Il sistema di istruzione e formazione professionale Relatore Dott. Luca Melino Confcooperative Brescia – Garanzia Giovani - 6 Novembre 2014 Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014
Il sistema educativo e formativo ISTRUZIONE ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE UNIVERSITA’ – 2 ANNI UNIVERSITA’ – 3 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE LICEO – ISTITUTO TECNICO O PROFESSIONALE ANNO INTEGR. MATURITA’ F.P. – DIP. DI TECNICO FORMAZIONE PROFESSIONALE – QUALIFICA TRIENNALE Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014
La formazione professionale Percorsi triennali e/o quadriennali finalizzati all’acquisizione di una qualifica di istruzione e formazione professionale e/o di un Attestato di Competenza (Diploma di Tecnico). I profili professionali sono definiti dalla Regione Lombardia all’interno del Repertorio dell’Offerta di Istruzione e Formazione Professionale di secondo ciclo, con la declinazione delle competenze, a cui fanno riferimento le abilità e le conoscenze, che rappresentano gli OBIETTIVI SPECIFICI di APPRENDIMENTO (OSA) per la completa formazione tecnico-professionale del nostro allievo. I profili si traducono in Qualifiche Professionali con eventuale Indirizzo per il triennio, e in Diploma Professionale per il IV Anno Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014
La competenza La competenza è la COMPROVATA CAPACITA’ di utilizzare CONOSCENZE, ABILITA’ e CAPACITA’ PERSONALI, SOCIALI e/o METODOLOGICHE, in situazioni di lavoro o di studio e nello SVILUPPO PROFESSIONALE E PERSONALE (definizione tratta da «Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla costituzione del Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente 232 aprile 2008) Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014
Sviluppo professionale Abilità e Conoscenze Abilità Conoscenze Capacità personali e sociali COMPETENZA Sviluppo personale Qualità della vita Sviluppo professionale Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014
Tecnico-professionali Competenze di cittadinanza, educative e sociali Le diverse competenze Tecnico-professionali Gli OSA definiti dal profilo Gli OSA relativi alla qualità, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale Di Base Linguistica; Linguistica comunicativa; Matematico-scientifica Storico socio-economica Competenze di cittadinanza, educative e sociali Imparare ad imparare Spirito di iniziativa e imprenditorialità Competenza digitale Competenze sociali e civiche Consapevolezza ed espressione culturale Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014
Primi passi verso il mondo del lavoro Formazione tecnico-professionale e specializzazione Docenti professionisti, imprenditori e artigiani Tirocini formativi ampi e in situazione lavorativa Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014
L’Istruzione Tecnica Superiore - its RETE Istituto C.F.P. Università Imprese DOCENZE Almeno il 50% deve essere gestito da imprenditori TIPO DI FORMAZIONE scuole ad alta specializzazione tecnologica Le aree tecnologiche individuate per gli ITS sono: Efficienza energetica; Mobilità sostenibile; Nuove tecnologie della vita; Nuove tecnologie per il Made in Italy (sistemi meccanica, moda, alimentare, casa, servizi alle imprese); Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali; Tecnologie dell' informazione e della comunicazione ifts Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014
Il collegamento funzionale tra la formazione e il lavoro Sistema di Istruzione e Formazione Professionale: QUALFICA DIPLOMA SPECIALIZZAZIONE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE IN AMBITO FORMALE Sistema dei Servizi al Lavoro in rete con Enti di Formazione e con le Imprese INSERIMENTO LAVORATIVO, AUTOIMPRENDITORIALITA' Aggiornamento Riqualificazione Formazione Abilitante FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014
Le competenze acquisite in ambito informale e non formale Per apprendimento non formale si intende quello caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi indicati nell’apprendimento formale, in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale e nelle imprese. Per apprendimento informale si intende quello che, anche a prescindere da una scelta intenzionale, si realizza nello svolgimento, da parte di ogni persona, di attività nelle situazioni di vita quotidiana e nelle interazioni che in essa hanno luogo, nell'ambito del contesto di lavoro, familiare e del tempo libero Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014
Grazie a tutti per la vostra attenzione, buona giornata e buon lavoro Relatore Dott. Luca Melino Confcooperative Brescia – Garanzia Giovani - 6 Novembre 2014 Foppa Group - Luca Melino - Il sistema di istruzione e formazione professionale - 6 novembre 2014