1 www.pmi-sic.org Project Management Skills for Life ® Giuseppe Cocozza PMP Napoli Città della Scienza 04 Giugno 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Il Portfolio delle competenze
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
TECHNICAL COMPETENCES
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Area sostegno ai processi innovativi
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Seminario Provinciale
Better Software 2009 Progetto.Produco.Rilascio 7 Maggio 2009 Maurizio Mesenzani Le competenze del Project Manager Le competenze del Project Manager Firenze.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
COMPETENZA.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
e delle Politiche Sociali
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
1. L’ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
La storia di un percorso
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2014.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Honouring Achievement, Rewarding Excellence, Promoting Continuity Claudia Beccheroni MA TESOL Trinity National Manager for Italy.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Corso Formazione neo assunti
Dirigente Scolastico Lombardia
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Project Management Skills for Life®
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
1 PMI, PMI SIC, PMIEF Raffaele Sannino, PMP, ITIL Napoli - 9 Giugno 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali OFFICINA MODERNIZZAZIONE.
Transcript della presentazione:

1 Project Management Skills for Life ® Giuseppe Cocozza PMP Napoli Città della Scienza 04 Giugno 2014

2 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Obiettivo fornire agli studenti, meritevoli delle IV e V classi delle scuole medie superiori alcune conoscenze di base del Project Management, conformi al modello definito dal PMI®. Project Management Skills for Life ® L’Iniziativa L’obiettivo nasce dalla convinzione che le aree di conoscenza della gestione progetti hanno un’applicazione multidisciplinare che si estende a diversi settori e che, se opportunamente personalizzate e contestualizzate, trovano la loro ragione di essere nei casi più vari: dal macro al micro dall’edilizia all’informatica dalla realizzazione di servizi o prodotti innovativi alla realizzazione di un progetto in ambito scolastico

3 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Possono accedere all’iniziativa tutti gli studenti che hanno una media voto maggiore o uguale a 8,00 Project Management Skills for Life ® Requisiti La scelta di destinare l’iniziativa agli studenti meritevoli è determinata dalla volontà di premiare i talenti con l’offerta di un percorso formativo di eccellenza che arricchirà il loro portfolio di competenze.

4 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © L’iniziativa: È erogata come vero e proprio Laboratorio di Project Management (PM-LAB) con il supporto di almeno un docente per ogni classe Il PM-LAB è strutturato in n°10 sessioni con durata max di n°3 ore ciascuna Project Management Skills for Life ® Modalità (1/2)

5 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Prima dell’avvio del PM-LAB sono previste n°2 sessioni con durata max di n°3 ore ciascuna. indirizzate ai docenti in cui: E’ fornita una panoramica delle 10 aree di conoscenza del PMI E’ illustrato e condiviso il percorso formativo indirizzato agli studenti I docenti individuati fungeranno da Focal Point e raccordo tra gli Studenti e l’esperto del PMI SIC preposto a seguire la classe.. Project Management Skills for Life ® Modalità (2/2)

6 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® Secondo Obiettivo erogare delle sessioni formative “formali”, a completamento delle prime due destinate ai docenti per un totale di circa 30 ore Le sessioni saranno rivolte ai docenti che lo riterranno (con la necessità di avere almeno una classe composta da 12 – 15 docenti). Le ore saranno riconosciute dal PMI-SIC come “contact hours”. In tal modo, i docenti acquisiranno il pre-requisito richiesto per accedere all’esame di certificazione CAPM ®. CAPM ® il primo livello di certificazione possibile secondo il modello PMI.

7 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © “A temporary endeavor undertaken to create a unique product, service or result”, (uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto unico, di servizi o risultati) dove: Temporaneo (temporary) significa che ciascun progetto ha un inizio ben definito e una fine ben definita, in altri termini i progetti non sono attività “continuative” Unico (unique) significa che il prodotto o servizio generato mediante il progetto in un qualche modo apprezzabile da tutti gli altri prodotti o servizi simili Project Management Skills for Life ® Definizione di progetto.... Qualche definizione

8 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Comprendere il significato profondo di «progetto» e la sua applicabilità in qualsiasi tipo di contesto, “anche individuale” fornisce allo studente uno strumento in più. Ad esempio imparare a progettare e a realizzare il proprio percorso di studi o di individuo, a stabilire obiettivi chiari ed elaborare un percorso per raggiungerli. Project Management Skills for Life ® Focus Lo scopo è di trasmettere agli studenti l’importanza (e i vantaggi) di un’adeguata pianificazione e di una rigorosa attuazione negli aspetti più vari della loro vita personale e lavorativa

9 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Il progetto è un insieme di 5 fasi ciascuna con le sue peculiarità, i suoi processi e le sue tecniche di base. Project Management Skills for Life ® Sintesi Formativa Develop Project Charter 1 Initiating Monitoring & Controlling Develop Project Mgmt. Plan 2 Direct & Manage Project Work 3 Monitor & Control Project Work 4 Perform Integrated Change Control 5 Close Project or Phase 6 Executing Closing Planning

10 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Attraverso la focalizzazione delle 5 fasi, con esempi concreti e casi d’uso, si porrà l’attenzione sugli elementi chiave, come ad esempio: Pensiero creativo per elaborare le attività di progetto e la loro sequenza Identificazione degli “sponsor” e degli “stakeholder” Importanza del lavoro di gruppo e l’attribuzione a ciascuno di specifiche responsabilità Comunicazione chiara ed efficace, orientata a trasmettere agli stakeholder lo stato corrente dei lavori e i risultati raggiunti, calibrata sulle caratteristiche dei destinatari Project Management Skills for Life ® Sintesi Formativa

11 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © L’idea poi è quella di utilizzare tutta la struttura del PMBOK  10 aree di conoscenza  47 processi “tradotta” in un linguaggio di facile accesso, comprensibile e fruibile, senza perdere in rigorosità ma tenendo in conto il fatto che gli interlocutori sono studenti tra i 16 e i 19 anni. Project Management Skills for Life ® Sintesi Formativa

12 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® Sintesi Formativa L’idea è stata ripresa da esperienze del PMIEF ® (“PMI Educational Foundation”) che conduce, da anni, a livello mondiale iniziative di collaborazione con il mondo della scuola e rende disponibile un insieme di risorse cui attingere e da cui partire per implementare il nostro laboratorio.

13 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® IL PMI (Project Management Institute) la più importante associazione a livello mondiale di project management fondata nel 1969 a Philadelphia, in USA, e che conta, a fine 2013, oltre membri e certificati in 185 nazioni diverse. Il PMI-SIC è l’associazione territoriale (chapter) del Sud Italia del PMI. Background Il PMIEF (PMI Educational Foundation) è la sezione filantropica del PMI (riconosciuta come onlus dal Sistema Americano) che ha tra i suoi obiettivi “Preparare i giovani per il successo nella vita attraverso l'utilizzo di progetti per insegnare le competenze di project management fin dagli studenti delle scuole partendo dalla formazione dei docenti nell'uso del PM

14 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Le principali certificazioni del PMI sono CAPM ® e PMP ®. Project Management Skills for Life ® Le Certificazioni PMI CAPM ® - Certified Associate in Project Management La certificazione CAPM è rivolta a coloro che non hanno ancora esperienze da dimostrare Certificazione PMP® - Project Management Professional La certificazione PMP è la principale certificazione del PMI (la più importante e diffusa attestazione delle competenze nel PM del mondo) a cui tendere dopo 3 anni di esperienza

15 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Prerequisiti Laurea o diploma di scuole medie superiori 23 ore di formazione qualificata (23 Contact Hours) Programma di esame Conoscenza teorica dei processi definiti nel nel PMBOK ® Guide Modalità dell’esame 150 domande a risposta multipla in 3 ore Project Management Skills for Life ® CAPM ® - Certified Associate in Project Management La certificazione CAPM è stata lanciata nel 2006 Nel mondo le certificazioni CAPM rilasciate al 31/12/2013 sono circa

16 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® Prerequisiti Laurea o diploma di scuole medie superiori 35 ore di formazione qualificata (35 Contact Hours) ore di esperienza lavorativa su progetti precedenti Programma d’esame le domande riguardano i cinque processi della gestione dei progetti definiti nel PMBOK ® Guide e l’etica del project manager; Modalità dell’esame 200 domande a risposta multipla in 4 ore La certificazione PMP è stata lanciata nel 1995 Certificazione PMP® - Project Management Professional Nel mondo le certificazioni PMP rilasciate al 21/12/2013 sono oltre