QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca CLUSTER E POLITICHE PER L’INNOVAZIONE IMPRENDITORIALE Venture Capital per le imprese che nascono dalla Ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mercato Italiano M&A
Advertisements

L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
La gestione di un’impresa in fase di avvio e di sviluppo:
Società di gestione del risparmio (SGR)
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Premiamo le idee che volano alto
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
F ONDO ROTATIVO PER LE IMPRESE INNOVATIVE IL f ONDO ROTATIVO PER LE IMPRESE INNOVATIVE DEL SISTEMA CAMERALE TOSCANO Firenze, 29 Febbraio 2008.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Società di Gestione del Risparmio
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Spin-off dell’Università di Milano Presidente Assobiotec
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Ministero dello Sviluppo Economico
Relatore: Mario Montalcini
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Business Angels.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
Transcript della presentazione:

QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca CLUSTER E POLITICHE PER L’INNOVAZIONE IMPRENDITORIALE Venture Capital per le imprese che nascono dalla Ricerca Scientifica ROMA, 25 gennaio 2007

1 Roma, 25 gennaio 2007 Il mercato del capitale di rischio in Italia  Nonostante l'assenza di mega deal, nel 1° sem. 2006, gli operatori attivi in Italia hanno complessivamente investito 826 milioni di Euro, per un totale di 119 operazioni di investimento. Nel confronto con i dati storici di semestre, considerando il solo "mid market“ al netto cioè dei mega deal, il 1° sem registra il secondo valore più alto negli ultimi 5 anni, dopo il DATI AIFI - PRICEWATERHOUSECOOPERS INVESTIMENTI: TREND STORICO vs I Sem TIPOLOGIA DI INVESTIMENTI NEL I Sem  Come per il passato, nel corso del 1° sem la maggior parte delle risorse è stata destinata ai buy out pari a circa il 54% dell'intero mercato per 34 operazioni realizzate (36 nel 1° sem. 2005).  Crescono del 60% rispetto 1° sem i capitali destinati all’expansion, pari a oltre il 33% del mercato totale e circa il 40% del numero di operazioni realizzate.  Ancora contenuta l'attenzione per le start up con € 9 ml (1% del totale) investiti in 24 operazioni, con taglio medio inferiore ai € 400 k per investimento.

2 Roma, 25 gennaio 2007 Le performance delle società venture–backed in USA I benefici economici per le società venture–backed e il differenziale di crescita rispetto all’andamento dell’economia generale nel periodo : SOCIETÀ VENTURE-BACKEDDifferenziale di Crescita Dipendenti Differenziale di Crescita Fatturato Healthcare Products18%3% Biotechnology17%6% Semiconductors & Electronics16%5% Industrial/Energy10%6% Fonte: Nvca,“Venture Impact 2004: Venture Capital Benefits to the U.S. Economy” studio condotto da Global Insight SOCIETÀ VENTURE-BACKED Crescita Numero Dipendenti9,5 ml10,1 ml+6,5% Valore Fatturato$1.600 mld$1.800 mld+11,6%  Le società venture-backed hanno ottenuto performance migliori rispetto alle società nonventured, facendo registrare nel periodo una crescita del 6,5% nel numero di dipendenti rispetto alla crescita nazionale del 2,3% e un aumento del fatturato di circa il 12% rispetto alla crescita del 6,5% registrata nel fatturato dell’insieme delle società americane.  Dai dati registrati, si vede come il venture capital sostiene principalmente la crescita di quei settori che hanno un forte incremento di personale ma minore crescita del fatturato: generalmente si tratta di società focalizzate sulle attività di R&D.

3 Roma, 25 gennaio 2007 MANAGEMENT COMPANY  Quantica SGR è la prima Società di Gestione del Risparmio in Italia costituita ai sensi del Provvedimento di Banca d’Italia del 19 luglio 2001 e autorizzata all’esercizio del servizio di gestione collettiva del risparmio.  Quantica SGR gestisce fondi chiusi di investimento riservati per attività di venture capital rivolta ad imprese ad alto contenuto tecnologico.  Quantica SGR è partecipata da qualificati attori della ricerca scientifica italiana (CNR-INFM, INSTM, CSGI) e da management privato (public and private partnership).  Quantica SGR è sponsor da due edizioni del PNI - Premio Nazionale Innovazione, business plan competition tra atenei finalizzata all’individuazione del progetto di impresa più innovativo. FUND  “Principia”, fondo chiuso di diritto italiano, investe esclusivamente in azioni o altri titoli rappresentativi di capitale di rischio di società non quotate, che siano di recente costituzione (ovvero da costituire) e che abbiano come missione attività di ricerca e di utilizzazione industriale della ricerca stessa nell’ambito di nuove iniziative economiche ad alto contenuto tecnologico.  Fondi attualmente gestiti: 25 Mil. Euro Quantica SGR, Venture Capital della Ricerca “The Principia brought Newton fame, publicity, and financial security. It established him, at the age of 45, as one of the greatest scientists in history”.

4 Roma, 25 gennaio 2007 Public-to-Private: un modello di eccellenza INSTM Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali CSGI Consorzio Nazionale Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase C.N.R. Consiglio Nazionale delle Ricerche INFM Istituto Nazionale per la Fisica della Materia MGMT TEAM QUANTICA SGR IPR MANAGEMENT Società per il trasferimento tecnologico: la sua missione aziendale si esplicita nella valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica, in termini di tecnologia e know- how, attraverso l’individuazione e il successivo trasferimento di applicazioni industriali innovative verso imprese (nuove o già costituite). TECHNOLOGY SCOUTING, DUE DILIGENCE L’eccellenza italiana nella ricerca e sviluppo di innovazione e tecnologia, in tutte le discipline della scienza. 41 Università italiane attività di ricerca nell’area della fisica della materia. 108 istituti di ricerca scientifca ricerca di base e ricerca applicata nei settori più avanzati della scienza: scienze della vita, scienze tecnologiche, ingegneristiche e dell’informazione, scienze della terra e dell’ambiente. 7 Università italiane, attività di ricerca nell’area della chimica dei sistemi a grande interfase. 42 Università italiane attività di ricerca nell’area della chimica e dell’ingegneria chimica dei materiali. MANAGEMENT TEAM Apporta le competenze per la gestione del Fondo e per la creazione di imprese spin-off:  competenze economico/finanziarie  competenze in strategia, marketing e organizzazione  competenze in tecnologia e trasferimento tecnologico.

5 Roma, 25 gennaio 2007 Fondi chiusi disinvestimento banchefinanziariefondazioni FONDO RICERCA SCIENTIFICA MGMT TEAM QUANTICA attività di gestione creazione di nuove imprese hi-tech finanziamento di imprese ad alto contenuto tecnologico ricerca rendimento INVESTITORI ISTITUZIONALI crescita occupazionale sviluppo del territorio  Il Fondo chiuso riservato ad investitori istituzionali è sempre più spesso lo strumento utilizzato per l’investimento in capitale di rischio. Il Fondo q è autorizzato da Banca d’Italia q regola i rapporti tra la società di gestione e gli investitori.

6 Roma, 25 gennaio 2007 Investitori Gli investitori del Fondo Chiuso Principia sono alcune tra le primarie istituzioni finanziarie del Paese che dimostrano la loro dinamicità e la loro vicinanza ai temi della ricerca scientifica, dell’innovazione e della creazione di nuova impresa ad alta tecnologia: Banche  Banca Monte dei Paschi di Siena  Banca Unicredit  Banca Popolare dell’Emilia Romagna Fondazioni bancarie  Cassa di Previdenza dei Ragionieri e Periti Commerciali  Fondazione Cassa di Risparmio di Torino  Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze  Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria  Fondazione Banco di Napoli Fondi Pensione  Fondo di Fondi Fondamenta, State Street SGR  Fondo di Fondi Next, Finlombarda Gestioni SGR Fondi di Fondi

7 Roma, 25 gennaio 2007 Leva su fondi e misure pubbliche  Quantica utilizza in maniera sinergica le proprie risorse private con misure e fondi pubblici di sostegno all’innovazione: il cocktail risulta davvero win-win. q Legge 388/2000, articolo 106. Riguarda la promozione e lo sviluppo di nuove imprese innovative. Intermediari finanziari, se accreditati dal Medio Credito Centrale, possono utilizzare la 388 in qualità di co-investitore al 50%. La misura è del Ministero delle Attività Produttive, i fondi sono però allocati e gestiti dal MCC. q Garanzia Confidi. Garanzia che copre l’investimento in equity di Quantica (rischio di write-off o svalutazione della partecipazione), fino a 500K Euro. q Legge 297/1999, articolo 11. Introduce il concetto di spin-off universitari promossi da docenti e ricercatori, consente l’avvio di una società, la copertura dei costi di start-up e il completamento di un progetto di ricerca industriale finalizzata al mercato. q Fondo Rotativo Camera Commercio di Pisa, accordo per valutare le proposte di impresa e le idee già finanziate dal fondo rotativo (dedicato ad investimenti di tipo seed). q Intech Voucher, Regione Lombardia. Voucher che possono essere spesi da persone fisiche o società per la realizzazione di business due diligence e business evaluation. Tali attività possono essere realizzate solo da centri accreditati. q “Next” Fondi di Fondi, Finlombarda Gestioni SGR, investitore del Fondo “Principia”. Inoltre, il primo investimento diretto in start-up di Next sarà effettuato in co-investimento con Principia. q Fondo di Fondi MIT (Ministero of Innovazione Tecnologica). Fondo di fondi investe (fino al 50%) in fondi gestiti da società di gestione del risparmio.

8 Roma, 25 gennaio 2007 Processo di investimento “From origination to investment”  In media un VC riceve diverse centinaia business plan in un anno, che comportano un’attenta valutazione iniziale del potenziale d’impresa.  Quantica SGR seleziona accuratamente le migliori idee, attraverso un processo altamente selettivo di screening e scouting, finalizzato alla valutazione approfondita di tre dimensioni: imprenditorialità della compagine proponente o del ricercatore, tecnologia di riferimento, mercato di sbocco dell’applicazione.  Dall’origination al closing un rilievo determinante viene assunto dalle due diligence: in primis quella tecnologica e legale.  Dall’origination al closing possono passare anche diversi mesi, durante i quali vengono negoziati il contratto di investimento e i patti parasociali.  Successivamente al closing, l’imprenditore e i rappresentanti del fondo lavorano insieme day-by- day per la creazione di valore. ORIGINATION 484 SCREENING 402 1ST PH. EV. 38 2ND PH. EV. 8 CLOSING 5 1%

9 Roma, 25 gennaio 2007 Portfolio Companies 1/3  Tecnologia: LVAD, Left Ventricular Assistance Device  Round di investimento: € 5,5 Mil.  Compagine azionaria: Quantica SGR (leading investor, 45%), Banca Intesa (4,5%), il management (25%), Umbra Cuscinetti (17%), Tecnobiomedica (8,5%).  Drivers dell’operazione: q elevato commitment e competenza del management; q tecnologia patent-protected, già provata estensivamente in vitro e in vivo su vitelli; q partner industriale leader nel proprio settore.  Tecnologia: saggi biotecnologici per l’identificazione dell’attività di farmaci destinati alla cura delle patologie neurodegenerative.  Round di investimento: € 1,5 Mil.  Compagine azionaria: Quantica SGR (9%), Finlombarda (40%), State Street Global Investments (11%), Fondatori (36%), Università di Milano (4%).  Drivers dell’operazione: q spin-off del Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano; q elevato interesse al prodotto/servizio da parte del mercato di sbocco. q competenze altamente distintive e riconosciute a livello mondiale.

10 Roma, 25 gennaio 2007 Portfolio Companies 2/3  Tecnologia: un motore di ricerca di nuova generazione basato su tecnologia spidering per offrire a professionisti e aziende del settore dell’elettronica industrile un web tool capace di estrarre e correlare informazioni sempre aggiornate e generate da molteplici fonti.  Round di investimento: € 1,5 Mil.  Compagine azionaria: Quantica SGR (46,1%), Fondatori (50,9%), The Net Planet Srl – TNP (3%).  Drivers dell’operazione: q avanzata tecnologia di web spidering; q conoscenza profonda del settore di riferimento; q competitività sul mercato globale.  Tecnologia: impianto innovativo per il trattamento, condizionamento e riciclo dei residui della frantumazione dei veicoli (fluff), che attualmente vengono smaltiti in discarica, finalizzato al recupero di frazioni metalliche, frazione minerale, frazione organica purificata.  Round di investimento: € 3 Mil.  Compagine azionaria: Quantica SGR (49%), Fondatore (51%).  Drivers dell’operazione: q innovazione nello smaltimento dei rifiuti da rottamazione; q esclusiva in Italia.

11 Roma, 25 gennaio 2007 Portfolio Companies 3/3  Tecnologia: Idrogelo super assorbente biodegradabile e biocompatibile con applicazioni sia nel settore dei prodotti dietetici e farmaceutici, che nei settori dell’agricoltura e dell’edilizia.  Investimento: € 260 k.  Compagine azionaria: Quantica (40%), State Street (9%), Fondatori (51%).  Drivers dell’operazione: q spin-off dell’Università di Napoli Federico II, dell’Università di Lecce e del CNR; q tecnologia patent-protected con applicazioni di elevato interesse da parte dei mercati di sbocco.

12 Roma, 25 gennaio 2007 Q&A QUANTICA SGR Via Broletto, Milano tel/fax Pierluigi Paracchi, Amministratore Delegato |