Il sistema di istruzione e formazione professionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DISCIPLINARE Individuare le idee-chiave che svolgono il ruolo di “organizzatori della conoscenza” Scomporre e ricomporre i contenuti della disciplina.
Advertisements

Standard formativi minimi
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
IFTS e ITS.
di Istruzione e Formazione Professionale
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
1 Attività, contesti, apprendimenti formali, non formali, informali Classificazione di Coomb Ph. (1985) formali: percorsi di norma istituzionali finalizzati.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Qualcosa cambia nella scuola ?
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
La riforma della secondaria
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La riforma della secondaria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
Obbligo formativo a 16 anni
DIDATTICA LABORATORIALE
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Gli Istituti Tecnici.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Gli Istituti Professionali
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Gli standard formativi minimi di apprendimento
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La certificazione delle competenze
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Misurare e valutare l’apprendimento degli studenti Le prove Maria Galperti IS Fantoni - Clusone.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Il sistema di istruzione e formazione professionale Relatore Dott. Luca Melino Confcooperative Brescia – Garanzia Giovani - 6 Novembre 2014 Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014

Il sistema educativo e formativo ISTRUZIONE ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE UNIVERSITA’ – 2 ANNI UNIVERSITA’ – 3 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE LICEO – ISTITUTO TECNICO O PROFESSIONALE ANNO INTEGR. MATURITA’ F.P. – DIP. DI TECNICO FORMAZIONE PROFESSIONALE – QUALIFICA TRIENNALE Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014

La formazione professionale Percorsi triennali e/o quadriennali finalizzati all’acquisizione di una qualifica di istruzione e formazione professionale e/o di un Attestato di Competenza (Diploma di Tecnico). I profili professionali sono definiti dalla Regione Lombardia all’interno del Repertorio dell’Offerta di Istruzione e Formazione Professionale di secondo ciclo, con la declinazione delle competenze, a cui fanno riferimento le abilità e le conoscenze, che rappresentano gli OBIETTIVI SPECIFICI di APPRENDIMENTO (OSA) per la completa formazione tecnico-professionale del nostro allievo. I profili si traducono in Qualifiche Professionali con eventuale Indirizzo per il triennio, e in Diploma Professionale per il IV Anno Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014

La competenza La competenza è la COMPROVATA CAPACITA’ di utilizzare CONOSCENZE, ABILITA’ e CAPACITA’ PERSONALI, SOCIALI e/o METODOLOGICHE, in situazioni di lavoro o di studio e nello SVILUPPO PROFESSIONALE E PERSONALE (definizione tratta da «Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla costituzione del Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente 232 aprile 2008) Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014

Sviluppo professionale Abilità e Conoscenze Abilità Conoscenze Capacità personali e sociali COMPETENZA Sviluppo personale Qualità della vita Sviluppo professionale Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014

Tecnico-professionali Competenze di cittadinanza, educative e sociali Le diverse competenze Tecnico-professionali Gli OSA definiti dal profilo Gli OSA relativi alla qualità, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale Di Base Linguistica; Linguistica comunicativa; Matematico-scientifica Storico socio-economica Competenze di cittadinanza, educative e sociali Imparare ad imparare Spirito di iniziativa e imprenditorialità Competenza digitale Competenze sociali e civiche Consapevolezza ed espressione culturale Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014

Primi passi verso il mondo del lavoro Formazione tecnico-professionale e specializzazione Docenti professionisti, imprenditori e artigiani Tirocini formativi ampi e in situazione lavorativa Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014

L’Istruzione Tecnica Superiore - its RETE Istituto C.F.P. Università Imprese DOCENZE Almeno il 50% deve essere gestito da imprenditori TIPO DI FORMAZIONE scuole ad alta specializzazione tecnologica Le aree tecnologiche individuate per gli ITS sono: Efficienza energetica; Mobilità sostenibile; Nuove tecnologie della vita; Nuove tecnologie per il Made in Italy (sistemi meccanica, moda, alimentare, casa, servizi alle imprese); Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali; Tecnologie dell' informazione e della comunicazione ifts Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014

Il collegamento funzionale tra la formazione e il lavoro Sistema di Istruzione e Formazione Professionale: QUALFICA DIPLOMA SPECIALIZZAZIONE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE IN AMBITO FORMALE Sistema dei Servizi al Lavoro in rete con Enti di Formazione e con le Imprese INSERIMENTO LAVORATIVO, AUTOIMPRENDITORIALITA' Aggiornamento Riqualificazione Formazione Abilitante FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014

Le competenze acquisite in ambito informale e non formale Per apprendimento non formale si intende quello caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi indicati nell’apprendimento formale, in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale e nelle imprese. Per apprendimento informale si intende quello che, anche a prescindere da una scelta intenzionale, si realizza nello svolgimento, da parte di ogni persona, di attività nelle situazioni di vita quotidiana e nelle interazioni che in essa hanno luogo, nell'ambito del contesto di lavoro, familiare e del tempo libero Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014

Grazie a tutti per la vostra attenzione, buona giornata e buon lavoro Relatore Dott. Luca Melino Confcooperative Brescia – Garanzia Giovani - 6 Novembre 2014 Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014