Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
DIDATTICA PER COMPETENZE
Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia
E dopo le scuole medie …?.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Quadro Orario settimanale
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Obbligo formativo a 16 anni
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Liceo “Leonardo da Vinci”
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto certificato ISO 9001
CODICE MECCANOGRAFICO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
ISTITUTO PROFESSIONALE
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Liceo Quadriennale Internazionale
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle sue diverse articolazioni. La caratterizzazione linguistica si inserisce all'interno di una solida formazione culturale di base, realizzata attraverso le componenti linguistico-letterario-artistica, storico-filosofica e matematico-scientifica. Ogni disciplina viene arricchita da un'impostazione critica, riflessiva e consapevole. Grazie a ciò tutte le discipline hanno pari dignità, anche perchè tutte concorrono all'acquisizione di competenze reciprocamente trasferibili.

Principali competenze che costituiscono i tratti essenziali del profilo in uscita dello studente dell'Indirizzo Linguistico: acquisire un atteggiamento mentale di flessibilità e di apertura verso il mondo contemporaneo ed in particolare verso l’Europa; acquisire una sicura padronanza delle lingue studiate, che permetta di comunicare, interagire e produrre testi orali e scritti e di usare correttamente i linguaggi specifici, anche grazie alla presenza dei conversatori di madrelingua;

saper comparare in modo critico differenti sistemi culturali e linguistici operando gli opportuni collegamenti; saper comparare in modo critico differenti sistemi culturali e linguistici operando gli opportuni collegamenti; saper comunicare efficacemente con soggetti appartenenti a culture diverse, in un’ottica di confronto e integrazione; saper comunicare efficacemente con soggetti appartenenti a culture diverse, in un’ottica di confronto e integrazione; conoscere gli elementi essenziali delle realtà istituzionali e storico-letterarie dei Paesi di cui si studiano le Lingue; conoscere gli elementi essenziali delle realtà istituzionali e storico-letterarie dei Paesi di cui si studiano le Lingue;

acquisire una conoscenza dei luoghi europei nei loro aspetti urbanistici, artistici, culturali e storici, anche attraverso esperienze dirette (stages, scambi, uscite didattiche, viaggi di istruzione); acquisire competenze informatiche sufficienti a riconoscere i diversi linguaggi multimediali, a produrre testi ed ipertesti originali, a navigare proficuamente in Internet; Tale formazione consente allo studente un’effettiva scelta tra diverse opzioni universitarie a breve e a lungo termine e non limitata al solo ambito linguistico- umanistico e la frequenza di corsi di formazione post- diploma, senza però escludere l’ingresso diretto nel mondo del lavoro

Materie 1a1a1a1a 2a2a2a2a 3a3a3a3a 4a4a4a4a 5a5a5a5a Lingua e letteratura italiana Lingua latina Lingua e cultura straniera 1- Inglese Lingua e cultura straniera 2- Tedesco Lingua e cultura straniera 3 Francese/Spagnolo Storia e geografia Storia Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternativa Totale ore settimanali

SCELTE UNIVERSITARIE DEGLI EX-ALUNNI N.B.: IN COLORE BLU SONO EVIDENZIATE LE LAUREE DI AMBITO LINGUISTICO, CHE RAPPRESENTANO COMPLESSIVAMENTE IL 60% DELLE SCELTE

SCAMBIO CON LA GERMANIA STAGES ESTIVI STAGES LINGUISTICI area anglofona CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ESTERNE STAGE LINGUISTICO- LAVORATIVO paesi francofoni FOTOGALLERY

Dal 1999 il Liceo “E. Medi “ di Villafranca ha iniziato una esperienza di scambio con il liceo Gymnasium di DINKELSBÜHL DINKELSBÜHL (Germania), dove viene studiata come lingua opzionale l’italiano.

Gli studenti italiani ospitano per una decina di giorni un partner tedesco e vengono a loro volta ospitati presso una famiglia tedesca per un uguale periodo di tempo. Durante questa esperienza gli alunni frequentano alcune ore di lezione, svolgono diverse attività di gruppo e partecipano insieme ad escursioni e visite guidate, ma soprattutto vivono a stretto contatto con i loro partner e si confrontano con una cultura diversa dalla propria.

A.S. 2006/07 - EDIMBURGH A.S. 2007/08 - HASTINGS A.S. 2008/09 - COLCHESTER A.S. 2009/10 - HASTINGS A.S. 2010/11 - DUBLIN A.S. 2003/04 - DUBLIN A.S. 2004/05 - OXFORD A.S. 2005/06 - SALISBURY

L’esperienza prevede il soggiorno in famiglia frequenza di un corso di lingua al mattino ed attività pomeridiane e serali di tipo sia culturale (escursioni e visite guidate) che ricreativo.

Il liceo “E. Medi” offre la possibilità di fare valutare da organismi esterni alla scuola la conoscenza delle lingue straniere. Questi organismi, in seguito ad un protocollo d’intesa stipulato con il Ministero della Pubblica Istruzione, rilasciano diplomi con valore internazionale, secondo il livello di competenze acquisite. L’ obiettivo è quello di facilitare la mobilità professionale di chi è in possesso della certificazione.

OBIETTIVI SPECIFICI GENERALI  stabilire corrette relazioni tra le conoscenze scolastiche e la realtà lavorativa  prendere coscienza delle proprie capacità, risorse, limiti, bisogni  riflettere sul proprio percorso formativo  affrontare le proprie responsabilità con competenza e serietà prendendo coscienza del proprio ruolo nella società DURATA: tre settimane presso enti (Comuni, INPS), aziende, studi legali, ecc… tra giugno e agosto

Periodo: prima metà di settembre Destinazione: Francia Alloggio: famiglie francesi selezionate Attività: 1° settimana scuola * lezioni con insegnanti madrelingua * escursioni 2° settimana lavoro

- Migliorare la padronanza linguistica anche in ambito commerciale -Incrementare la capacità di relazionarsi - Acquisire maggiore autonomia ed indipendenza

Ponte di Avignone VIAGGIO DI ISTRUZIONE MARZO 2010

STAGE LINGUISTICO - LAVORATIVO CANNES Settembre 2010