GREEN SCHOOL Progetto di ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Scuola media C.da Montemagno QUARRATA 1 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Gli edifici scolastici
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
L'Acqua come....
Smart School in Torino Smart City Assessorato alle Politiche Educative
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
CASA CLIMA.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Sviluppo urbano sostenibile
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità della Programmazione dei fondi strutturali comunitari 2000 –2006.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Progetto Pilota di Tele-gestione
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
LA CRESCITA INTELLIGENTE PER LE CITTA’SOSTENIBILI DONATELLA DIOLAITI Dipartimento di Ingegneria Civile, Università dI FErrara Green Design Lab+
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
+ Il Global Service per i Patrimoni Pubblici L’esperienza della Provincia di Treviso & Sinergie s.p.a.- Cofely Italia s.p.a. Roma, 9 marzo 2012.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

GREEN SCHOOL Progetto di ricerca La scuola come incubatore per il trasferimento alle nuove generazioni di una solida cultura della sostenibilità 25 marzo ore 11.30 Sala Consiglieri Palazzo Cisterna Torino

Provincia di Torino Politecnico di Torino Gruppo di ricerca TEBE www.polito/tebe/

Scuola come incubatore per il trasferimento di una solida cultura della sostenibilità Leggere e classificare la propria scuola nel contesto del patrimonio scolastico esistente Identificare e valutare interventi migliorativi a costo nullo e a costo moderato per il miglioramento della sostenibilità dell‘istituzione scolastica Favorire la diffusione di pratiche di gestione sostenibile (Green Public Procurement nelle forniture di beni e servizi) Educare e sensibilizzare gli utenti per la crescita di una coscienza ambientale

Caratteri di un edificio scolastico sostenibile Presenza di ambienti confortevoli e adatti per insegnare e imparare Ridotti consumi di risorse naturali nella fase di esercizio Gestione e manutenzione secondo criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale LOCALIZZAZIONE E MOBILITA’ QUALITA’ DELL’AMBIENTE INTERNO FORMAZIONE SOSTENIBILITA’ DEL SITO SICUREZZA ACQUA QUALITA’ ED EFFICIENZA SPAZIALE ENERGIA GESTIONE SOSTENIBILE

LOCALIZZAZIONE E MOBILITA’ Analisi del contesto ambientale ed urbano all’interno del quale si colloca l’edificio densità edilizia servizi trasporti pubblici Analisi della mobilità, ossia dei percorsi e dei mezzi utilizzati dagli utenti per l’accesso a scuola

SOSTENIBILITA’ DEL SITO Analisi dell’impatto dell’edificio sull’ecosistema locale (conservazione dell’habitat locale, gestione delle acque meteoriche) e sulla qualità dell’ambiente esterno (inquinamento luminoso, effetto isola di calore ecc.). Analisi dei fattori esogeni che influenzano l’attività scolastica (clima acustico, qualità dell’aria esterna, presenza di fonti di inquinamento elettromagnetico ecc.)

ACQUA Analisi dei consumi di acqua potabile per usi interni (esigenze igienico sanitarie, pulizia) e per usi esterni (irrigazione aree verdi, pulizia) ENERGIA Analisi della prestazione energetica del sistema edificio - impianti attraverso una procedura di audit intesa a individuare i flussi energetici che caratterizzano il sistema e a selezionare le possibili misure per una riduzione della domanda e un uso razionale dell’energia

QUALITA’ DELL’AMBIENTE INTERNO Analisi oggettiva delle condizioni di salubrità e comfort negli ambienti, nell’ottica di favorire l’insegnamento e l’apprendimento: comfort termico comfort visivo comfort acustico qualità dell’aria interna Analisi della qualità ambientale percepita da docenti e studenti.

QUALITA’ ED EFFICIENZA SPAZIALE SICUREZZA Analisi delle condizioni di sicurezza per gli utenti nella fruizione degli spazi interni ed esterni Spazi per attività didattiche Area esterna Spazi condivisi Aula lab accoglienza QUALITA’ ED EFFICIENZA SPAZIALE Analisi della qualità spaziale dell’edificio rispetto ai requisiti di adattabilità, flessibilità, accessibilità, reversibilità Analisi dell’efficienza nell’uso degli spazi

GESTIONE SOSTENIBILE FORMAZIONE Analisi della modalità di gestione ed esercizio del sistema edificio - impianti: gestione delle aree esterne gestione dei rifiuti attività di manutenzione programmata politica di acquisto dei materiali di consumo monitoraggio e verifica dei consumi idrici, elettrici e termici modalità di pulizia e prodotti per la pulizia politica di acquisto degli arredi ………………………….. FORMAZIONE

Istituto A. Avogadro Torino Istituto J.C. Maxwell Nichelino CASI PILOTA Istituto A. Avogadro Torino Istituto J.C. Maxwell Nichelino

TIMELINE Valutazione degli esiti ed eventuale estensione del progetto Sperimentazione sui casi pilota Condivisione degli strumenti di «green audit» apr 2014 set 2014 giu 2015

GREEN SCHOOLS Progetto di ricerca La scuola come incubatore per il trasferimento alle nuove generazioni di una solida cultura della sostenibilità