Made in Italy: Eccellenze in digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Social media e nuove strategie di marketing
La Navigazione in Internet
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Perché, come e con che risultati
Pubblicità online.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Università degli Studi di Pavia
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Presentation App Sport & Entertainment Sector Dicembre 2013.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Cosè un QRCODE Si tratta di un codice bidimensionale che in Giappone ha già sostituito il comune codice a barre e si sta rapidamente diffondendo in tutto.
AppHotels.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Progetto digital marketing 2010
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi. Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Occhio al QR Code! Cosa è un QR Code? QR … Quick Response! … ;o) I QR code (dall’inglese Quick Response, risposta rapida) sono codici bidimensionali.
Transcript della presentazione:

Made in Italy: Eccellenze in digitale 1° workshop “Glossario 2.0: I termini per chi vuole approcciarsi al web” 21 Ottobre 2014 Giulia Rubino Andrea Batticani Rubino.rg.camcom@eccellenzeindigitale.it Batticani.rg.camcom@eccellenzeindigitale.it

Il digital marketing ha molte definizioni, una delle più ampie è: “l’utilizzo delle tecnologie digitali per creare una comunicazione integrata, mirata e misurabile che aiuti ad acquisire e fidelizzare i clienti, costruendo strette connessioni con questi ultimi” o ancora “la pratica di promuovere prodotti e servizi utilizzando canali di distribuzione digitale, raggiungere un target di consumatori mirato, coinvolgendo e interagendo con i consumatori, e avere la capacità di produrre risultati misurabili”. Il Digital Marketing deve essere mirato, deve essere misurabile, e deve implicare la costruzione di solide relazioni”.

CALENDARIO WORKSHOP OGGI Momento formativo - Glossario 2.0 01/12 I tools di Google: My Business, Analitycs, Trends, AdWords 09/12 Facebook: strategie di marketing e pubblicità 15/12 Linkedin, Instagram, Pinterest, Twitter 12/01 Sito web: come crearlo, come gestirlo, come vendere

Mobile Marketing Mobile Marketing è un nuovo termine che si identifica il marketing diretto ai telefonini, ai palmari e (raramente) ai Notebook. Il termine può includere ad esempio campagne Mobile Advertising e Proximity Marketing. Il Mobile Advertising indica gli annunci pubblicitari su dispositivi mobile (cellulari e tablet). Google AdWords oggi consente di creare degli annunci ad hoc che vengono visualizzati esclusivamente su cellulari e tablet, permettendo così di essere ancora più specifici e di sfruttare questo canale.

Brand Awareness Il concetto di brand awareness è legato alla riconoscibilità del marchio, serve a misurare il grado di conoscenza del marchio presso i consumatori. Essa è si compone di due caratteri: uno quantitativo (notorietà) e uno qualitativo (immagine del marchio). La conoscenza del marchio ha una grossa influenza sul comportamento d’acquisto degli acquirenti. Se si vuole calcolare il valore complessivo di un marchio bisogna fare ricorso a due importantissimi concetti di marketing: la brand awareness e l’immagine di marca, la brand image.

URL È l’indirizzo, unico e inequivocabile, di una risorsa su Internet. Qualsiasi documento – sia esso una pagina di un sito web, un'immagine, un file di testo, una risorsa multimediale, ecc. – è localizzabile precisamente per mezzo della URL.

Landing page Nel web marketing, la landing page è la specifica pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità. Spesso, questa pagina mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità, oppure la pagina è ottimizzata per una specifica parola chiave (keyword) o frase per “attrarre” i motori di ricerca. Una landing page è spesso personalizzata per campagne pay per click in modo che il suo contenuto sia il più “verticale” possibile, più vicino possibile a quanto cercato sul motore di ricerca.

Web Analytics Strumenti per il monitoraggio del traffico e delle performance del proprio sito. Si definisce “online monitoring” l’attività di ricerca web e analisi che si ottiene interrogando per parole chiave un motore di ricerca (es. Google News), o manualmente, o tramite uno specifico software (es. Radian6).

SEO (Search Engine Optimization) Il Search Engine Optimization (SEO) è un processo che porta ad un’interazione d’eccellenza tra chi cerca e chi offre contenuti online. È noto che la maggioranza dei visitatori arriva in un sito tramite i motori di ricerca. Il sistema SEO rappresenta, l’arte e la scienza che consente di posizionare un sito “in prima fila” nella pagine dei risultati dei motori di ricerca. Sostanzialmente, l’ottimizzazione (optimization) di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti. Si ottiene intervenendo sul codice sorgente delle pagine, rimuovendo possibili barriere,  analizzando le keyword più digitate, ottimizzando il codice del sito.

#eccellenzeindigitale KEYWORDS #eccellenzeindigitale #ragusanodop #sicily #madeinitaly #digital #revolution

Web 2.0 Si riferisce alla seconda generazione di servizi Internet. Indica l'insieme di tutte quelle applicazioni che permettono un elevato livello di interazione tra il sito web e l'utente come i blog, i forum, le chat, i wiki, le piattaforme di condivisione di media come Flickr e YouTube, i social network come Facebook e Twitter, ottenute attraverso tecniche di programmazione e applicazioni web afferenti al paradigma del “Web dinamico” in contrapposizione al cosiddetto “Web statico” o Web 1.0.

Social Media Una categora di siti basati sulla partecipazione degli utenti e i contenuti da loro generati (User generated content – UGC). Includono, piattaforme di networking come LinkedIn, Google+ e Facebook, siti di social news come Digg o l’italiano YouReporter e tutti quei siti basati sull’interazione degli utenti, come forum e community.

Forum & Community Un forum è un luogo di incontro e discussione su un tema concordato. Ne esistono su ogni argomento! es. http://www.abductionspazioaddotti.it Una comunità virtuale è un insieme di persone interessate ad un determinato argomento comune, che comunicano tra loro attraverso una rete, costituendo una rete sociale. es. Brand Community o Tribù es. Permacultura su Facebook

Proximity Marketing Il marketing di prossimità opera in un determinato territorio sfruttando tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile. Questa tecnica di marketing agisce sulle persone che si trovano in una determinata area e siano vicine a un dispositivo ad hoc. La sua diffusione abbraccia diversi modelli di applicazioni e tecnologie (Near Field Communication NFC per pagamenti con il proprio smartphone, QR-Codes per servizi turistici o la tracciabilità di prodotti alimentari, Bluethoot per messaggi promozionali).

QR Code Un Codice QR è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D). Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. Accanto alla definizione QR Code prende piede una definizione più esplicita: mobtag. Diversi siti offrono l’opportunità di generare i codici gratuitamente. es. QR code nel Comune di Modica - Sei pannelli con il QR Code fanno parlare i principali monumenti della città.

Social Media Marketing Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online con i clienti/utenti alla gestione di profili aziendali sui social media. Il termine indica, in generale, la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 mette a disposizione (siti di social networking, comunità, wiki, blog). L’obiettivo è quello di creare conversazioni. L’azienda, attraverso il proprio blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario. “Il social media marketing non riguarda solo i grandi network come Facebook, ma riguarda in generale il fatto che le marche abbiano conversazioni”.

Viral Marketing Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali. La modalità di diffusione del messaggio segue un andamento esponenziale. Può essere definito come il passaparola del web. es. Will It Blend? - iPad Official Fiat 500X teaser - blue pill

Blog Un blog è un sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti testuali e multimediali, in forma di post, concetto avvicinabile ad un articolo di giornale. Un blog aziendale o corporate blog può essere finalizzato alla promozione, alla fidelizzazione dei clienti e/o alle comunicazioni con il cliente. Un esempio di Blog aziendale: http://lombricolturabellafarnia.com/blog/

Wiki Il wiki è un sito web che permette ai propri utenti di aggiungere, modificare o cancellare contenuti. Si tratta di una raccolta di documenti ipertestuali che viene aggiornata dai suoi stessi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso (contenuto generato dagli utenti). La modifica dei contenuti è aperta: il testo può essere modificato da tutti gli utenti, anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare le informazioni in modo collaborativo. Wiki wiki deriva dalla lingua hawaiiana e significa "rapido, veloce". es. Wikipedia Siciliana

Social Advertising I “Social Ads” (dove Ads sta per annuncio pubblicitario) sono annunci interattivi (testuali o banner), veicolati su un Social Network o una Community. Questo tipo di pubblicità, offerto tra gli altri da Facebook, permette di avere un’alta profilazione del target.

Giulia Rubino Andrea Batticani Grazie! Prossimo Workshop: I tools di Google per aumentare la propria visibilità sul web: My business, Analitycs, Trends, Ads 1 Dicembre 2014 Giulia Rubino Andrea Batticani Rubino.rg.camcom@eccellenzeindigitale.it Batticani.rg.camcom@eccellenzeindigitale.it