Il Deutsches Sprachdiplom

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Liceo “G.Fracastoro” Verona
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Un percorso per studenti stranieri
Liceo Luigi Pietrobono
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Mario Ambel Le prove Invalsi di italiano (con qualche cenno a scienze) nel quadro di alcuni.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Quadro Orario settimanale
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Percorsi assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Dall’integrazione scolastica all’inclusione sociale:”dimensione interculturale delle comunità educanti” “didattica e aspetti interculturali dell’insegnamento.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Classi multiculturali e multilivello: percorsi di apprendimento personalizzati Torino, 27 maggio 2016 Elisabetta Aloisi, Nadia Fiamenghi, Elena Scaramelli.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

Il Deutsches Sprachdiplom Percorso scolastico Livelli B2 e C1 del Quadro di Riferimento Europeo certificati dalla Kultusministerkonferenz (Ministero Federale Tedesco dell‘Istruzione) Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

Cos’è il DSD ? Introdotto nel 1974 dal Ministero Federale Tedesco dell‘Istruzione. Coinvolge studenti di scuole non tedesche (+ progetti pilota a Amburgo e Berlino). È un percorso scolastico: solo per studenti di scuole all’estero nelle quali si insegna Tedesco. Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

Inserimento in un liceo Accesso all’Università Livelli di competenza (Quadro EU di riferimento, ma anche: standard scolastici della scuola tedesca) A utilizzo elementare della lingua; B utilizzo autonomo della lingua; C utilizzo competente della lingua; DSD I (A2/B1) DSD II (B2/C1) Indispensabile per Inserimento in un liceo Accesso all’Università in Germania Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

DAF Rahmenplan Didattica del Tedesco - Obiettivi Fornire agli studenti strumenti atti a: comunicare oralmente e per iscritto, in modo differenziato e adeguato al contesto (Lingua) formarsi un’idea della cultura dei paesi di lingua tedesca (Civiltà) ricercare il confronto con testi letterari di lingua tedesca (Letteratura) acquisire competenze metodologiche per lo studio autonomo (Metodologia) Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

Temi ed ambiti del DSD I Ambiti dell’esperienza personale: Famiglia Scuola Hobbies / Tempo libero Viaggi Feste Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

Lingua: competenze comunicative parziali Comprensione orale/Con supporto visivo Prendere parte ad una discussione Interazione Comprensione lettura Scrittura Mediazione Linguistica * Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

Se uno straniero non mi capisce, devo solo parlare più forte Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

Lingua: competenze per l’approccio a testi e mezzi multimediali Anche in modo creativo! Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

Competenza interculturale Civiltà / Confronto con il paese di provenienza Temi Impostazione personale di vita Formazione, scuola e professione Vita culturale e multimedialità Economia, tecnica, ambiente Vita sociale Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

Competenze meno conosciute Riflessione sulla lingua e comunicazione linguistica *1 Competenze relative allo studio delle lingue / applicazione di strategie*2 studio autonomo Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

1. Riflessione sulla lingua e sulla comunicazione linguistica Scomporre i vocaboli nelle loro componenti Riconoscere parole di derivazione straniera Riconoscere particolarità attraverso il confronto con altre lingue Riconoscere mezzi espressivi Definire adeguatamente generi testuali Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

Competenze relative allo studio delle lingue / applicare strategie Capire le consegne Lavorare con dizionari ed affini Attivare le proprie pre-conoscenze Ricercare/operare scelte Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco

Competenze relative allo studio delle lingue / applicare strategie di cooperazione *2 Gli studenti sono in grado di: Organizzare lavori di coppia e di gruppo; aiutarsi e sostenersi vicendevolmente Liceo Canova di Treviso - Dipartimento di Tedesco