MEÐUGORJE LA STORIA Parte I – Il primo incontro con Maria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
NICCOLO' AMMANITI.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Il piccolo principe.
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
Raccontiamo storie.
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Beata colei che ha creduto!
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
ALTRI TOPI SIMPATICISSIMI, DEZI E UMBERTO, MAMMA E BABBO DI MATTIA C.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Una strana avventura tra sogno e realtà
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Antonio Sarò bravo e bello..
Fai il test e scopri con chi ti confidi di più!
Emozioni in gioco L'amicizia.
TU SEI SPECIALE.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
La Medaglia Miracolosa
Filastrocche.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Uscire con un altra donna
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Dichiarazioni d’amore
I 4 Angeli dell’ Avvento.
  Una coppia viene invitata ad una festa mascherata. Lei però, colpita da una terribile emicrania, chiede al marito di andare alla festa da solo. Così.
Parrocchia di San Francesco
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Inti Illimani – Violeta Parra
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Vangelo di Giovanni cap. 20
Mese della Vergine Maria
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
15 agosto 2011 Assunzione di Maria in Cielo.
Al mare One man dream.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
Diario di una bambina ….
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“NOI” e la famiglia!.
La piccola Aurora era passata dal seggiolone ai primi passi con la sua bella dose di cadute e ginocchia sbucciate, come succede a tutti i bambini. In.
La preghiera di un angelo
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
Rita, una presenza di Dio.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
11 febbraio 1858 Non c’è più né legna per scaldarsi né soldi per comprarne. Con sua sorella Antonietta e la sua amica Giovanna, Bernadetta va a cercarne.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
Dolce sentire come nel mio cuore.
COSTRUZIONE DI UN LIBRO-GAME STORIA A BIVI.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

MEÐUGORJE LA STORIA Parte I – Il primo incontro con Maria

Međugorje Međugorje si trova in Bosnia Erzegovina, al tempo dell’inizio delle apparizioni facente parte della Jugoslavia. Le apparizioni avvengono in una frazione di Međugorje, Biakovici.

Mercoledì 24 giugno 1981 Ivanka ha 15 anni. Da due mesi è rimasta orfana di madre. Per questo motivo da Mostar si è trasferita a Međugorje, per stare con la nonna, il fratello maggiore e la sorellina. Il papà Ivan è emigrato in Germania dove ha trovato lavoro come operaio. Ha già un fidanzato serio, che sogna di sposare presto. Non pensa di continuare gli studi. IVANKA

Mercoledì 24 giugno 1981 Mirjana ha 16 anni. È una ragazza positiva e volenterosa: vuole a breve intraprendere gli studi di agraria nella città di Sarajevo. MIRJANA

Mercoledì 24 giugno 1981 Vicka ha 16 anni. Di mattina è stata a Mostar, dove ha affrontato un esame di recupero in matematica. Tornata in autobus a Međugorje, ha un appuntamento con le sue amiche, Ivanka e Mirjana, per fare una passeggiata. VICKA

Le tre ragazze sono amiche. Ivanka e Mirjana stanno per giungere a piedi al villaggio, quando, Ivanka ha un sussulto:  La Madonna! – ed indica alla compagna il cielo dove scorge una immagine luminosa che sembra la Beata Vergine Maria.  Mirjana esclama: - Non può essere! - Ed insieme scendono giù in fretta verso il villaggio. Mercoledì 24 giugno 1981

Quello stesso pomeriggio, verso le diciotto e trenta, ritornano da quelle parti, con Milka, pastorella di 14 anni, per aiutarla a far rientrare i montoni. Si trovano in uno spiazzo aperto a 500 metri dal villaggio, il Podbrdo, detto così perché corre ai piedi di una collina. Al ritorno, vicino a un alberello, Ivanka vede, di nuovo, e poi anche le altre vedono come lei, la Madonna mentre i montoni tornano da soli all’ovile. A questo punto arriva Vicka (16 anni). Le altre le fanno un cenno: - Vicka, guarda lassù... La Gospa (Madonna)! Vicka si sente attratta e irritata nello stesso tempo. Si toglie i sandali e scappa a gambe levate. Mercoledì 24 giugno 1981

Lungo la strada incontra due compagni: Ivan Dragicevic (16 anni) e Ivan Ivankovic (20 anni). Insieme raggiungono le tre ragazze che stanno ancora vedendo la figura luminosa. Appena arrivato, il primo Ivan è colto da paura e scappa scavalcando una siepe e perdendo il suo sacco di mele. L’altro Ivan è turbato e non rimarrà... Ora Vicka contempla la figura lontana. È una donna. Sembra che abbia un bambino sul braccio destro e che si curi di lui. Fa segno di avvicinarsi, ma nessuna delle quattro ragazze osa farlo. Poi scompare. Mercoledì 24 giugno 1981

Giovedì 25 giugno 1981 Marija, sorella di Milka la pastorella, ha detto a Vicka, sua amica: - Se la vedi, chiamami.

Giovedì 25 giugno 1981 E così, Ivanka, Mirjana e Vicka ripartono. Intorno allo stessa ora, ecco di nuovo la Gospa: luminosa su una nuvola e coronata di uno scintillio di stelle.  Allora Vicka, fedele alla promessa, corre a chiamare Marija.

Giovedì 25 giugno 1981 Anche il piccolo Jakov Colo (10 anni), va con loro. Appena riuniti, salgono la collina a velocità impressionante

Giovedì 25 giugno 1981 vi trovano Ivan che è salito per un altro sentiero; è l’attrazione di quell’apparizione che li ha fatti incontrare.

Giovedì 25 giugno 1981 E per la prima volta, lui e i cinque che sono saliti da Podbrdo, vedono la Madonna da vicino: amorosa e semplice, con il suo vestito luminoso, di un grigio argentato, i capelli neri e ondulati, sotto il velo bianco, quella corona di 12 stelle e i suoi occhi azzurri che traboccano di affetto.

Giovedì 25 giugno 1981 Ivanka ha il coraggio di chiederle: - Dove si trova la mamma? - È felice, è con me. Ha una voce dolce ‘come musica’, come ‘campane che suonano’. - Dacci un segno, altrimenti ci prendono per matti - chiede Mirjana.

Giovedì 25 giugno 1981 La Madonna sorride e resta in silenzio. Vicka chiede a Mirjana l’orario e guardando l’orologio, Mirjana si accorge che s’è capovolto: capisce allora che quello è il segno che la Madonna le ha dato per confermarle l’apparizione. - Tornerai di nuovo? – le chiedono i ragazzi. La Madonna annuisce dolcemente e poi li saluta: - Addio, angeli miei! Quindi scompare.