Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PHP.
Advertisements

Moodle: corso base BENVENUTI!
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
Sistema di supporto E-Learning
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
DBMS ( Database Management System)
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
“Intelligenza Digitale”
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
Differenziare in ambito matematico
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
GLI ALGORITMI DI RICERCA
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
HTML 5. Un linguaggio di markup che si può considerare ancora in fase di definizione Rappresenta l'evoluzione diretta di HTML 4.01 All’interno convivono.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Lavori in corso per un curricolo verticale
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Relatore: Francesca Rodella
L'origine dell'universo
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Eprogram SIA V anno.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”

Intervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione : Matematica Proff.ssa intervistata : Simonini Luciana (classe 2°E)‏ Alunni intervistati : Lizzano Giuseppina, Mantegazza Valentina,Pizzocoli Laura Risultati dell'intervista : La lezione risulta essere poco interessante perché l’insegnante non riesce ad attirare l’attenzione dei propri alunni sugli argomenti della materia. Gli alunni pensano che la materia non sia utile nella vita pratica, quindi diminuisce l’interesse anche nel svolgere i compiti assegnati per casa. Il loro rendimento però, è anche dovuto al loro comportamento e atteggiamento nei confronti dell’insegnante e della materia.

Obiettivi del nostro Progetto Creare un sito che venga incontro ai problemi riscontrati in matematica dagli alunni dell'istituto E.da Rotterdam ; Usare spiegazioni create da noi stessi così da rendere più comprensibili gli argomenti trattati ; Fornire materiale da scaricare e un forum dove gli alunni possano scambiare le loro idee ;

Il nostro sito Il sito è stato interamente creato da noi, dunque non abbiamo utilizzato nessun tipo struttura o piattaforma pre-impostata. La spiegazione qui proposta non scende nei dovuti particolari per agevolare la comprensione anche a chi non abbia una conoscenza approfondita dei linguaggi html, JavaScript e familiarità con i CSS. Analliziamo quindi : - La Struttura principale - I Contenuti

La Struttura Principale Layout : Il tipo di layout da noi implementato è molto semplice, si tratta di un layout a due colonne (una per il menù e una per i contenuti della pagina) compreso di header (la parte superiore dello schermo che conterrà il logo) e footer (la parte inferiore della pagina). Un layout di questo genere è ottimale per siti che non abbiano grosse dimensioni. I 10 Div : L’utilizzo di 6 <DIV> aggiuntivi,oltre a quelli che identificano le parti del layout, è legato strettamente ad un aspetto grafico, abbiamo infatti utilizzato più <DIV> per creare la stessa sezione della pagina. Ciò è stato necessario per implementare un’interfaccia grafica molto più appetibile e vicina ai gusti di un utente moderno

I CSS : I fogli di stile o CSS non sono altro che un insieme di regole, che aiutano il browser a visualizzare e gestire la pagina secondo il nostro layout. Anche questo non verrà spiegato perché richiede una certa conoscenza di sintassi dei fogli di stile Javascript : Il nostro sito presenta solo due Script, ovvero porzioni di codice creati col linguaggio JavaScript che vengono eseguiti dal browser in base a determinati eventi, il primo dei due si occupa della gestione del menù sulla sinistra, non fa altro che creare l’effetto di comparsa e scomparsa delle varie voci rispetto alla sezione scelta, il secondo si occupa di caricare le diverse pagine all’interno dell’iframe. Quest’ultimo è stato utilizzato affinché l’iframe si estendesse in maniera dinamica rispetto al suo contenuto evitando quindi una scrollbar molto fastidiosa.

I Contenuti Il nostro sito può essere diviso nelle seguenti sezioni : 1) Didattica 2) Chi siamo 3) Erasmo da Rotterdam 4) Download 5) Forum

La Didattica è divisa in : Lezioni Testuali : lezioni direttamente reperibili sul sito,spiegate in modo chiaro e semplice così da evidenziare le regole e gli argomenti fondamentali

Esempio di una lezione testuale

Esempio di video lezione Video Lezioni : lezioni tenute dai creatori del progetto su tutti gli argomenti affrontati. In questo modo permettiamo agli alunni di imparare la matematica con un linguaggio più semplice e più vicino a loro, così da invogliarli maggiormente allo studio di questa materia. Esempio di video lezione

La sezione “Chi Siamo” è divisa in : Creatori Progetto Corso Università Questa sezione è il nostro spazio, qui gli studenti possono trovare informazioni riguardanti i 3 creatori del progetto,la descrizione del progetto(con la relativa presentazione PowerPoint) e le caratteristiche del corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale con la possibilità di visitare il sito dell'Università Statale di Milano. Inoltre è presente una piccola parte dedicata al “dietro le quinte” del nostro progetto.

Esempio della sotto sezione “Dove” La sezione “E. da Rotterdam” è invece divisa in : Descrizione : La descizione della scuola interessata dal progetto. Qui si possono trovare informazioni riguardanti gli orari e i piani di studio dei diversi corsi di formazione Dove : Tutti i modi per raggiungere l'E. Da Rotterdam, con orari dei bus e dei treni Link scuola : il link veloce con l'home page dell'ITCS E. da Rotterdam di Bollate Esempio della sotto sezione “Dove”

La sezione Download : Qui gli alunni possono trovare tutte le lezioni di teoria presenti sul sito e molti esercizi(svolti e con soluzioni) da scaricare direttamente sul proprio PC ; questi si trovano in un formato comune come WinRar presente su tutti i moderni computer così da non creare problemi.

Il forum : Grazie al nostro forum gli alunni possono confrontare tra di loro esercizi, proporne di nuovi,chiedere chiarimenti sulle lezioni teoriche,o perfino chiaccherare con i creatori del sito,disponibili a loro suggerimenti per migliorarlo Esso si divide in : - Teoria - Esercizi - Parla con noi - Chiacchere

“Progetto Recupero ITCS Erasmo da Rotterdam” Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale “Progetto Recupero ITCS Erasmo da Rotterdam” Andrea Burzi , 732683 Giada Blasi, 723827 Daniele Colombo, 723298