Formazione iniziale Docenti neoassunti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secondo incontro di formazione in plenaria
Advertisements

IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di Pedagogia sperimentale
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Funzione dell'Osservatore L'INVALSI invia gli osservatori presso le scuole campione per supportarle, per garantire il rispetto del protocollo di somministrazione,
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Sociologia del Terzo Settore
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Recapiti docente
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
PROVE INVALSI A seguito di norme internazionali, il MIUR negli ultimi anni effettua, tramite l’INVALSI, delle rilevazioni sui livelli di apprendimento.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
Per frequentare un Corso occorre: - Una preiscrizione* al Corso - L’iscrizione al Corso *La preiscrizione permette l'individuazione delle aspettative di.
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Bisogni Educativi Speciali
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Formazione neoimmessi
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Un esempio di utilizzo [1]
Un esempio di utilizzo [1]
Un esempio di utilizzo [1]
Transcript della presentazione:

Formazione iniziale Docenti neoassunti Seconda sessione - a.s. 2013/14 - parte generale - Referente provinciale Prof. Benedetto Lima benedetto.lima@istruzionetreviso.it 0422/429803

Numero docenti partecipanti ai Seminari Treviso…………………….64 Belluno…………………….18 Venezia…. ………………50 Altre province…………….2 Totale ………………… 134

Referente UST Venezia - Prof. Filippo Viola Referente UST Belluno filippo.viola@istruzionevenezia.it Referente UST Belluno - Prof.ssa Giovanna Ceiner gceiner@istruzionebelluno.it

PROGRAMMA INCONTRI 1° incontro: 08 maggio 2014 ore 15.00-18.00 Relatore: D.S. Franca Da Re - Tema: Progettazione per competenze e valutazione degli apprendimenti nel quadro degli ordinamenti. 2° incontro: 12 maggio 2014 ore 15.00-18.00 Relatore: D.S. Sandro Silvestri - Tema: L’inclusione scolastica: dalla disabilità ai BES agli alunni con cittadinanza non italiana ( norme di riferimento e modalità di inclusione); il sistema veneto (CTS, CTI e reti stranieri) 3° incontro: 19 maggio 2014 ore 15.00-18.00 Relatore: D.S. Sandro Silvestri - Tema: Intervenire sulle disabilità: PEI e sua elaborazione, PDP e PAI con un glossario operativo

Indirizzi web istituzionali www.istruziontreviso.it (sito UST Treviso) www.istruzioneveneto.it (sito USR Veneto) www.istruzione.it (sito MIUR) http://for.indire.it/neo2014/ (sito Indire per la Formazione docenti)

Indirizzo mail personale Usare quello istituzionale del tipo: nome.cognome@istruzione.it (indicare alla propria scuola di inserire questa mail per l’iscrizione su Indire per il corso online) Controllare frequentemente la mail e accertarsi che la casella non sia piena (sia per le attività con il Tutor che per le comunicazioni con l’UST e/o il Referente di Treviso)

ANNO DI FORMAZIONE Per la sua validità sono necessari obbligatoriamente: anno di “prova” valido con 180 gg. di servizio in una scuola statale (artt. 437 e 438 del D.L. 297/94) nota MIUR n. 3801 del 17.4.2014: frequenza delle attività formative in ingresso secondo il modello e-learning di Indire per un totale di 50 ore (25 in presenza e 25 online) sotto la guida di un Tutor (Docente con pregresse esperienze di Formazione secondo il modello e-learning)

25 ore online: 25 ore in presenza: - 9 ore in incontri Seminariali - 16 ore in aula con il Tutor (4/5 incontri) in scuole predisposte sul territorio secondo le preferenze fornite in fase di iscrizione - avvio a partire dal 7 maggio 2014 (validità con 80% delle ore, minimo 20 ore) 25 ore online: - su piattaforma Indire secondo le indicazione che darà il Tutor durante le lezioni in aula (validità con 100% delle ore previste, 25 ore)

Alla fine delle attività Formative (in presenza e online) il Comitato di Valutazione della scuola di servizio riceverà il consuntivo delle ore di Formazione effettuate dal docente neoassunto: - per le 9 ore dal Referente provinciale - per le restanti 16 ore in presenza e per le 25 ore online dalla Scuola sede del corso Indire ( a seguito di attestato rilasciato dal Tutor d’aula)