LA DEONTOLOGIA GIORNALISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

Segreto professionale
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Corso per collaboratori di studio medico
Chi è minore non accompagnato ?
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA. Problemi definitori Giornalismo: attività di intermediazione critica delle notizie caratterizzata dalla creatività
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
Diritti dell’uomo.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Lezione introduttiva Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo Proff. Maria Romana Allegri, Mario Morcellini, Vittorio Roidi, Elena Valentini Roma,
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Diritto di cronaca e tutela del minore A.A. 2004/2005Valeria Degliantoni.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Percorsi di cittadinanza
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
L’importanza della tutela dell’infanzia
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
QUANDO LA TELEVISIONE È TROPPA : LA TUTELA DEI MINORI E LA NORMATIVA ITALIANA Sara Rai Matricola /86.
Deontologia ed etica giornalistica
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLORDINE DEI GIORNALISTI LA RAPPRESENTANZA FEMMINILE NELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA Roma, 12 dicembre 2012.
Dovere di verità e giornalismo sportivo
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Riguardo alla disciplina:
Fra cronaca e privacy ALLE RADICI DELLA DEMOCRAZIA.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Come si crea un corretto sito web
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
La privacy a scuola Dai tablet alla pagella elettronica.
Diritti della Personalità
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Teoria e tecnica del giornalismo
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
Legislazione e deontologia professionale
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
L’ufficio stampa ai tempi dei “non-proprio-media”/1
Il Codice di deontologia medica
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
Questura di Roma - U.P.G.S.P. – Settembre studenti168 istituti scolastici462 incontri – 30 eventi39 denunce –10 arresti.
Saggio n. 8 La percezione dei minori attraverso i mass-media 1.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La deontologia del giornalista dalle Carte al Testo Unico
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
GIUSTIZIA. ART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALEART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALE ART. 48 PRESUNZIONE.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVIII – Gli obblighi del lavoratore Diritto del lavoro.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

LA DEONTOLOGIA GIORNALISTICA Tredici carte per approfondire i limiti del diritto di informare

La legge istitutiva libertà di informazione e di critica osservanza delle leggi tutela della personalità altrui verità sostanziale dei fatti dovere di lealtà e buona fede Art. 2 della Legge istitutiva: 69/1963

Pubblicità LA PIU’ ANTICA : INFORMAZIONE E PUBBLICITA’ 1988 (sottoscritta da giornalisti, pubblicitari e PR) Là pubblicità deve essere sempre distinguibile dalla parte giornalistica Nessuna confusione di ruoli tra il giornalismo e altri mestieri (pubblicitario o PR)

I minori LA PIU’ NOTA E IMPORTANTE: Carta di Treviso 1990 (più vedemecum ‘95) ispirata da Convenzione ONU sui diritti del bambino Precede la norma italiana sulla tutela dei minori che ha recepito la convenzione ONU

I minori CONCETTO CARTA DI TREVISO: il minore, personalità in formazione, non deve subire pregiudizi o condizionamenti negativi Minori non identificabili in situazioni negative o critiche, vittime (violenze, soprusi, abusi) No volto, no nome, no indirizzo, dati o circostanze che portino all’identificazione

I minori CARTA DI TREVISO: NON TUTTO E’ VIETATO In situazioni normali, ambiente familiare, contesto sociale, scolastico (con il consenso di istituzioni e genitori) SI’ IN CASO DI RAPIMENTI O SCOMPARSA (d’intesa con genitori o giudice tutelare)

Tv e minori CODICE EMITTENTI TV E MINORI (Ministero delle Comunicazioni 2002) - partecipazione a trasmissioni con rispetto dell’infanzia e della minore età - non imitazione degli adulti - non strumentalizzazione o ridicolizzazione - segnalare quel che non è adatto - limiti alla pubblicità ( situazioni di pericolo, alcolici, gioco d’azzardo)

Migranti CARTA DI ROMA (stranieri e migranti) 2008 - Definizioni corrette - richiedente asilo, profugo, vittima della tratta, irregolare o clandestino - rispetto della personalità dello straniero - non rendere identificabile chi potrebbe subire ritorsioni in patria

Precari e collaboratori CARTA DI FIRENZE 2011 - non prestarsi a sfruttamento lavorativo - rispetto leggi e contratti, obblighi previdenziali, segnalare abusivismi DIRETTORE DI TESTATA E RESPONSABILI DI SETTORE PASSIBILI DI AZIONE DISCIPLINARE

Indagati e carceri CARTA DI MILANO 2013 rispetto di chi è sottoposto a indagine o processo, e di chi è carcerato TERMINI APPROPRIATI (indagato, presunto..) Dare conto di proscioglimenti e assoluzioni Rispetto e termini non spregiativi per personale di custodia

Carta dei doveri CARTA DEI DOVERI 1993 pag 1 Un compendio dei principali obblighi - rispetto persona e privacy - segreto professionale - titoli che non travisino la notizia - no immagini raccapriccianti - presunzione di innocenza

Carta dei doveri CARTA DEI DOVERI 1993 pag 2 - no a discriminazioni razza, religione, sesso - controllo delle fonti - non fare pubblicità, esplicita o occulta - non accettare favori - rispettare i minori - rifiutare incarichi incompatibili

Salute CARTA DI PERUGIA: informazione e malattia 1995 - rispetto del paziente - tutela soggetti deboli - nessuna pubblicità sanitaria - strutture sanitarie forniscano elementi chiari ai giornalisti - evitare allarmismi - rettifica notizie inesatte

Sondaggi SUI SONDAGGI 1995 NON CHIAMARE SONDAGGIO i test generici aperti on line alle risposte del pubblico - ESPLICITARE: chi ha fatto sondaggio – criteri usati- metodo- scelta del campione - domande - indicare le date della ricerca demoscopica - dare conto di risposte e non risposte

Privacy TRATTAMENTO DATI PERSONALI 1998 Codice emesso dal Garante della Privacy - giornalista deve qualificarsi, salvo i casi di rischio o impossibilità di assumere notizie - segreto professionale sui dati raccolti ESSENZIALITA’ DELL’INFORMAZIONE - non inserire dettagli di violenza, notizie sui malati, o sulla sfera sessuale

Economia INFORMAZIONE ECONOMICA 2008 - non farsi condizionare da interessi personali o di aziende - non detenere azioni di cui si tratta (insider) - dire chi è l’autore di consigli di investimento - identificare gli analisti - non accettare omaggi, vacanze, rimborsi

Sport INFORMAZIONE E SPORT 2008 - no incitamento o giustificazione di violenza - dare notizia di reati di cui si è a conoscenza - dissociarsi immediatamente da atti violenti - vigilare e dissociarsi da interventi di ospiti o del pubblico violenti o razzisti

Processi in tv PROCESSI IN TV 2009 - rispetto di indagati o imputati (sottoscritto da giornalisti ed emittenti) - rispetto di indagati o imputati - chiarire bene se si trasmettono documentazioni reali o docufiction - garantire il contraddittorio tra tesi di accusa e difesa

Uffici stampa UFFICI STAMPA 2011 - fanno giornalismo ( rispetto della verità dei fatti, Carta dei Doveri) - nessuna confusione con portavoce o relazioni pubbliche - negli enti pubblici: dovere di informare, diritto dei cittadini ad essere informati - nessun incarico in conflitto di interessi

Principi della legge sull’Ordine libertà di informazione e di critica osservanza delle leggi tutela della personalità altrui verità sostanziale dei fatti dovere di lealtà e buona fede Art. 2 della Legge istitutiva: 69/1963

Dove leggere tutte le carte SITO www.odg.it in alto a destra : LEGGI E NORME DENTOLOGIA