Registrazione alle istanze on-line

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

Schema per il cambio delle password
Il rinnovo della
Pratiche edilizie on-line
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Programma Gestione Presenze Zucchetti
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
GE730Web Utente dipendente
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
nuovo portale di e-procurement
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
SERVIZI WEB POLO BIBLIOTECARIO BIELLESE
Gestione Clienti Online
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
REGISTRAZIONE AL PORTALE “STIPENDI P.A.”
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Domanda conseguimento titolo
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
IC. BENEDETTO CROCE- PULA
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
1 Dal sito GBS - CONVENZIONI – RCP MEDICI. 2 ACCEDI ALLE INFORMAZIONI SULLA CONVENZIONE, PRIMA DI REGISTRARTI.
Ufficio Orientamento Professionale e Servizi per l’Impiego Il Direttore – Ghirotti dott. Mauro GARANZIA GIOVANI.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
ISCRIZIONI
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Permessi di accesso e sosta: come essere avvisati della scadenza tramite SMS oppure 12 Novembre 2015.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

Registrazione alle istanze on-line Guida alla procedura e recupero credenziali Centro nazionale FLC CGIL - dicembre 2011

Avvertenze Per coloro che sono già registrati, ricordiamo che l'utenza è stata revocata qualora siano trascorsi più di 15 mesi dall'ultimo utilizzo. Per evitare di dover ripetere la registrazione è stata attivata una funzione di riattivazione dell'utenza presente nel riquadro a destra della pagina iniziale delle istanze on-line (sotto le credenziali). Utilizzando la funzione di riattivazione si può ricevere nuovamente la password di accesso che sarà inviata all’indirizzo mail noto a POLIS, previa digitazione del proprio codice fiscale e della risposta per il recupero del proprio codice personale (inserita in fase di registrazione). Qualora l’utente non ricordi tale risposta o non possa più accedere alla casella di posta elettronica nota a POLIS, dovrà necessariamente procedere ad una nuova registrazione.  Attualmente il sistema non prevede più la revoca dell'utenza dopo 15 mesi di mancato utilizzo e pertanto le nuove registrazioni e le riattivazioni non avranno più questo problema. Registrazione alle istanze on-line

Accesso alle istanze on-line Accedere alla sezione delle istanze on-line sul sito del Ministero: http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml Sulla pagina iniziale è disponibile la guida operativa per le operazioni di registrazione e un link (se hai bisogno di aiuto clicca qui) in cui sono disponibili una serie di FAQ sui problemi più ricorrenti. Registrazione alle istanze on-line

Requisiti per l'accreditamento Per poter effettuare la registrazione è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica: Per il personale a tempo indeterminato e determinato (annuale o fino al termine delle attività didattiche) è necessario l'indirizzo istituzionale (@istruzione.it); verificare che si tratti di una casella attiva, che si abbiano le credenziali di accesso (user name e password) e non sia piena. Nel caso di problemi o di mancanza dell'indirizzo di posta istituzionale seguire le istruzioni indicate nelle ultime slide dedicate a: "Istruzioni per la creazione di una casella di posta istituzionale @istruzione.it e per il recupero di password/user name". Per il restante personale (supplenti temporanei o estranei all'amministrazione) è sufficiente indicare un qualsiasi indirizzo di posta elettronica attivo. Registrazione alle istanze on-line

Selezionare il pulsante registrazione. Inizio registrazione Selezionare il pulsante registrazione. Dopo aver letto l'avvertenza generale cliccare sul pulsante "Procedi alla registrazione". Verranno richiesti alcuni dati anagrafici tra i quali il codice fiscale che verranno confrontati con quelli già presenti a sistema. Per poter confermare i dati inseriti è necessario anche digitare nella casella in alto a destra i caratteri che compaiono in alto a sinistra (si tratta di un accorgimento utile ad evitare accessi tipo spam). Cliccare su "Conferma". Registrazione alle istanze on-line

Dati da indicare e domanda di riserva Nella schermata successiva viene richiesto l'indirizzo anagrafico. E' facoltativo indicare un indirizzo e-mail alternativo (che comunque non sarà utilizzato per le comunicazioni che avverranno sempre sull'indirizzo istituzionale), il numero di telefono fisso e quello del cellulare ai quali fare riferimento per le eventuali comunicazioni. È anche necessario indicare gli estremi di un documento di riconoscimento valido. Viene anche proposta una domanda per il recupero del codice personale. È opportuno utilizzare la domanda proposta (cognome da nubile della madre) evitando di utilizzarne altre che potrebbero essere dimenticate o variare nel tempo. Ricordare la risposta a questa domanda sarà utile nel caso di "smarrimento" del codice personale, per le operazioni di recupero dello stesso. Terminata questa fase di registrazione compare una schermata per l'informativa sulla privacy. Registrazione alle istanze on-line

Conclusione della registrazione Compare poi la pagina conclusiva della registrazione con alcune avvertenze: da essa è possibile stampare o salvare il modulo di adesione. Una volta confermata questa schermata con il tasto "Accetto" viene proposta una nuova pagina che riporta lo UserName (lo stesse della casella di posta istituzionale senza i caratteri @istruzione.it) per accedere al servizio. Lo UserName sarà anche inviato al proprio indirizzo di posta elettronica insieme al codice personale temporaneo (CPT). Nell'e-mail sarà allegato anche il modulo di adesione Nell'e-mail è indicata la procedura da seguire per confermare la ricezione del codice personale temporaneo (CPT). Registrazione alle istanze on-line

Conferma ricezione codice personale Accedere alle istanze on-line digitando nello spazio "Accedi ai servizi" username (senza @istruzione.it) e password della propria casella di posta istituzionale. La schermata successiva chiede l'inserimento, per verifica, del codice Fiscale e del codice personale temporaneo (CPT). Dopo averli inseriti dare la conferma. Nel caso in questa fase si fosse smarrito il codice personale temporaneo è possibile cliccare sul link che permette il reinvio dello stesso. A questo punto compare la schermata di conferma ricezione; premere "esci" per concludere la procedura. Sarà ora possibile stampare il modulo di adesione e con lo stesso recarsi presso una scuola per il riconoscimento. Registrazione alle istanze on-line

Riconoscimento presso una scuola Oltre al modulo di adesione occorre portare anche il documento di riconoscimento indicato in fase di registrazione (e la relativa fotocopia fronte retro) e il tesserino del codice fiscale (e la relativa fotocopia) fornito dal Ministero dell'economia o da quello della salute. La firma va apposta al momento del riconoscimento fisico. Una volta effettuato il riconoscimento si riceverà un altro messaggio e-mail con il quale si comunica l'attivazione dell'utenza. È anche possibile far effettuare il riconoscimento da terzi con delega: le modalità sono indicate nella mail con la quale è stato inviato il codice personale temporaneo. Registrazione alle istanze on-line

Accesso al servizio e modifica del codice personale A questo punto bisogna accedere al sistema con Username e Password (sempre quelle della posta istituzionale) e procedere alla modifica (obbligatoria) del codice personale temporaneo (CPT). Se la procedura si è conclusa positivamente appare una schermata di conferma. Una volta effettuate queste operazioni si è abilitati ad accedere alle istanze on-line. Registrazione alle istanze on-line

Casella di posta istituzionale Di solito la casella assume il seguente formato: nome.cognome@istruzione.it L'area Posta Elettronica del Ministero è raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/web/istruzione/home Di seguito le istruzioni per la creazione di una casella ed il recupero delle credenziali Registrazione alle istanze on-line

Personale Docente/Dirigente Il personale non ancora in possesso della casella @istruzione.it deve provvedere alla registrazione: nell'Area Assistenza selezionare l'opzione Docenti/Dirigenti e quindi il link "registrazione". Il personale che già possiede una casella @istruzione.it, ma non ricorda la password: deve procedere al recupero della password. Nell'Area Assistenza selezionare l'opzione Docenti/Dirigenti e quindi il link "recupero password". qualora non si ricordi la risposta alla domanda per il recupero, oppure la stessa non è presente: deve seguire le istruzioni contenute nella FAQ F000012. Nell'Area Assistenza selezionare l'opzione Docenti/Dirigenti e quindi il link "F.A.Q.". Il personale che già possiede una casella @istruzione.it, ma non ricorda lo user name (che comunque è reperibile sul proprio cedolino): può seguire le istruzioni indicate nella FAQ F000010. Nell'Area Assistenza selezionare l'opzione Docenti/Dirigenti e quindi il link "F.A.Q.". Registrazione alle istanze on-line

Personale ATA Il personale non ancora in possesso della casella @istruzione.it deve provvedere alla registrazione: nell'Area Assistenza selezionare l'opzione ATA e quindi il link "registrazione". Il personale che già possiede una casella @istruzione.it, ma non ricorda la password: deve procedere al recupero della password. Nell'Area Assistenza selezionare l'opzione ATA e quindi il link "recupero password". qualora non si ricordi la risposta alla domanda per il recupero, oppure la stessa non è presente: deve seguire le istruzioni contenute nella FAQ F000012. Nell'Area Assistenza selezionare l'opzione ATA e quindi il link "F.A.Q.". Il personale che già possiede una casella @istruzione.it, ma non ricorda lo user name (che comunque è reperibile sul proprio cedolino): può seguire le istruzioni indicate nella FAQ F000010. Nell'Area Assistenza selezionare l'opzione ATA e quindi il link "F.A.Q.". Registrazione alle istanze on-line