i dati elaborati attraverso grafici multivariabili e dinamici Ufficio territoriale Istat per la Campania

Temi a.s. 2013/2014 Estensione del progetto di sicurezza alimentare Estensione del progetto di sicurezza stradale Estensione del progetto di sicurezza alimentare Sicurezza ambientale Laboratorio per l’identità

Risultati raggiunti Gli studenti , attraverso la sperimentazione diretta, hanno acquisito le nozioni di base della statistica e la padronanza dell’uso degli strumenti per il trattamento, l’analisi e la rappresentazione dei dati (tabelle e grafici) Sono stati realizzati prodotti di diffusione e di comunicazione innovativi quali: piramide alimentare interattiva, e-book , presentazioni in powerpoint e video clip. Ufficio territoriale Istat per la Campania 15

Censimento Popolazione Censimento Agricoltura I progetti realizzati Dall’ a.s. 2010/2011 all’ a.s. 2012/2013 Censimento Popolazione Censimento Agricoltura Censimento@scuola Mostra Gnam E-book videoclip Previsione popolazione Mostra che conduce gli studenti alla scoperta delle produzioni dei diversi territori campani e dei segreti del mangiar sano. Un’occasione resa possibile grazie ai risultati del 6°Censimento dell’Agricoltura. Un modo originale e divertente per confrontarsi con numeri e statistiche. Piramide alimentare Ufficio territoriale Istat per la Campania

I progetti realizzati a.s. 2013/14 “Siamo sulla buona strada” Sicurezza stradale Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione con l’Istat Campania Obiettivo Prendere coscienza dei corretti comportamenti stradali e della percezione del rischio ed essere in grado di misurarli statisticamente

I progetti realizzati a.s.2013/14 “Indossa la vita” Sicurezza stradale Liceo Artistico Luca Giordano di Aversa (Ce) Liceo Scientifico Luca Giordano di Trentola-Ducenta (Ce) Obiettivo “Individuare i comportamenti a rischio d’incidentalità dei giovani nel corso della movida del fine settimana, attraverso il metodo dell’osservazione partecipante”

I progetti realizzati a.s.2013/14 Sicurezza stradale “Incidenti stradali” Progetto sui comportamenti stradali della classe 5°L del Liceo Classico “Umberto I” di Napoli in collaborazione con l’Istat Campania Obiettivo Osservazione dei fenomeni d’incidentalità sulle strade percorse dagli studenti per recarsi a scuola e su quelle in prossimità della scuola

I progetti realizzati a.s.2013/14 Sicurezza ambientale “L’unione fa la….differenziata” Progetto sulla raccolta differenziata delle Classi II medie sez. B C E F dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro di Maddaloni in collaborazione con l’Istat Campania Obiettivo Cercare di capire le reali difficoltà culturali, ambientali e organizzative nell’eseguire la raccolta differenziata.

I progetti realizzati a.s.2013/14 Sicurezza ambientale “Analisi statistica sull’inquinamento atmosferico” Istituto tecnico settore tecnologico Marie Curie di Napoli in collaborazione con l’Istat Campania Obiettivo Analisi statistica dei dati relativi agli inquinanti rilevati dalle centraline collocate presso la scuola «Vanvitelli» e l’I.T.I. «Marie Curie» di Napoli

I progetti realizzati a.s.2013/14 Sicurezza ambientale “Indagine statistica sulla raccolta differenziata nel comune di Nocera Superiore” Classi II e III della Scuola media Fresa-Pascoli di Nocera Superiore in collaborazione con l’Istat Campania Obiettivo Comprendere l’importanza del ruolo della statistica nella conoscenza del fenomeno della differenziata.

I progetti realizzati a.s.2013/14 “Abitudini e stili alimentari” Sicurezza alimentare “Abitudini e stili alimentari” Isis Andrea Torrente di Casoria Scuola Media Statale Tito Livio di Napoli Scuola Media Statale San Marcellino di San Marcellino «Mangio sano e vado lontano» Scuola Media Statale G. Mazzini di San Nicola la strada «Dimmi come mangi e ti dirò chi sei» Istituto Carafa Salvemini di Napoli Liceo Classico Q.O.Flacco

I progetti realizzati a.s.2013/14 Laboratorio per l’Identità “Percorsi di memoria” “Noi e nostri nonni, oggi e ieri per domani” Classi VA e VB Anno 2013-14 Centro Progetto Oasi Napoli Obiettivo Favorire il rapporto dei giovani col passato attraverso un “lavoro sulla memoria”. Una storia fatta di tante storie raccontate dalla viva voce di chi le ha vissute (genitori e nonni). Ascoltare i più vecchi per imparare, per comprendere, per crescere. Utilizzare gli strumenti statistici per raccogliere, raggruppare e sintetizzare le informazioni.

I progetti realizzati a.s.2013/14 Laboratorio per l’Identità “Il movimento migratorio dei Quartieri San Carlo, San Lorenzo, Vicaria” Anni 2010 – 2013 Classi IV e V Ginnasio Liceo “Giuseppe Garibaldi” Napoli Obiettivo Avvicinare gli studenti allo studio della statistica facendo cogliere l’interrelazione tra la statistica e le materie oggetto di studio. Partire dai dati e individuare le relazioni tra i fenomeni

Piano dei Temi a.s. 2014/2015 Nuovi item nelle tematiche di sicurezza stradale e alimentare Estensione nei progetti di sicurezza ambientale Indagine sulle attività e sugli spostamenti della popolazione giovanile Coinvolgimento di alcuni istituti scolastici nel progetto URBES (Benessere equo e sostenibile)

Per contatti scrivere a: Grazie per l’attenzione Per contatti scrivere a: culturastat.campania@istat.it Comprendere e usare correttamente il dato statistico (statistical literacy) è condizione essenziale per la piena partecipazione dei cittadini alla vita della collettività. Ufficio territoriale Istat per la Campania