Progetto finanziato dalla Regione Campania - Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Gli Istituti Tecnici.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto EDUCAMBIENTE
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
LINDAGINE Periodo di rilevazione da giugno a settembre 2012 dei progetti riferiti al Raccolta effettuata attraverso scheda di rilevazione inviata.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Incentrata su tre assi principali: Creatività Economia & Management Formazione per giovani, svantaggiati e stranieri I corsi saranno sia a titolo gratuito.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Progetto finanziato dalla Regione Campania - Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù

L'InformaGiovani è un servizio gratuito di informazione ed orientamento rivolto a tutti i giovani, dai 15 ai 34 anni, presenti sul territorio dei Comuni di Salerno e S. Mango Piemonte. Svolge la funzione di osservatorio sul mondo giovanile, analizzando ed interpretando i bisogni e le potenzialità dei giovani in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private del territorio

Il nostro obiettivo è sostenere il protagonismo dei giovani, stimolandone la curiosità, la creatività e la partecipazione attiva alla vita sociale della città. Vogliamo aiutarli a cogliere le opportunità partendo dalle loro aspirazioni, garantendo il diritto ad una informazione libera, completa ed obiettiva. Ci ispiriamo ai principi della “Carta europea dell’informazione per la gioventù” adottata a Bratislava, nel 2004, dai Paesi dell’Unione.

Attività - Raccoglie ed elabora le informazioni sulle tematiche giovanili, organizzandole in 7 aree di interesse: Formazione; Lavoro;Fare Impresa;Mobilità Europea;Associazionismo;Ambiente & Sport; Arte & Cultura - Orienta sulle opportunità formative, lavorative e di mobilità presenti a livello locale, nazionale ed europeo - Promuove incontri e workshop tematici in collaborazione con i gruppi, le associazioni e le istituzioni del territorio

Sportello Impresa Promosso dall’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili - Salerno Un servizio gratuito, rivolto ai giovani, d’informazione ed orientamento per lo start up d’impresa. Orientamento sugli aspetti burocratico-amministrativi, le opportunità di finanziamento e le modalità operative da seguire per sviluppare la propria idea imprenditoriale. I consulenti riceveranno il martedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

- sala internet attrezzata con 12 postazioni multimediali; - sala riunioni attrezzata con impianto audio e di videoproiezione; - internet wi-fi;

CardGiovani

newsletter settimanale sulle principali opportunità ed appuntamenti redazione@informagiovanisalerno.it

PORTALE INTERNET www.informagiovanisalerno.it

Pagina Facebook

Sportello Lavoro Formazione

Servizi dello sportello - strumenti di promozione personale per la ricerca di lavoro (come presentarsi ad un colloquio, redazione di un curriculum vita e lettera di presentazione, valorizzazione delle proprie competenze, esperienze, ed abilità, percorsi di orientamento..) - elaborazione e stesura del bilancio delle competenze - utilizzo dei principali motori di ricerca e testate giornalistiche - opportunità all’estero, è inoltre in grado di revisionare curriculum in lingua inglese - promozione e accompagnamento per le istanze del Servizio Civile Nazionale

E Cofinanziato dal Comune di Salerno Progetto finanziato dalla Regione Campania - Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù E Cofinanziato dal Comune di Salerno I PARTNERS

Progetto finanziato dalla Regione Campania - Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù

Obiettivi del progetto: incentivare la partecipazione dei giovani attraverso percorsi di formazione-azione favorire lo sviluppo di competenze tecniche, professionali ed imprenditoriali nel campo dell’arte e della cultura - sostenere la creatività giovanile e realizzare opportunità e spazi per esprimerla

Azione 1: CoinvolgiMenti Rivolta agli studenti delle classi 4°e 5° delle Scuole Secondarie che verranno coinvolti nella gestione della SID (Sistema Informativo Distrettuale) del servizio InformaGiovani. I partecipanti dovranno elaborare delle schede pratiche sulle tematiche in cui la SID è articolata: Formazione; Lavoro; Crea Impresa; Arte&Cultura; Ambiente&Sport; Associazionismo; Mobilità&Turismo. Ogni gruppo di lavoro avrà un mentore (selezionato tra gli operatori delle associazioni del territorio operanti in quel settore specifico) che svolgerà il ruolo di consigliere, di guida esperta.

Azione 2: Officine Culturali L’obiettivo è quello di stimolare il protagonismo dei giovani nel campo della cultura e dell’arte attraverso due azioni: 1) un ciclo di seminari di orientamento sul management culturale e turistico. 2) Laboratori artistici finalizzati alla realizzazione di una performance di arte pubblica. Il target di beneficiari di tale azione è rappresentato da giovani artisti, creativi e, più in generale, da giovani che intendono investire professionalmente nel mondo della cultura e dell’arte.

Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione osservatoriogiovani@unisa.it; www.giovani.unisa.it ; www.facebook.com/osservatorioculturegiovanili.ocpg; twitter.com/ocpg_unisa

L'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili OCPG, parte integrante dell’Osservatorio Regionale permanente sulla Condizione Giovanile dell’UOD della Regione Campania. L’OCPG esplora l'universo giovanile campano attraverso l'ascolto, il monitoraggio e lo studio delle attività e delle espressioni culturali. Le attività dell'Osservatorio si sviluppano attraverso l'esplorazione, la rilevazione e la documentazione delle realtà culturali giovanili in Campania (archivio dinamico), lo studio teorico ed empirico (ricerca), la realizzazione di progetti e iniziative di intervento con il contributo e a supporto del protagonismo e della progettualità giovanile (ricerca-azione).

Sistema di comunicazione integrato giovani.unisa.it GARANZIA GIOVANI

Social Network: Facebook - Twitter OCPG_UNISA Osservatorio Culture Giovanili OCPG

Le attività sul territorio dell’OCPG -

Progetto Permanente Il progetto è di promozione artistico culturale. Ha come finalità la divulgazione e la promozione dell’arte giovanile campana. ‘Chiamata alle arti’ si rivolge ai giovani artisti campani - dai 18 ai 35 anni – a cui è offerta la possibilità di essere inseriti nell'archivio dinamico delle forme artistiche campane e di esporre le proprie opere attraverso la galleria virtuale online sul portale: www.chiamatallearti.it. La produzione artistica giovanile, che ha difficile accesso ai circuiti consolidati, troverà così riconoscimento e valorizzazione insieme ad una maggiore diffusione.

Canali di comunicazione: Web Gallery Sito giovani.unisa.it Sito Politiche Giovanili Regine Campania Facebook (preview gallery, ArTeca) Eventi

Web Gallery

www.giovani.unisa.it

Facebook OCPG: ArTeca Appuntamento settimanale curato dalla redazione OCPG

osservatoriogiovani@unisa.it 089 962840 OSSERVATORIO COMUNICAZIONE PARTECIPAZIONE CULTURE GIOVANILI via Giovanni Paolo II, 132 Fisciano (SA) Lunedì – Venerdì 9.00/18.00 osservatoriogiovani@unisa.it 089 962840

Azione 3: Festival della Creatività Giovanile Un evento pubblico in cui possa essere dato spazio e visibilità ai tanti giovani artisti con le loro creazioni e performance artistiche, l’occasione per presentare alla città le attività realizzate e coinvolgere ed animare la popolazione locale, Eventi espositivi, incontri, dibattiti e performance live!

Contest regionale di URBAN SKETCHERS Il Contest sarà aperto a tutti gli utenti degli Informagiovani della Regione Campania. Ogni partecipante dislocato nella città di Salerno sarà riconoscibile da una t-shirt. Il Contest prevede un premio di giuria popolare votato on line ed un premio assegnato da una giuria di esperti nominata ad hoc.

Contest Musicale Il contest rivolto alle band giovanili si articolerà in 2 serate: - presentazione ed esibizione dei gruppi partecipanti, voto del pubblico presente e selezione dei tre gruppi finalisti; - esibizione delle tre band finaliste per la votazione della band vincitrice e la consegna del premio.

Presentazione ebook e incontro con i testimonial Presentazione dell’e-book prodotto dai percorsi di formazione-azione a tutti gli studenti delle scuole coinvolte. Incontro con i giovani diplomati degli istituti scolastici che attraverso la testimonianza personale possano essere di esempio agli studenti.

martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 20.00 CENTRO INFORMAGIOVANI - Salerno via Porta Catena 62 - Salerno martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 20.00 giovedì dalle 9.00 alle 13.00 PUNTI INFORMAGIOVANI Villa Carrara via Posidonia a Pastena - Salerno Lunedì dalle 9,30 alle 12,30 San Mango Piemonte Via Roma, 5 - c/o il Municipio giovedì dalle 16,00 alle 19,00 www.informagiovanisalerno.it Informagiovani Salerno info@informagiovanisalerno.it 089 722543