Progetto Safety kit GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1 ª SEZ. F SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ”ROMOLO ONOR” 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
1 Un indirizzo per ogni computer Negli elenchi telefonici ogni utente ha il proprio numero … anche in rete ogni computer ha un indirizzo che lo identifica:
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
ECDL Patente europea del computer
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
A. Ferrari.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
a cura di Francesco Lattari
Internet: una panoramica
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Progetto Safety kit GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1 ª SEZ. F SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ”ROMOLO ONOR” 1

DAI PERICOLI DEL MONDO INFORMATICO ecco il significato di … 2

… alcuni termini informatici INTERNET SITO Social network Facebook Twitter Youtube Google Ask.fm Browser, Acronimo INTERNET Browser Amministratore della rete SONO PROPRIO TANTI … 3

Internet Internet è una rete che collega i computer tra loro. Possiamo definire Internet come uno“strumento di trasporto” per le informazioni che si trovano dentro i computer, archiviate in file o Documenti. 4

Sito Termine con il quale si indica un insieme di pagine presenti sul Web. 5

Browser (Navigatore internet) Programma che consente all'utente di guardare, interagire e, in generale, scorrere o sfogliare i file in Internet. I principali browser sono: Mozilla Firefox Google Chrome Internet Explorer 6

Social network Il social network è un sito web in cui ogni persona può aprire una pagina, pubblicare foto della propria vita o gridare al mondo il proprio pensiero. 7

Facebook Il nome "Facebook" prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti, che alcune università statunitensi distribuiscono all'inizio dell'anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro. f 8

Twitter Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. 9

Youtube É un sito web che consente la visualizzazione di video. Gli utenti possono vedere i video in molti formati comuni, e possono riguardare di tutto: video musicali, spettacoli, film … e molte altre cose. 10

Google É un motore di ricerca di Internet. Su questo motore di ricerca si può cercare una definizione, un termine, ma si può anche cercare un sito. Google si può trovare in tutte le lingue. 11

Ask.fm É un servizio di rete sociale basato su domanda-risposta, dove gli utenti possono scrivere delle domande sul profilo di altri membri del sito ed è possibile inviarle anche in forma anonima. La registrazione è gratuita. 12

Account Conto, abbonamento per accedere ad alcuni servizi offerti da un provider. 13

Acronimo Sigla composta dalle lettere iniziali di una o più parole. 14

Amministratore della rete (network administrator) Persona che organizza, mantiene, ripara e, in generale, sorveglia una rete. 15

Applicazione Programma per computer progettato per svolgere un insieme specifico di compiti. Word e LibreOffice Writer, sono applicazioni di elaborazione testi; Excel e LibreOffice Calc sono applicazioni di foglio di calcolo. 16

ARPAnet Advanced Research Project Agency set (Rete dell'Ente progetti di ricerca avanzata ) Rete sperimentale degli anni 70, oggi disattivata, sulla quale sono state collaudate teorie e sistemi che sono diventati la rete Internet di oggi. 17

Backbone (dorsale) Rete di connessioni a banda larga tra centri di comunicazione. 18

Banda larga Circuito o canale di comunicazione ad alta capacità. Generalmente richiede una velocità superiore a 1,544 Mbps 19

Canale Percorso di comunicazione (pipe) con una determinata capacità (velocità) tra due ubicazioni di una rete. 20

Copyright Copyright Il diritto di proprietà di un'opera (documento, arte, musica ecc..) 21

E_mail Posta elettronica: messaggi, testi, e immagini inviati tramite una rete di computer. 22

Spamming o spam Spamming o spam Lo spamming, detto anche fare spam, è l'invio di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere attuato attraverso qualunque sistema di comunicazione, ma il più usato è, attraverso messaggi di elettronica. 23

HACKER (In Italiano: ”smanettone”) HACKER (In Italiano: ”smanettone”) Un hacker (termine coniato negli Stati Uniti) è colui che sfrutta le proprie capacità per esplorare, divertirsi, apprendere, senza creare reali danni. Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai mass media (a partire dagli anni ottanta), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici, la cui definizione corretta è, invece, "cracker” 24

CRACKER I cracker è colui che sfrutta le proprie capacità (o in certi casi quelle degli altri) al fine di distruggere ingannare e arricchirsi. (I cracker fanno spesso utilizzo del DOS: si tratta di un acronimo di "Disk Operating System”, cioè "sistema operativo su disco’’). 25

Chat Termine usato per descrivere le conferenze in tempo reale. "IRC", "WebChat", "prodigy" e "chat room aol" sono esempi di "chat". 26

Password Parola d’ordine che un utente deve digitare per accedere a determinate risorse. 27

Smiley Faccine che compaiono nei messaggi di posta elettronica. Occhiali da vista Contentezza Sorriso felice linguaccia o "oops … ho appena fatto una gaffe" confusione, imbarazzo o disagio infastidito arrabbiato 28

Download Trasferire sulla propria macchina un file da un’altra macchina. 29

Link Un link è un collegamento tra due pagine, che serve per approfondire o per portare il visitatore in un'altra pagina. 30

Dial-up Collegamento a un computer realizzato con un modem effettuando la chiamata tramite linea telefonica. 31

DNS Sistema responsabile dell’amminisrtazione e della registrazione dei domini. Oltre ai nomi comuni, tutte le macchine in Internet hanno un indirizzo Internet costituito da quattro numeri separati da punti.(es ) 32

FTP File Transfer Protocol Standard concordato, relativo alle tecniche elettroniche applicate nel trasferimento di file da un computer a un altro in Internet.. 33

FTP anonimo (File Tranter Protocol) Protocollo per il trasferimento di file che consente a chiunque (a prescindere dal possesso di un nome utente o di una parola d'ordine o password) il trasferimento di file dal server al proprio computer. 34

ZIP Quando si comprime un file (creandone una copia identica ma di dimensioni più piccole) tramite "winzip", si ottiene un file detto "zip". La sua estensione è normalmente "zip". 35

CONOSCENZA... SAFETY KIT EVVIVA!!! ADESSO MI SENTO SUPER PROTETTO 36

FINE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1 ª SEZ. F SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ”R. Onor” 37