IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Progettare per competenze
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO 1

COSA VUOL DIRE ORIENTAMENTO IL TERMINE ORIENTAMENTO COMPRENDE: IL PROCESSO CHE UN INDIVIDUO METTE IN ATTO PER OPERARE DELLE SCELTE L’AZIONE PROFESSIONALE EROGATA IN SUPPORTO DI TALI COMPITI L’orientamento e’ un processo continuo e consiste nell’aiutare le persone a definire i propri progetti personali lungo l’arco della vita (lifelong learning) 2 Associazione ECAP Caltanissetta Servizio Orientamento

In quali situazioni? Identificazione del ruolo: acquisire consapevolezza del percorso attuale e organizzarsi rispetto al futuro: motivazione, curiosità, interesse, rigore Processi decisionali: scelta del percorso formativo/lavorativo 3

La scelta Atteggiamenti di fronte alle scelte: Paralisi Intuito Sottomissione Fatalismo Ragione 4

La scelta Atteggiamenti che favoriscono la scelta: Autonomia Originalità Propensione a mettersi in gioco 5

COMPITO ORIENTATIVO Il passaggio da situazioni conosciute a situazioni nuove COSA BISOGNA OSSERVARE COME VIVO L’ESPERIENZA Componente emozionale vissuti soggettivi COME APPRENDO E COSA CONOSCO Componente cognitiva -Mappa cognitiva FRONTEGGIAMENTO POSITIVO Insieme delle convinzioni sulle proprie capacità AUTOSTIMA Percezione della causalità e del controllo degli eventi LOCUS OF CONTROL Potenziamento delle proprie risorse, sentirsi all’altezza del compito SELF EMPOWERMENT 6 Associazione ECAP Caltanissetta Servizio Orientamento

COSTRUZIONE DEL PROGETTO INDIVIDUALE ESPLORAZIONE DELLE RISORSE PERSONALI Competenze Attitudini Caratteristiche Risorse Interessi POTENZIALE INDIVIDUALE ANALISI RISORSE ESTERNE Opportunità formative Professioni Mercato del lavoro Tecniche di ricerca AREE DI MIGLIORAMENTO E DI CONSOLIDAMENTO 7

Alcuni pensieri in libertà … L’orientamento va inteso .. come il complesso delle azioni che facilitano l’individuo nella scelta consapevole del proprio percorso di vita professionale nella sua funzione educativa, quale “facilitatore” nel favorire la capacità di autodeterminazione della persona come processo continuo, una pratica che si inserisce in modo trasversale lungo tutto il percorso educativo per sostenere il soggetto nelle “fasi di transizione” e, contestualmente, divenire “ponte ….

Azioni previste A1 - ACCOGLIENZA A2 - INFORMAZIONE ORIENTATIVA –A3.1 - CONSULENZA ORIENTATIVA A3.2 - BILANCIO DI COMPETENZE A3.3 COUNSELLING ORIENTATIVO A4 - FORMAZIONE ORIENTATIVA A5 - ACCOMPAGNAMENTO A6.1 SEMINARI (FORMAZIONE) A6.2 VISITE GUIDATE (ACCOMPAGNAMENTO) A6.4 LABORATORI SULLE PROFESSIONI A6.5 DIBATTITI (FORMAZIONE) A7.1 MONITORAGGIO E FOLLOW UP

Sportelli scuola - lavoro Anno 2010-2011 - 1^ Annualità Azioni di orientamento da realizzare ed erogare nell’ambito di sportelli scuola/lavoro istituiti presso gli Istituti Secondari Tecnici e Professionali

TITOLARI DEGLI INTERVENTI GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CHE EROGHERANNO LE AZIONI PREVISTE

RISORSE REGIONE SICILIANA I PROGETTI SONO FINANZIATI DALLA ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO AGENZIA REGIONALE PER L’IMPIEGO, L’ORIENTAMENTO, I SERVIZI E LE ATTIVITA’ FORMATIVE ATTRAVERSO IL PAR- FAS: Valorizzazione delle risorse umane 1.1. Azioni di orientamento al lavoro rivolte ai giovani al termine del percorso scolastico Sportelli Scuola/Lavoro

Soggetti coinvolti Istituti Tecnici e Istituti Professionali in convenzione con gli Enti di Formazione Professionale operanti nella provincia di Caltanissetta MIUR - USR per la Sicilia – Ufficio XI ambito territoriale per la provincia di CL

Finalità Generale Fornire servizi di orientamento volti a rimuovere i divari di opportunità tra i soggetti e favorire il potenziamento delle risorse personali

Obiettivi Far acquisire: consapevolezza delle risorse personali attraverso attività volte all’autovalutazione conoscenza del mondo del lavoro, delle professioni e i servizi offerti dal territorio

Destinatari Studenti delle 3° - 4° - 5° classi degli Istituti Professionali Studenti delle 4° - 5° classi degli Istituti Tecnici Docenti (Operatori Scolastici) Famiglie degli studenti

Tempi di attuazione del progetto 1^ annualità Ottobre 2010 - Settembre 2011 2^ annualità Ottobre 2011 - Settembre 2012 3^ annualità Ottobre 2012 - Settembre 2013

MODALITA’ DI EROGAZIONE HOMEPORTALE LE AZIONI SARANNO EROGATE PRESSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI DURANTE LE ORE CURRICULARI. GLI ENTI POTRANNO ORGANIZZARE INCONTRI PRESSO LE PROPRIE SEDI GLI OPERATORI SI AVVARRANNO DI UN PORTALE

A 1 - ACCOGLIENZA Presentazione di gruppo del percorso di orientamento e delle attività offerte nell’ambito dell’intervento progettuale da erogare durante l’anno scolastico

A 2 – INFORMAZIONE ORIENTATIVA Fornire, reperire, erogare informazioni inerenti tematiche della formazione, lavoro e professioni

A 3. 1 – CONSULENZA ORIENTATIVA Accompagnamento per il fronteggiamento e il superamento di situazioni legate alla scelta

A 3. 2 BILANCIO DI COMPETENZE Costruzione di un Bilancio delle competenze nel senso di autoefficacia percepita e riferita dal singolo alunno Restituzione del Bilancio delle competenze nel senso di autoefficacia percepita e riferita dal singolo alunno

A 3.3 – COUNSELING ORIENTATIVO Attivita’ di approfondimento sulle modalita’ di fronteggiamento individuale

A 4 – FORMAZIONE ORIENTATIVA Autovalutazione: approfondire la conoscenza di sé:interessi professionali, capacità di fronteggiamento, locus Autovalutazione: approfondire la conoscenza sulla rappresentazione di scuola/formazione e lavoro e sugli interessi professionali Presentazione delle tecniche di ricerca attiva delle informazioni su formazione e lavoro Compilazione del curriculum vitae europass - selezioni - colloqui - inserzioni

A 5 – ACCOMPAGNAMENTO PROFESSIONALE Supportare la gestione della ricerca attiva del lavoro acquisendo un efficace metodo di ricerca sviluppando capacita’ di autopromozione attraverso lavori di gruppi Migliorare la conoscenza delle tematiche riguardanti : Inserimento lavorativo – Occupabilita’ - conoscenza del MdL - Tipologie contrattuali - Lavoro autonomo e imprenditorialita’ - Seminari, visite, tirocini

A 6 – AZIONI DI COINVOLGIMENTO DI SOGGETTTI ISTITUZIONALI 6.1Conoscere le tematiche sulle politiche del lavoro e dell’occupazione attraverso esperti di settore e testimoni privilegiati ed esperti del mondo del lavoro - Seminari 6.2Conoscere direttamente il mondo del lavoro visionando le attività aziendali locali dal punto di vista produttivo, contabile e amministrativo - Visite 6.3 preselezione per tirocini 6.4 Laboratori sui profili professionali 6.5Discussioni riguardanti tematiche scelte di tipo occupazionali e formative

A 6.4 – LABORATORI SULLE PROFESSIONI Ricerca e approfondimento sulle professioni attraverso l’individuazione dei ruoli, delle competenze e delle caratteristiche richieste dal mercato del lavoro. Dal confronto con le caratteristiche personali emergera’ il livello di congruita’ con i profili professionali considerati individualmente

RISORSE UMANE CONVOLTE ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE OPERATORI – ORIENTATORE, PROGETTISTA, TUTOR, OPERATORI DI SPORTELLO, VALUTATORI ISTITUTI SCOLASTICI DOCENTE REFERENRE PER L’ORIENTAMENTO DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE REFERENTE AMMINISTRATIVO

Le convenzioni stipulate avranno durata triennale salvo altra comunicazione da parte dell’Amministrazione regionale.