Stato Avanzamento Progetti ACI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dellAgricoltura e Riforma Agro-Pastorale Ancona, 28 novembre 2008 SIAR Sardegna Il ruolo del sistema informativo.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Settimana della Dematerializzazione Perché dematerializzare e reingegnerizzare procedimenti amministrativi o processi interni: alcune esperienze.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Modello Unico Trasmissione Atti
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
OBIETTIVO trasparenza
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
La dimensione operativa della CN-ER ed il Progetto di Sistema a rete regionale Ferrara, 4 dicembre 2009 Rossella Bonora Regione Emilia-Romagna Responsabile.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Piccoli comuni e competitività: sopravvivere grazie al riuso. L’albo pretorio on line. Dott. Emanuele Tonelli Resp. Sistemi Informatici Telematici SIT.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Transcript della presentazione:

Stato Avanzamento Progetti ACI Il percorso, i progetti, i risultati Milano, 20 giugno 2014

Quadro sinottico dei progetti Indice Il percorso Quadro sinottico dei progetti I primi risultati Prossimi passi

Il percorso Area prioritaria di intervento “Interoperabilità e standard” Bando di invito a presentare proposte di collaborazione interistituzionali per la digitalizzazione dei processi e delle procedure e per il miglioramento dell’accesso e della fruizione dei servizi pubblici Elaborazione, test ed esercizio del modello di calcolo del dividendo dell’efficienza e avvio area condivisa on line su RL2 I primi risultati dei progetti dagli Stati di Avanzamento pervenuti Enti ACI Enti ACI

Il percorso I FASE II FASE A partire dal 27 gennaio 2012 si sono firmati 14 Accordi attivate 13 Cabine di Regia per il monitoraggio e il controllo degli Accordi stessi approvati 12 progetti esecutivi per un totale di 449 Enti coinvolti II FASE A partire dal 13 aprile 2012 è stato effettuato lo start-up del dividendo dell’efficienza presso 12 Enti è stata completata la prima fase rilevazione dell’AS IS presso 10 Enti sono pervenuti 13 Stati di Avanzamento Lavori per il 50% delle attività completate

Quadro sinottico dei progetti I contenuti trasversali PERCHE’: l’esigenza COME: Gli ambiti di collaborazione Realizzare un sistema di Pubbliche Amministrazioni integrato e sincrono, nel quale le attività back office dei vari attori pubblici siano pienamente integrate con le attività di sportello erogate dal front-office, a vantaggio dei cittadini e delle imprese BACK OFFICE FRONT-OFFICE Reingegnerizzazione dei sistemi informativi (riorganizzazione processi interni) Ridefinizione sistemi già esistenti per la gestione documentale e il workflow dei processi relativi ai flussi documentali Semplificazione di flussi informativi attraverso soluzioni di dematerializzazione Realizzazione di middleware per condivisione di applicazioni e basi dati tra gli uffici Livello 1: solo informativo Livello 2: interazione a una via Livello 3: interazione a due vie Livello 4: transattività Livello 5: pro-attività e customizzazione CHE COSA: gli obiettivi Realizzare progetti per la reingegnerizzazione, la digitalizzazione e la standardizzazione di processi e procedure allo scopo di favorire azioni di semplificazione e migliorare l’accesso e la fruizione ai servizi pubblici FRONT-OFFICE AVANZATO Sistemi web-oriented con architetture SOA, quali realizzazione di web service o integrazione di basi dati informative eterogenee

Quadro sinottico dei progetti I contenuti dei progetti – back office Sistema di gestione documentale/archiviazione informatica Comune di Parabiago Comune di Varese Comune di Vigevano Comunità Montana Valle Sabbia Provincia di Brescia Provincia di Milano Riuso piattaforma GIT (Gestione Intersettoriale del Territorio) Comune di Monza Comune di Vigevano Reingegnerizzazione e informatizzazione di procedure di servizi comunali Comune di Bergamo Comune di Corbetta Comune di Mantova Comune di Vigevano Comunità Montana Valle Sabbia Comunità Montana Valtellina di Tirano Provincia di Brescia Provincia di Lecco Anagrafe estesa sovracomunale Comune di Parabiago Provincia di Como Integrazioni a vari livelli di banche dati di tipo amministrativo, anagrafico, tributario, cartografico, catastale Comune di Bergamo Comune di Monza Comune di Parabiago Comune di Varese Comune di Vigevano Comunità Montana Valle Sabbia Provincia di Como Provincia di Lecco Aggiornamento DBT Comune di Corbetta Comunità Montana Valle Sabbia Comunità Montana Valtellina di Tirano

Quadro sinottico dei progetti I contenuti dei progetti – front office Fascicolo del cittadino e abilitazione controlli fiscali PA grazie a integrazione banche dati Comune di Bergamo Comune di Monza Comune di Parabiago Comune di Vigevano Provincia di Como Provincia di Lecco Ampliamento front office cittadino Comune di Bergamo Comune di Mantova Comune di Vigevano Standardizzazione modulistica e inoltro on line pratiche edilizie Comune di Corbetta Comune di Varese Comunità Montana Valle Sabbia Comunità Montana Valtellina di Tirano SUAP Comune di Mantova Comune di Varese Comunità Montana Valle Sabbia Comunità Montana Valtellina di Tirano Servizi mobile Comunità Montana Valtellina di Tirano Provincia di Lecco Timbro digitale Comune di Parabiago Provincia di Brescia SUED Comune di Corbetta Comune di Varese Comunità Montana Valtellina di Tirano Pagamenti on line Comune di Parabiago Comunità Montana Valle Sabbia Comunità Montana Valtellina di Tirano Provincia di Milano

I primi risultati Da SAL Comune di Vigevano Comunità Montana Valle Trompia Sviluppo di un’anagrafe dei soggetti, oggetti, relazioni ricognizione degli applicativi interni e definizione delle priorità di integrazione Sistema di gestione documentale scelta e reingegnerizzazione dei procedimenti da digitalizzare Attivazione di Reti Amiche Servizi di multe elevate dalla Polizia Municipale, servizi scolastici, certificazioni anagrafiche in corso di integrazione con i rispettivi gestionali in uso presso l’Ente costituzione del front-office e realizzazione sportello telematico SUAP integrazione procedura di pagamenti on line estensione topografica costituzione back office presso ogni singolo Comune attività di formazione, promozione, monitoraggio

I primi risultati Da SAL Comunità Montana Valtellina di Tirano Comune di Corbetta in corso la realizzazione del CST federato tra Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Provincia di Sondrio portale SUED e SUAP con servizio di pagamento mediante MAV pubblicazione sul portale cartografico provinciale del DBTL e della cartografia catastale di tutti i Comuni della Provincia portale tecnico con specifici applicativi per la gestione dei dati catastali, PGT, planimetrie e con modulo webgis UrbanTools per la gestione della numerazione civica, toponomastica e aggiornamento del DBTL bonifica del DBTL relativamente all’informazione “grafo stradale”, finalizzata all’implementazione dei servizi mobile Servizio SUED Light costituzione Gruppo di Lavoro definizione Enti e procedure su cui attivare una prima sperimentazione e definizione della modulistica comune definizione flusso informativo e soluzioni software per la presentazione delle pratiche edilizie e la comunicazione di fine lavori Servizio info@casa definizione dell'accordo di collaborazione con CESTEC per DB delle certificazioni energetiche convenzione con Agenzia del Territorio definizione dell'accordo di collaborazione con DG Territorio di Regione Lombardia per l’aggiornamento del DBT

Dividendo dell’efficienza Prossimi passi Stato dell’arte: Da fare: SAL 6 Relazioni finali già pervenute e verificate 5 SAL per l’80% dei lavori già pervenuti 2 SAL per il 50% dei lavori Inoltro SAL e loro verifica da parte di Regione Lombardia 10 rilevazioni AS IS completate 3 rilevazioni AS IS ancora da completare 6 rilevazioni TO BE già consegnate Inoltro AS IS/TO BE e loro verifica da parte di Regione Lombardia Dividendo dell’efficienza In rilascio l’applicativo on-line per il calcolo del dividendo dell’efficienza, in continuità con le Linee guida dematerializzazione Condivisione del documento di Linee guida dividendo dell’efficienza e del relativo applicativo con tutti gli Enti Locali

Prossimi passi CHE COSA: l’obiettivo PERCHE’: l’esigenza Mappare i workflow di Enti diversi in termini di numero, tipologia di fasi e attività e tempi e costi di esecuzione Facilitare la misurabilità di tempi e costi dei procedimenti amministrativi e la consistenza delle rilevazioni COME: l’analisi e il confronto tra flussi di diversi Enti Condivisione e diffusione dei risultati tra gli Enti Flusso procedimentale generico Flusso procedimentale specifico Ente generico Ente X – Ente Y – Ente Z Normalizzazione dell’analisi di tempi e costi attraverso lo studio e il confronto dei workflow Acquisizione documentazione SCIA DIA Elaborazione pratica CIA Comunicazione esito al cittadino Certificati