L’ASILO NIDO
Obiettivi Riflettere sulla storia e le funzioni dell’asilo nido Individuare le principali caratteristiche dell’asilo nido Acquisire conoscenze e abilità in merito all’organizzazione e gestione dell’asilo nido
Contenuti STRORIA ASILO NIDO ORGANIZZAZIONE INTERNA DESTINATARI ATTIVITA’ COLLABORAZIONE FAMIGLIA CONTINUITA’ EDUCATIVA
Storia dell’asilo nido 1850 Primi interventi = Ricovero per lattanti 1925-1976 Opera Nazionale di Maternità Infanzia (ONMI) 26/04/1950 L.n. 860 Camere di allattamento nelle aziende 1971 L.n. 1044 Prima legge istituita asili nido Riconoscimento valore sociale maternità Assistenza = centrale 1973 L.n.6 Regione Puglia - Legislazione regionale 2007 - Sezioni primavera
Obiettivi asilo nido Supportare la famiglia nella crescita dei figli Favorire lo sviluppo psico-fisico-relazionale del bambino Creare un clima caldo ed accogliente (familiare) Far sperimentare prime forme di socializzazione Introdurre il bambino alla scuola dell’infanzia
Destinatari Bambini Famiglie Lattanti (0-10 mesi) Semi divezzi (11-18 mesi) Divezzi (19-36 mesi)
Organizzazione interna AMBIENTE NIDO FACILITANTE CONTENENTE PROPONENTE ANGOLI = DIMENSIONE INTIMA
Sezione lattanti ( contenitore affettivo) 1 camera da letto 1 stanza (movimento, attività, pranzo) 1 bagno Tappeti Cuscini Rivestimenti simbolizzanti pareti morbide culla Evitamento sovrastimolazioni(suoni, luce, tono voce etc.) Nicchie Specchi Giochi vari Angoli - morbido (cuscini) - tattile
Sezione semi- divezzi 2 stanze (attività, pranzo) 1 camera da letto 1 bagno Angoli morbidi Strutture psico-motorie semi-rigide (scalini, pedane, scivoli etc..) Nascondigli (tende, nicchie, specchi, mobili porta-giochi con cassetti, ceste, palle) Angoli gioco Angoli attività ( pittura, manipolazione etc..)
Sezione divezzi 2 stanze (attività, pranzo) 1 camera da letto 1 bagno Angoli giochi simbolici e di ruolo ( socializzazione) Gioco affettivo-relazionali Giochi cognitivo- simbolici Giochi di movimento
Altri spazi Salone del movimento Entrata (spazio transizionale) Salone Giardino Spazio per gli adulti Cucina Lavanderia Ufficio Sala medica Gioco libero e strutturato Macrostruttura Angolo lettura Angolo recitazione Angolo travestimento Angolo colore e manipolazione Angolo cucina
Attività Routines Attività spontanee Gioco libero Gioco strutturato Attività strutturate Piccoli gruppi
Attività lattanti Routines Angolo morbido Cestino dei tesori Giochi di movimento Cambio Pasto Sonno Esplorazione Conoscenza oggetti Discriminazione sensoriale Sviluppo attenzione visiva
Attività semi-divezzi Pranzo Sonno igiene Routines Attività spontanee -giochi liberi -giochi strutturati Attività strutturate Immaginazione e finzione )angolo della casa) Da tavolo (pasta per il pane, puzzle etc.) A terra (area tappeti per costruire torri etc.) Manipolazione Esperienze grafico-pittoriche Racconto storie Giochi di finzione e drammatizzazione Giochi di movimento Ed. linguistica Ed. ambientale Grafico- pittoriche Uscite estive
Attività divezzi Routines Attività spontanee (= semi divezzi) Pranzo Sonno Igiene Routines Attività spontanee (= semi divezzi) Attività strutturate Attività integrative ( consulenti esterni) Grafico-pittoriche (disegno libero collage..) Storie Drammatizzazioni Informatica Ed. linguistica Ed. musicale Ed. artistica Ed. ambientale Psicomotricità
personale Coordinatrice Educatrice Addetto pulizie Cuoca Giardiniere Pediatra (consulente) Pedagogista (consulente e supervisore) Volontari Tirocinanti
Giornata tipo lattanti Orario di permanenza: 7.00-19.00 Ore 7.00 - 9.00 Arrivo Attività spontanee in salone insieme con gli altri bambini (momento comunitario) Risposte immediate secondo i bisogni fisiologici del bambino Ore 9.00 - 10.00 Ritiro nella sezione lattanti .Riposo Ore 10.00 - 11.00 Attività strutturate (sempre in subordine ai bisogni primari da essi manifestati) Ore 11.00 - 12.00 Pranzo Ore 12.00 - 13.00 Attività di routine Ore 13.00 - 15.00 Riposo Ore 15.00 - 16.00 Attività di routine Ore 16.00 - 16.30 Merenda Ore 16.30 - 18.00 Attività spontanee Ore 18.00 - 19.00 Ritorno a casa
Giornata tipo semi-divezzi Orario di permanenza: 7.00-19.00 Ore 7.00 - 9.00 Arrivo Attività spontanee in salone insieme con gli altri bambini (momento comunitario) Giochi di gruppo strutturati Ore 9.00 - 10.00 Ritiro nella sezione semi-divezzi Riposo Attività strutturate Ore 10.00 - 10.30 Ritorno in salone ( attività di routine, prep. Pranzo) Ore 11.00 - 12.00 Ritiro nella sezione semi-divezzi. Pranzo Ore 12.00 - 13.00 Attività di routine (post-pranzo) Ore 13.00 - 15.00 Riposo Attività spontanee Gioco libero e strutturato Ore 15.00 - 16.00 Attività di routine (preparazione per la merenda) Ore 16.00 - 16.30 Merenda Ore 16.30 - 17.00 Attività di routine (post-merenda) Ore 17.00 - 18.00 Attività spontanee (Gioco libero e gioco strutturato) Ore 18-00 - 19.00 Ritorno a casa
Giornata tipo divezzi Orario di permanenza: 7.00-19.00 Ore 7.00 - 9.00 Arrivo Attività spontanee in salone insieme con gli altri bambini (momento comunitario) Giochi di gruppo strutturati Ore 9.00 - 10.30 Ritiro nella sezione divezzi Attività strutturate Ore 10.30 - 11.00 Ritorno in salone Attività di routine (preparazione per il pranzo) Attività spontanee (gioco libero e strutturato) Ore 11.00 - 12.00 Ritiro nella sezione divezzi. Pranzo Ore 12.00 - 13.00 Attività di routine (post-pranzo) Ore 13.00 - 13.30 Attività spontanee Ore 13.30 - 15.00 Ritiro nella sezione divezzi. Riposo Ore 15.00 - 16.00 Attività di routine (preparazione per la merenda) Ore 16.00 - 16.30 Merenda Ore 16.30 - 17.30 Attività strutturate Ore 17.30 - 18.30Attività spontanee. Gioco libero e gioco strutturato Ore 18.30 - 19.00 Ritorno a casa
Collaborazione famiglia Colloqui sistematici Colloqui individuali Incontri con genitori sezione Assemblee generali Incontri scambio gestiti Incontri formazione psico-pedagogica Laboratori esperienziali con i bambini Organizzazione feste Organizzazione uscite esterne
Raccordi con il territorio Continuità educativa Orizzontale Verticale Raccordi con il territorio ricerca-azione