Xbee, Bluetooth, SD, Ethernet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bridge Standard IEEE 802.1D.
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Hard disk.
File system Casi di studio (3).
Università degli Studi di Trieste
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
Giuseppe Fabio Fortugno.
Interfaccia del file system
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Reti e Sistemi operativi
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Architetture e protocolli CCITTComunicazione: trasferimento di informazioni secondo convenzioni prestabilite La comunicazione richiede cooperazione.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
MODELLI DI RIFERIMENTO
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
Wireless Sensor Networks e Sistemi Operativi Real-Time
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Connessioni wireless. introduzione Il primo standard fu creato nel 1995 dalla IEEE e fu attribuito il codice Le tecnologie utilizzate sono:  Raggi.
L’architettura a strati
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.
Workshop Teachers For Teachers 23 – 24 settembre 2013
Componenti della rete Lezione 3.
ARDUINO Duemilanove Parte_1 Caratteristiche
Creato da Riccardo Nuzzone
ARDUINO Duemilanove Parte_5 Arduino e PHP
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless Network Unità didattica 5 - Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1.
Internetworking V anno.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Hardware necessario Una board Intel galileo Un alimentatore Dc 7-15 v
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Memorie flash. La memoria flash, anche chiamata flash memory, è una tipologia di memoria a stato solido, di tipo non volatile, che per le sue prestazioni.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Transcript della presentazione:

Xbee, Bluetooth, SD, Ethernet ARDUINO Duemilanove Parte_3 Xbee, Bluetooth, SD, Ethernet Lelio Spadoni

Arduino Ethernet shield Descrizione Arduino Ethernet shield permette ad una Arduino board di collegarsi ad Internet usando la libreria Ethernet.

Arduino Ethernet shield Descrizione Arduino Ethernet shield è basato sull’integrato Wiznet W5100 che è un 10/100 ethernet controller, progettato per applicazioni embedded. Questo dispositivo fornisce lo stack TCP/IP dal livello fisico fino al livello di trasporto.

Arduino Ethernet shield Descrizione Arduino usa i pin digitali 10, 11, 12, e 13 (SPI) per comunicare con il W5100 della ethernet shield. Questi pin non possono essere più usati per collegare altri dispositivi. La shield è fornita di un jack standard RJ45. Il bottone di reset presente sulla shield resetta sia la Arduino board sia la Ethernet shield.

Arduino Ethernet shield Descrizione La Ethernet shield contiene dei LEDs che indicano lo stato del dispositivo: PWR: indica che la Arduino board e la shield sono alimentati; LINK: indica la presenza di un collegamento di rete e lampeggia quando la shield trasmette o riceve i dati; FULLD: indica che il collegamento di rete è full-duplex; 100M: indica la presenza di una rete a 100 Mb/s; RX: lampeggia quando la shield riceve i dati; TX: lampeggia quando la shield spedisce i dati; COLL: lampeggia quando viene individuata una collisione.

Arduino Ethernet shield Ethernet library Ethernet class Inizializza la libreria Ethernet e setta i parametri della rete (mac , IP , gateway , subnet). begin() Server class Crea il server che spedisce e riceve i dati dai clients collegati. Server() available() write() print() println()

Arduino Ethernet shield Ethernet library Client class Crea i clients che possono connettersi al server e spedire o ricevere dei dati. Client() connected() connect() write() print() println() available() read() flush() stop()

Arduino BT (Bluetooth) Descrizione La Arduino BT è una Arduino board con un modulo Bluetooth integrato che permette la comunicazione wireless. Il modulo bluetooth usato è il Bluegiga WT11 e può essere configurato con appositi comandi (si veda manuale iWRAP) sopra un collegamento seriale.

Arduino BT (Bluetooth) Descrizione La Arduino BT è provvista del microcontrollore ATmega168 precaricato con un bootloader che permette di caricare gli sketch nella board attraverso il collegamento bluetooth. Nota: evidentemente il Personal Computer contenente lo sketch deve essere anch’esso provvisto di collegamento bluetooth.

Arduino BT (Bluetooth) Descrizione La comunicazione tra Arduino BT e il PC (quando necessaria) può avvenire esattamente come per le altre Arduino board (non bluetooth) utilizzando i semplici comandi seriali per inviare e ricevere dati; infatti il modulo bluetooth realizza un collegamento seriale virtuale. Per tale motivo non è necessario l’utilizzo di particolari librerie per la gestione del dispositivo, ma sono sufficienti i normali comandi seriali come print() o println().

Arduino BT (Bluetooth) … per i più appassionati Il collegamento bluetooth può anche essere realizzato con una Arduino Duemilanove board e un modem bluetooth, collegandoli come in figura. Anche in questo caso, dopo aver configurato il modem (vedere manuale del dispositivo), è possibile comunicare con altri moduli bluetooth semplicemente utilizzando i normali comandi seriali come print() o println(). Bluetooth Modem BlueSMiRF RP-SMA

Secure Digital SD Descrizione Secure Digital (chiamate più brevemente SD) è il più diffuso formato di schede di memoria. Sono dispositivi elettronici utilizzati per memorizzare in formato digitale grandi quantità di informazioni all'interno di memorie flash.

Arduino SD SD library SD class La classe SD fornisce funzioni per accedere alla scheda SD e manipolare i suoi file e directory. begin() exists() mkdir() open() remove() rmdir()

Arduino SD SD library File class La classe File permette la lettura e la scrittura di singoli file sulla scheda SD. available() close() flush() peek() position() print() println() seek() size() read() write()

Secure Digital SD e Arduino Schema elettrico Il collegamento tra Arduino (in figura nella versione Arduino Mega) e la SD, può essere realizzato utilizzando lo schema seguente.

la lettura, scrittura, creazione, cancellazione e troncamento di file. Secure Digital SD e Arduino Libreria per SD La scrittura su files di testo dei dati rilevati è resa possibile attraverso l’uso della libreria Fat16lib, di grandissima utilità in questo ambito, poiché rende immediate tutte le operazioni da eseguire a corredo della memorizzazione. La bibreria FAT16lib implementa una versione minimale del file system FAT16 sulle memory cards SD. Essa supporta: la lettura, scrittura, creazione, cancellazione e troncamento di file.

XBee shield Descrizione La shield permette di collegare semplicemente un modulo Xbee alla Arduino board, al fine di realizzare una WPAN (Wireless Personal Area Network).

CARATTERISTICHE TECNICHE: Frequenza operativa 2.4 GHz Il modulo XBee Descrizione Il modulo XBee è una soluzione compatibile con lo standard ZigBee/IEEE 802.15.4 che soddisfa la necessità di una rete a basso costo e a basso consumo, pensata soprattutto per l'utilizzo con sensori. CARATTERISTICHE TECNICHE: Frequenza operativa 2.4 GHz Potenza RF 1 mW (fino a 100m di portata) Possibilità di antenna filo, Chip oppure connettore U.FL. RF Range di Temperatura Industriale (-40 °C 85°C)

Il modulo XBee Vantaggi bidirezionale , in questo modo e' possibile testare facilmente (da entrambe i lati) se il sistema sta funzionando correttamente. indirizzamento univoco di questi moduli. Ogni XBee ha un numero seriale univoco. Questo significa che due o più unita possono essere settate per parlare esclusivamente tra loro, ignorando tutti i segnali di altri moduli. il protocollo XBee consente diversi numeri di canali; settando differenti unità in differenti canali, possono essere minimizzate eventuali interferenze.

XBee shield ZigBee Network Il dispositivo Coordinator in genere è unico per ogni rete ed è il dispositivo che forma la rete, allocando gli indirizzi di rete e tenendo memoria della tabella di allocazione con l'associazione degli indirizzi dei vari dispositivi di rete. Coordinator Router End Device Il dispositivo Router è opzionale e consente di estendere il range della rete consentendo a più nodi di comunicare tra loro. Questo può eseguire anche funzioni di monitoraggio e/o controllo come il dispositivo End Device.