Www.pwc.com/it Big Data, nuovi modelli di business e disruptive technologies tra mito e realtà Milano | 8 ottobre 2014 Draft.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIP International Patent Forum 2011
Advertisements

Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
Logistica collaborativa per i distretti industriali.
IBM System i Il Sistema Enterprise per la PMI
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
1 SOCIAL MEDIA PLATFORM FOR MARKETERS. 2 Vitrue è una piattaforma di social marketing (SRM Dashboard) impiegata per aiutare i brand a catturare il vasto.
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
Vincenzo Campanale PM Security & Management System Center, DSI e la Roadmap.
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Modalità di ricerca semantica nelle Biblioteche digitali Maria Teresa Biagetti DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE.
Roberto Viola Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group (RSPG) Roma 24 marzo Organizzazione Key4biz FORUM 2011.
GRUPPO TELECOM ITALIA Research Partner Program 10 Maggio 2006 Reti Fisse: quali prospettive ? Tavola Rotonda.
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Il check-up SDA-IBM: Regione Sicilia Filippo Fabrocini Senior Consultant General Business, IBM Italy SDA Bocconi - School of Management, 2008 ©
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni….
Integrare e analizzare i dati del Call Center
Nanoscience Laboratory Silicon nanophotonics Metamaterials Nanobiotechnologies, antioxidants and human health Few lab members.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
New Features + Improvements Miglioramenti alle Situazioni contabili Distribuzione costi Intragruppo in registrazione fatture di acqusti Varie.
1 Attivita di ricerca Carlo Batini. 2 Aree Come costruire ed esprimere il contenuto informativo integrato di sistemi informativi complessi basati.
SOURCE TERM ON NPP SAFETY ANALYSES Marino Mazzini Professore Ordinario nel s.s.d. Impianti Nucleari Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Dipartimento.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
I nuovi attori globali e le distribuzioni (im)possibili. Roma – Palazzo dei Congressi allEUR 7 dicembre 2012 – Sala Smeraldo
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Custom Apps Development
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Mobile e Social per portare traffico nei negozi H&m Isabella Federico.
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
FORNITURE E SERVIZI TECNOLOGICI
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Project Review byNight byNight December 6th, 2011.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
© 2006 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
CHI SIAMO è una società di consulenza. Il nostro CORE BUSINESS è costituito dallattività di: PROJECT MANAGEMENT, SYSTEM INTEGRATOR in ambiente SAP WEB.
Scoprirete che su Office non si può solo contare ma anche sviluppare.
NICE Systems Interactions Analytics Business Applications
Last quarter work and future activities
Enterprise Digital Architects Instant Meeting Roma 4 luglio 2006.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
soluzioni professionali
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
LA WEB RADIO: UN NUOVO MODO DI ESSERE IN ONDA.
Open Access - Modello Operativo
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
IBM Travel & Transportation Industry © Copyright IBM Corporation 2004 Può il trasporto aereo fare a meno della « security » Integrata? La gestione integrata.
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Process Group Work Performance Information 4.4 Direct & Manage
Transcript della presentazione:

www.pwc.com/it Big Data, nuovi modelli di business e disruptive technologies tra mito e realtà Milano | 8 ottobre 2014 Draft

01 02 03 Agenda Modelli di business "disruptive" Big Data per fare cosa? 03 Modelli organizzativi per i Big Data 8 ottobre 2014

Modelli di business "disruptive" 1

Come finisce il libro |Internet-based Business models Modelli di business "disruptive" Come finisce il libro |Internet-based Business models 8 ottobre 2014

Modelli di business "disruptive" Pipes & Platforms Pipe Le imprese creano cose che poi promuovono e vendono. Il valore viene creato a monte e consumato a valle. Pipe thinking Gli utenti interagiscono con il software che abbiamo creato. Il nostro prodotto ha un valore in se stesso. Ottimizzazione in funzione del tasso di conversione Addebitiamo agli utenti il valore che creiamo User acquisition Product design and management Monetization Dobbiamo capire chi crea valore e a chi lo addebiatiamo Gli utenti interagiscono fra loro, usando il software che forniamo loro. Il nostro prodotto non ha valore se l'utente non lo usa. La creazione della rete ha effetto prima dell'ottimizzazione delle conversions Platform thinking Platform A differenza del modello pipe, le piattaforme non creano cose né le promuovono, ma permettono agli utenti di creare e consumare valore. A livello tecnologico, sviluppatori esterni possono estendere le funzionalità della piattaforma (tramite APIs). A livello di business, gli utenti possono creare sulla piattaforma valore che altri utenti consumano. Questo è un cambiamento estremamente rilevante considerando le forme di business finora conosciute. 8 ottobre 2014

Marketplace Platforms: come sono fatte Modelli di business "disruptive" Marketplace Platforms: come sono fatte Facilità per tutti i partecipanti di connettersi per condividere informazioni e fare transazioni commerciali E' l'elemento che attrae consumatori e produttori alla Piattaforma agendo come una sorta di "forza di gravità sociale" Connection The Magnet Flow The Matchmaker Gravity The Toolbox Success factors Building Blocks Permette a tutti gli attori un facile utilizzo dei servizi della Piattaforma abilitando in questo modo le interazioni tra i partecipanti Incentivi per consumatori e produttori a partecipare Capacità della Piattaforma di promovuore lo scambio e la co-creazione di valore Promuove lo scambio tra consumatori e produttori mettendoli in contatto tra loro. Al centro di questo processo ci sono le informazioni che distinguono le Piattaforme dagli altri modelli di business 8 ottobre 2014

Marketplace Platforms: esempi Modelli di business "disruptive" Marketplace Platforms: esempi Produttori Clienti Consumatori Merchant Venditori individuali Amazon.com Host Guest AirBnB.com Importer Exporter Inspector Advertiser Alibaba.com 8 ottobre 2014

La Value Chain dell'editoria prima di Amazon Modelli di business "disruptive" La Value Chain dell'editoria prima di Amazon Firm Infrastructure Strategic Functions Business Strategy & Planning Core Functions Product development & design Other revenue services Content acquisition Content delevopment Project management Content formatting Marketing Promotion Sales Manufacturing Fulfillment Warehousing Customer service Margin Human Resource Management Support Functions Business Process Support Finance 8 ottobre 2014

La Value Chain dell'editoria dopo Amazon Modelli di business "disruptive" La Value Chain dell'editoria dopo Amazon Tradizionale (su carta) Digitale Content acquisition Content delevopment Product development & design Project management Content formatting Marketing Promotion Sales Manufacturing Fulfillment Warehousing Customer service Other revenue services Core Functions Margin Attraverso communities come WattPad e Goodreads A carico degli autori che lo fanno in modo collaborativo e saltando gli editor delle case editrici Amazon + autori su social network come Goodreads, Pinterest o Facebook Direttamente dagli autori con il Kindle Direct Publishing Autore / Direttamente dagli autori con CreateSpace Amazon Amazon + autori tramite social network Kindle Direct Publishing CreateSpace (Amazon) WattPad Goodreads Amazon Publishing Thomas & Mercer Montlake Romance 8 ottobre 2014

Big Data per fare cosa? 2

Current Innovation Mix Big Data per fare cosa? . Current Innovation Mix Future Innovation Mix Breakthrough Radical Incremental 80% 15% 1 % 4% Breakthrough Radical Incremental 50% 20% 5% 25% New New Technology Change Technology Change Close to Existing Close to Existing Close to Existing New Close to Existing New Business Model Change Business Model Change La maggior parte delle aziende investe oggi soprattutto sull'innovazione incrementale. La tendenza è di focalizzarsi sempre di più su modelli di innovazione "breakthrough" e radicale 8 ottobre 2014

Big Data: una questione terminologica? Big Data per fare cosa? Big Data: una questione terminologica? Machine Learning Data Mining Data Integration Business Intelligence Sqoop Data Warehousing MPP Governance DW Appliance Hadoop Information Management Analytics Big Data NoSQL Mahout 8 ottobre 2014

Big Data per l'innovazione incrementale Big Data per fare cosa? Big Data per l'innovazione incrementale Micro Macro Decision Pattern More Frequent Less Frequent Gain or maintain positioning advantage Maximize revenue from new markets Strategy & Business Portfolio Illustrative Production, Operations & Processing Model impact of revenue ideas Maximize marketing-mix return Demand Generation Sales & Operations Planning Customer Experience Market Trends & Innovation Applied Analytics & Data in the Business Prioritize strategic businesses/markets Balance portfolio based on risk / return valuation Raise “willingness to pay” Predict retention issues Maximize account potential by aligning demand and coverage Increase product quality Optimize locations based on traffic Improve inventory controls Opportunities & Challenges Increase Profit Drive Growth Manage Risk 8 ottobre 2014

Modelli organizzativi per i Big Data 3

“Che percentuale del vostro budget totale di ICT è allocato nel budget del CIO?” Il 60% degli intervistati dice che <25% della spesa totale in ICT rientra nel budget del CIO. Budget del CIO Traditional it model New it platform 25% Gli investimenti in ICT sono effettuati sempre di più da organizzazioni al di fuori dell'ICT. Source: PwC’s 5th Annual Digital IQ survey 8 ottobre 2014

Modelli organizzativi: IT as a Service Broker IT Organization Strategize IT Manage IT product/service portfolio Manage internal IT product/service lifecycle Build internal clouds to house critical IT services Utilize the external cloud to house noncritical IT services and data, augment internal capacity and increase IT agility Act as a broker for a set of IT services that are hosted partially internally and partially externally Manage interactions & relationships with extenal vendors - from licensing and governance to data movement and customization External IT Vendors & Partners Business Stakeholders Intermediary Finance HR Procurement Governance, Risk & Compliance Legal Business Units Cloud Service Providers Cloud Service Brokerages Other Service/ Product Vendors Does this fit here? Need to rework the header… 8 ottobre 2014

Modelli organizzativi: IT Embedded in Business Services External Providers Cloud Service Providers Cloud Service Brokerages Other Service/ Product Vendors Business Stakeholders Business Units/ End Users Business Shared Services Indispensible IT Does this fit here? Need to rework the header… 8 ottobre 2014

Thank You © 2014 PwC. All rights reserved.