Geo-metrica-mente •Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria

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Transcript della presentazione:

Geo-metrica-mente •Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria attraverso il corpo e l’informatica •Classi 3°-4°-5°elem. “T. Olivelli“Salò ( Bs) •A scol. 2003/2004/2005 •Ins. Salvatore Filotico

Ti raccontiamo noi…. Tutte le attività di geometria le abbiamo fatte giocando nel laboratorio psicomotorio, dove Salvatore ci faceva fare delle attività su cui dovevamo discutere, scrivere e disegnare alla lavagna o su dei fogli e poi proseguire nel laboratorio di informatica utilizzando un programma apposito che si chiama Cabri geometre 2

Wow, che scoperta!!!!! Abbiamo scoperto che con la geometria si poteva giocare ad organizzare lo spazio nel laboratorio psicomotorio, esploralo, misurarlo, disegnarlo, rappresentarlo e che tutto questo era anche divertente !!!!!!!!!!!

orientamento e direzione ● Abbiamo iniziato a scoprire che la geometria serve non solo a rappresentare e misurare lo spazio, ma anche ad orientarsi nello spazio : ad esempio il punto rappresenta la nostra posizione nello spazio dove giocavamo, mentre la linea rappresentava la nostra Direzione ed il verso dove ci muovevamo.

spazio, punti e linee •Abbiamo giocato su SPAZI che avevano dei CONFINI entro i quali potevamo muoverci seguendo delle LINEE che avevano una DIREZIONE ed un VERSO e che congiungevano all’inizio due PUNTI.

Rette, semirette e segmenti a cosa servono • Abbiamo poi giocato a seguire dei percorsi (per poterci tuffare nella PALLESTRA!) che partivano da PUNTI INTERNI al PIANO o da PUNTI ESTERNI. •Abbiamo capito, così, le proprietà di RETTE , SEMIRETTE e SEGMENTI •Abbiamo scoperto anche con CABRI GEOMETRE 2 che si poteva giocare, con questi oggetti, a costruire delle cose (un po’come avviene nella realtà, come fanno ingegneri e geometri)

giocando s'impara... • M a per scoprire come potevamo usare questi elementi geometrici abbiamo dovuto verificarechetutte queste RETTILINEE avevano tante proprietà: • Essere PARALLELE , PERPENDICOLARI o INCIDENTI • ESSERE COINCIDENTI (se avevano tutti i punti in comune O CONSECUTIVE ( se avevano un solo punto in comune ) •Potevano dividere IL PIANO in due o più REGIONI ed essere attraversate con un percorso•Essere orizzontali , verticali o oblique

Piccoli ingegneri crescono.... •Abbiamo poi visto che, unendo tante linee , potevamo costruire tanti oggetti nello spazio e utilizzando il programma CabrìGeometre 2 potevmo disegnarli; questo è stato molto bello ed interessante !!!!!!!!

i poligoni • Però noi volevamo riempire le nostre costruzioni di colore: come fare? • Salvatore ci ha fatto vedere, giocando, che se chiudevamo la linea di confine, unendo tutti i vertici delle figure con una linea, il programma Cabri ce lo permetteva. • Questa linea era la POLIGONALE (insieme di segmenti consecutivi due a due tra loro che racchiudono uno spazio) che unisce tutti i VERTICI dei POLIGONI • In questo modo abbiamo inziato a scoprire tutte le proprietà dei poligoni ed i loro diversi nomi.

problema: cosa c'è dietro l'angolo? • A questo punto la nostra CURIOSITA’ ci ha portati a scoprire che i poligoni hanno anche degli ANGOLI che tra loro possono essere OPPOSTI o CONSECUTIVI e che questi angoli potevano essere misurati in GRADI attraverso il GONIOMETRO o anche usando CABRI GEOMETRE 2. • A seconda della misura gli angoli possono essere : -Acuti -Retti -Ottusi -Piatti -Giro o nullo. Abbiamo anche giocato a scoprire le proprietà degli angoli usando il corpo come misura o facendo il gioco dell’orologio.

misur-azione ● Quindi, visto che la GEO _ METRIA è la scienza che misura la terra e la descrive, abbiamo anche noi voluto provare a fare i geometri misurando con il CORPO, gli STRUMENTI (squadra, goniometro, righello, riga, metro, bindella, compasso) e poi, con gli strumenti di CABRI GEOMETRE 2, lo spazio ed abbiamo scoperto che tutti gli elementi geometrici e le figure possono essere misurate utilizzando UNITA? DI MISURA; abbiamo anche provato a giocare con le SIMMETRIE