Sviluppi tecnologici e problematiche operative di ACNP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catalogazione e controllo di autorità
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: lanagrafica utenti Federica Zanardini
NUOVO OPAC.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
EBSCO Discovery Service tutorial
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
Sviluppi presenti e futuri di NILDE
a cura di Francesco Lattari
Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:
ACNP, un catalogo e un laboratorio Vincenzo Verniti Seminario SBA, marzo-aprile 2006.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
Transcript della presentazione:

Sviluppi tecnologici e problematiche operative di ACNP Vincenzo Verniti Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Sviluppi tecnologici e problematiche operative di ACNP Acnp oggi Biblioteche totali attive:    1168 Cessate (per accorpamento): 84 Rinunce   2014:  8   (nel 2013: 9) Nuove adesioni: 110 Incremento netto rispetto al 2013 26 Utenti abilitati in produzione: 1835

Sviluppi tecnologici e problematiche operative di ACNP ACNP oggi Biblioteche elettroniche collettive: 8 UNIBO UNIAQ UNINA2 UNIPI UNIPV UNIRMS UNISS UNITO Biblioteche collettive (enti, consorzi o aggregazioni disciplinari): 30

Sviluppi tecnologici e problematiche operative di ACNP Acnp oggi Periodici elettronici totali in ACNP: 40670 Caricamenti batch elettronici da SFX o EBSCO: 9 UNIBO UNIPV NA207 UNITO UNIPI UNIRMS UNIAQ UD006 UNISS

Sviluppi tecnologici e problematiche operative di ACNP ACNP oggi Caricamenti batch totali: 140 via OAI-PMH da Aleph e Sebina SBN: 27 10 biblioteche per Univ. Siena Aleph 9 biblioteche per Univ. Roma3 Aleph 2 biblioteche in produzione Univ. Trieste + 6 pronte per partire Univ. Trieste Sebina SBN   Caricamenti batch con formato proprietario 113 biblioteche con caricamento formato Basis

Sviluppi tecnologici e problematiche operative di ACNP Servizi, attività, progetti Revisione manuale e «Linee guida» Dati statistiche per GIM (Gruppo Interuniversitario per il Monitoraggio dei sistemi bibliotecari di Ateneo) Gruppo di lavoro “revisione regole di catalogazione” Collaborazione con SBN Progetto SAIISA

Sviluppi tecnologici e problematiche operative di ACNP Nuovo OPAC Mantenimento delle funzionalità dell'OPAC esistenti Completa riprogettazione dell'interfaccia web (multidevice) Miglioramento delle prestazioni di ricerca Interfacciamento con API di terze parti (Google maps, Google Scholar, etc.) Funzionalità Social (Facebook, Twitter, G+)

Sviluppi tecnologici e problematiche operative di ACNP Nuovo OPAC Completa riscrittura del codice con tecnologie innovative Utilizzo di un framework per: migliorare l’organizzazione e la qualità del codice velocizzare il processo di implementazione garantire sicurezza, manutenibilità e aggiornamento Utilizzo di un DB di appoggio per la gestione dei profili utente e di alcuni tipi di ricerche

Sviluppi tecnologici e problematiche operative di ACNP Nuovo OPAC

Per tutti gli utenti mordi e fuggi Per tutti i ricercatori   Per tutti gli utenti mordi e fuggi Per tutti i ricercatori esperti e bibliotecari non ACNP Per i bibliotecari ACNP Accounting per servizi personali e accesso federato x Ricerca semplice, avanzata, browsing, query in linguaggio nativo info novità query google-like suggerimenti per la ricerca preferenze (resolver, numero risultati per pagina, ecc.) autocompletamento Risultati suggerimenti sui termini digitati (tipo "forse cercavi...") ordinamento (es. titolo, anno, ranking, ecc.]) filtri/faccette e limitatori (es. biblioteca, lingua, anno/i, classe...) (che si possano mettere e togliere singolarmente) salva ricerca, modifica ricerca, salva/invia risultati, seleziona/deseleziona risultati seleziona e salva in lista personale (con autenticazione) Record Link permanente Formati (es.: standard, scheda catalografica, citazione, nomi dei campi, MARC) Campi navigabili: Dewey, CDU... Switch diretto della ricerca su alcuni cataloghi, es. Indice, Metaopac MAI, SFX, ecc “Taggatura” personale del record Altro Open Data [problemi di licenza?] Linked Data  Z39.50/SRU (Search/Retrieval via URL) Form per richiesta documenti biblioteche ACNP Funzionalità cd. opac "arricchiti" (copertine, sommari, recensioni, ecc.) Funzionalità social (UGC, link piattaforme social ecc.)

Formare il formatore ACNP tra servizio e sperimentazione Vincenzo Verniti Alma Mater Studiorum Università di Bologna in collaborazione con il gruppo «Formatori ACNP»

Formare il formatore ACNP Perché nuovi formatori ACNP? Richiesta avanzata dai colleghi Corsi di aggiornamento per alto numero di utenti Scarsità di risorse per missioni Molte formazioni individuali Ampliamento offerta formativa Recupero biblioteche in sonno

Formare il formatore ACNP Febbraio 2012: candidature e costituzione gruppo formatori Agreement: attività volontaria Concordata e autorizzata da ente appartenenza Svolta a titolo personale Corsi di formazione per interni/esterni progetto sperimentale: durata 1 anno circa Verifica dei risultati

Gruppo di lavoro formatori Referente: Vincenzo Verniti Rosa Angela Anzalone Claudia Beretta Elena Bernardini Domenica Di Cosmo Luana Ferrante* Gabriella Gabutti* Elisabetta Gallo Valentina Lipparini Gianfranco Maiozzi Alessandra Mariani Monica Patassini Patrizia Peila Mariangela Sorenti Ivana Stazio Sebastiana Terranova Chiara Tullio Giuseppe Ugolini Antonietta Zucconi 

Formare il formatore ACNP Marzo 2012: primo corso per formatori, test e indicazione ambiti di miglioramento Creazione lista di discussione «formatori ACNP» Spazio condiviso e calendario interventi formativi Partecipazione in veste di uditori ai corsi ACNP

Formare il formatore ACNP Settembre 2012: inizio attività di formazione Corsi completi e di aggiornamento per il nuovo programma gestionale Realizzazione documentazione di supporto ai corsi per: Organizzazione Amministrazione Accounting L’almanacco del formatore

Formare il formatore ACNP Febbraio 2014: invio questionario sull’attività di formazione Marzo 2014: incontro di verifica e breve corso sul «bibliotecario formatore» Analisi delle risposte al questionario

Formare il formatore ACNP Conclusioni Esperienza positiva Alcune criticità rilevate Estensione dell’attività alle aree geografiche non coperte Il formatore ACNP come punto di riferimento locale per gli utenti gestionali

grazie per l’attenzione! per finire… grazie per l’attenzione! vincenzo.verniti@unibo.it tel. 0512094262 08/04/2017