P R E S E N T A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
CAFFE STORICI ITALIANI
‘’Adotta un monumento‘’
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
27 Marzo 2012 LUBIANA.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Il mio museo virtuale : L'architettura
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Perugia.
Casa Savoia Il Quirinale E.
La basilica di Santa Croce
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
CITTA DI TORINO.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Lombardia La storia 1.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Dal Risorgimento ad oggi
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
VENEZIA.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Città italiane.
L’ARCHITETTURA ROMANICA
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
NAPOLI I.T.C. D’ADDA VARALLO A.S. 2014/2015.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Informazioni e biglietteria: 339/ / dal 12 ottobre 2014 al 31 Dicembre 2014.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
FIRENZE Storia della città
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
Arte ravennate Alcuni esempi.
’ Lo Scopo dell’ L’ è una manifestazione di natura non commerciale, che ha lo scopo di creare uno spazio per il dialogo internazionale fra cittadini.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Galleria Vittorio Emanuele II.
Transcript della presentazione:

P R E S E N T A

LE GALLERIE MONUMENTALI

Galleria Vittorio Emanuele II - Milano Automatico

La "Galleria Vittorio Emanuele II" è un centro commerciale del 19° secolo situato nel cuore di Milano. La Galleria Vittorio Emanuele II è una galleria coperta che collega Piazza del Duomo con Piazza della Scala. Prende il nome dal re Vittorio Emanuele II, il primo re d'Italia, è stata costruita da Giuseppe Mengoni tra il 1865 e il 1878. La galleria è ricoperta da un tetto ad arco in acciaio e vetro, e viene considerata il primo centro commerciale del mondo. I quattro piani comprendono eleganti negozi per la maggior parte da 'haute couture‘, librerie, ristoranti, caffetterie e bar.

Automatico

L‘ Ottagono centrale è considerato il salotto della città L‘ Ottagono centrale è considerato il salotto della città. Sul suo pavimento, al centro, è realizzato a mosaico lo stemma di Casa Savoia. Ai suoi lati, sempre in mosaici, sono rappresentati gli stemmi delle quattro città che in epoche diverse sono state capitali del Regno d'Italia: nell'ordine Milano (con Napoleone), poi Torino, Firenze e infine Roma (coi Savoia). Nelle lunette attorno alla volta, sono raffigurate le allegorie dei quattro continenti: Africa, Asia, Europa e America.

Automatico CASA SAVOIA

Automatico Milano

Automatico Torino

Automatico Firenze

Automatico Roma

Automatico AFRICA

Automatico ASIA

Automatico EUROPA

Automatico AMERICHE

Galleria Umberto I - Napoli

La "Galleria Umberto I" è un centro commerciale situato nella zona monumentale di Napoli. La Galleria Umberto Primo collega Via San Carlo e Via Toledo, ed è stata costruita da Emmanuele Rocco tra il 1887 e il 1890, diventando fondamentale polo commerciale e centro mondano della città. L'interno della galleria è costituito da due strade che si incrociano ortogonalmente, coperte da una struttura in ferro e vetro delimitate da alcuni palazzi, quattro dei quali con accesso dall'ottagono centrale.

Automatico

Sul pavimento si trovano mosaici con i segni dello zodiaco ed altre raffigurazioni. Agli ingressi busti e lapidi commemorano luoghi scomparsi e coloro che realizzarono l'opera. Nel braccio verso via Verdi si trova una scritta che ricorda la locanda Moriconi che ospitò Goethe. Invece dal lato del Teatro San Carlo una lapide ricorda Paolo Boubée progettista della volta. Nella parte sottostante esiste un'altra crociera, di dimensioni minori, con al centro il Salone Margherita, teatro della Belle Epoque, che per più di vent'anni fu la sede principale dello svago notturno dei napoletani.

Emmanuele Rocco Automatico

Wolfgang Goethe Automatico

Paolo Boubèe Automatico

Ariete Automatico

Toro Automatico

Gemelli Automatico

Cancro Automatico

Leone Automatico

Vergine Automatico

Bilancia Automatico

Scorpione Automatico

Sagittario Automatico

Capricorno Automatico

Acquario Automatico

Pesci Automatico

Galleria Vittorio Emanuele III - Messina

La “Galleria Vittorio Emanuele III”, opera insigne dell’Ing. Arch La “Galleria Vittorio Emanuele III”, opera insigne dell’Ing. Arch. Camillo Puglisi Allegra è stato realizzata tra il 1924  e il 1929. Per Messina è un esempio  singolare per le sue peculiari caratteristiche. I tre bracci della Galleria, in cui il percorso si dirama a forma di "Y", convergono verso un esagono centrale, posto in asse con la cupola caratterizzante l’ideale baricentro della struttura architettonica. La copertura è formata da una doppia volta, l’intelaiatura metallica di sostegno delle vetrature artistiche, a differenza di altre monumentali Gallerie italiane è ancorata ad una struttura intelaiata in cemento armato, anziché in ferro o ghisa.

Automatico

Automatico

Automatico

Automatico

Automatico

Galleria Umberto I (ex Ospedale Mauriziano) - Torino

La “Galleria Umberto I” è un edificio storico di Torino ubicato nell’area di Porta Palazzo. Ospita numerosi locali ed è la più grande galleria commerciale della città. Essa collega la via della Basilica con piazza della Repubblica e il suo famoso mercato. Già antica sede del primo ospedale di Torino, ormai vetusto, l’edificio fu venduto nel 1888 alla Ditta Bancaria Fratelli Marsaglia, che si occupò del suo recupero con il progetto dell'ingegner Rivetti e nel 1890 venne inaugurata e intitolata al nuovo sovrano Umberto I. La galleria si sviluppa su una pianta a forma di croce, sfruttando i volumi che costituivano le corsie dell'ospedale; al suo interno si può ammirare la pregevole copertura in vetro e metallo, nonché la storica farmacia dell'Ordine Mauriziano.

Automatico

Automatico

Automatico

Automatico

Automatico

F I N E Formattazione e ideazione: ITALBIT by Vittorio Immagini e testi: Internet Musica: Passeggiata in Galleria