Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
JavaScript 1. Per cominciare.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Animazioni con le immagini
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Introduzione a AJAX - Asynchronous Javascript And Xml
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
CSS : Cascading Style Sheet
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
LOD V IZ Progetto di semestre Omar Davide Molteni Stefano Mondini V ISUALIZZATORE DI O PEN D ATA.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Interazione di JavaScript e HTML
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.
Gianpaolo Cecere Introduzione
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Lezione 8.
Parodia animata della società americana contemporanea:
JQuery Utilizzo, animazioni, plugin e parallax scrolling
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
CSS Cascading Style Sheet
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
World Wide Web Ing. Federico Bergenti Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Parma Telefono
Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Consultazione delle carte da gioco collezionabili
Transcript della presentazione:

Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE, STUDI UMANISTICI CORSO DI LAUREA INTERDIPARTIMENTALE IN COMUNICAZIONE PROFESSIONALE MULTIMEDIALITÀ IL LINGUAGGIO JAVASCRIPT E LA LIBRERIA JQUERY: CARATTERISTICHE E APPLICAZIONI Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi Tesi di laurea di Riccardo Sacco

IL WEB Ideato nei primi anni ‘90 insieme alle prime versioni di HTML e HTTP. Il protocollo HTTP è il protocollo utilizzato per trasferire le pagine Web Il codice HTML è il linguaggio testuale di Mark Up usato per costruire le pagine Web

Tecnologie web Evoluzione delle tecnologie del Web: HTML CSS Esempio codice HTML CSS <ul> <li>Item 1</li> <li>Item 2</li> <li>Item 3</li> <li>Item 4</li> </ul> JavaScript, Flash (ActionScript) Librerie jQuery (Javascript)

I CSS CASCADING STYLE SHEET All’inizio non esiste un modo per definire lo stile delle pagine Nascono quindi i CSS o fogli di stile: è possibile intervenire sugli elementi HTML e creare dei layout complessi Esempio CSS #button_right { position: absolute; margin: 250px 0 0 00px; width: 50px; height: 50px; left: 1093px; }

Javascript Linguaggio di programmazione creato per aggiungere “intelligenza” e dinamicità Nascono le pagine interattive e dinamiche Dynamic HTML Javascript permette alla pagina HTML di compiere “azioni”

Javascript Javascript: una programmazione basata su oggetti Js è un insieme di OGGETTI software che cooperano tra loro Ogni oggetto è in grado di eseguire delle azioni quando richieste dall’utente Esempio Javascript function myFunction() { document.getElementById("demo").innerHTML = Date(); }

Flash Strumento per elaborazione grafica vettoriale Actionscript: linguaggio di programmazione di comportamenti interattivi

Actionscript Flash e Actionscript sono utilizzati per sviluppare diverse tecnologie di contenuti multimediali grafica tradizionale siti Internet applicazioni mobile videogiochi animazioni Esempio Actionscript var albumName:String = "Three for the money"; outputText.appendText("albumName = "); outputText.appendText(albumName);

jQuery   Si tratta di una libreria javascript cross-browser, free e open source Serve per velocizzare e facilitare la scrittura di script Migliore manutenzione Creare animazioni ed effetti Non ha bisogno di un plug-in come Flash Esempio jQuery $(window).load(function() { $('#slider').nivoSlider(); });

Conclusioni I linguaggi per lo sviluppo web avranno come obiettivo: Semplificazione ulteriore della sintassi per agevolare gli sviluppatori Possibilità di utilizzo anche da parte di chi non è esperto Nonostante la brevità degli script, gli effetti grafici saranno più efficaci Interazione semplificata tra i linguaggi utilizzati ( Es“chiamata jQuery”) $(‘div#header’).addClass(‘miaclasse’).text(‘Mi chiamo Mario Rossi’).width(200)