Resilienza e Crescita post-traumatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Corsi ECM per Infermieri-Presidi DSM ASL RM-G
Psicologo Clinico e di Comunità
Sviluppo sano della personalità
Disturbi di Personalità
L’analisi delle reti sociali
Valutazione dellesperienza maturata e del suo impatto nellorganizzazione Lesperienza è un patrimonio prezioso per i progetti futuri Evitare lamnesia del.
e disturbo di personalità schizotipico
Corso di Psicologia della Salute
La scuola Epistemologico-genetica
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
Gli adulti della nostra epoca, grazie allamplificazione dei mezzi di comunicazione di massa, sono consapevoli della negatività del periodo adolescenziale.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
La Commissione didattica propone a tutti i colleghi dell’Istituto
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
definizione del concetto di : COMPETENZA
IL MONDO INTERNO.
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
Le teoriche del nursing
Per una definizione condivisa di
Sportello di ascolto C. I. C
Le classificazioni della disabilità. Integrazione E’ il processo che garantisce alle persone con disabilità il rispetto dei diritti all’interno dei.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Libera Università Maria SS. Assunta
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Ecologia dello sviluppo umano
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PROMUOVERE LO SVILUPPO IN ADOLESCENZA E PREVENIRE IL DISAGIO POST-TRAUMATICO: UNA PROPOSTA DI INTERVENTO PER LE SCUOLE ABRUZZESI COLPITE DAL SISMA.
TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea. TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea I PROCESSI DI ONTOGENESI CURARE E’ POSSIBILE LA RISIGNIFICAZIONE DELL’ESPERIENZA LA RIATTIVAZIONE.
“ TRAUMA INFANTILE E RESILIENZA”
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Psicologia della formazione anno accademico 2015/2016 Prof. Barbara Pojaghi
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Resilienza e Crescita post-traumatica La professione dello psicologo nell’universo salute e benessere individuale e sociale Bari 18-19 Novembre 2013

La psicologia della salute e la psicologia clinica hanno studiato a lungo le manifestazioni psicologiche post-traumatiche e le principali concause psico-sociali ad esse correlate

Un’attenzione molto più limitata è stato, invece dedicata allo studio dei processi sottesi ai cambiamenti psicologici positivi risultanti dalla lotta ingaggiata nei confronti delle circostanze di vita altamente sfidanti

Solo in anni molto più recenti, infatti , il tema della crescita attraverso le avversità è diventato oggetto di lavori teorici ed empirici, venendo a costituire una specifica area di indagine all’interno della psicologia

Lo studio dei processi sottesi ai cambiamenti psicologici positivi in seguito a un trauma si sta affermando nel panorama internazionale come nuova area di ricerca in grado di offrire un contributo rilevante per la psicologia della salute e del benessere sia sul piano epistemologico che clinico-applicativo

Lo studio dei processi sottesi ai cambiamenti psicologici positivi in seguito ad un trauma, favorisce, infatti, ad es. una lettura delle reazioni post-traumatiche più completa, permettendo l’integrazione della componente positiva con l’approccio patogenico, tradizionalmente adottato nello studio della sindrome post-traumatica.

Condizioni psicologiche che favoriscono la resilienza e la crescita post-traumatica una concezione di sé flessibile e adattabile alle varie circostanze della vita, L’adozione di strategie di fronteggiamento «coping» dirette alla risoluzione del problema, Un atteggiamento ottimista e positivo rispetto al futuro, Una buona integrazione sociale ed un’estesa area di relazioni interpersonali

Concetto di resilienza e di crescita post -traumatica Il concetto di «crescita» si differenzia molto dal concetto di «resilienza», ossia la capacità di conservare il proprio assetto psicologico anche in condizioni avverse. La crescita post-traumatica, consiste in una trasformazione, in un cambiamento della persona che va oltre la capacità di resistere e non farsi danneggiare dall’evento avverso

La resilienza ,quindi, può essere considerata come la capacità di «uscire» positivamente da esperienze traumatiche, conservando la propria omeostasi precedente l’evento traumatico,

La crescita, invece, implica: l’acquisizione di una nuova e rinnovata forza, -la capacità di adattarsi ad una situazione pericolosa e di crescere , un passo avanti nello sviluppo, apprendimento, cambiamento, ecc. anche se la ferita resta.

La resilienza, pertanto, viene considerata un tratto di personalità relativamente stabile, caratterizzato dalla capacità di reagire rapidamente alle esperienze negative e dalla capacità di adattamento flessibile alle richieste mutevoli della vita, La resilienza risulta preziosa sia nella vita di tutti i giorni che negli eventi traumatici.

La crescita post- traumatica, invece, implica una trasformazione profonda di ciò che la persona è sempre stata fino al momento del trauma. Il dinamismo che viene innescato riguarda le radici profonde dell’ identità, personale e costituisce un vero e proprio punto di svolta.

Crescere, dunque, non significa semplicemente resistere e tornare alla base-line, come avviene per la resilienza, bensì sperimentare un cambiamento sul piano cognitivo ed affettivo profondo e pervasivo.

Direttrici della crescita post-traumatica La crescita post-traumatica contempla tre differenti ma interconnessi ambiti di cambiamento: Identità personale, Relazioni interpersonali, Filosofia di vita.

MA NON HO ANCORA FINITO, VI RACCONTO UNA STORIA CHE GRAZIE MA NON HO ANCORA FINITO, VI RACCONTO UNA STORIA CHE CONOSCETE GIA’, MA CHE ORA VI APPARIRA’ DIVERSA