MASSERIA DIDATTICA CORREO Carovigno
MASSERIA DIDATTICA CORREO La Masseria Correo è un'azienda agricola a conduzione familiare, che si estende su una superficie di 40 ettari tra oliveti, seminativi e terreni dedicati al pascolo, in territorio di Carovigno. Nelle sue stalle sono ospitati pecore, capre, mucche, maiali, cavalli, galline, conigli, cani e gatti. L’azienda è a conduzione familiare, diretta da Donato Ferrante, con sua moglie Liviana e i loro figli Maria e Francesco. I formaggi sono da sempre il fiore all'occhiello della masseria, ai quali si è affiancata la carne della macelleria aziendale.
MASSERIA DIDATTICA CORREO 04/06/14
MASSERIA DIDATTICA CORREO
MASSERIA DIDATTICA CORREO Nella masseria ci sono centinaia di capi di animali, tra questi per esempio le capre ioniche di colore bianco e le capre camosciate francesi di colore marrone. Le vacche frisone maculate nero e bianco, le vacche brune alpine di colore grigio, le vacche pezzate rosse. I cavalli murgesi, alti e robusti dal manto nero.
MASSERIA DIDATTICA CORREO Nella tenuta dell'azienda abbiamo ammirato un ciliegeto ed un uliveto. In una parte dell'appezzamento c’è una piccola area dove si pratica l'apicoltura. Esiste, inoltre, un'enorme cisterna circolare, oggi inutilizzata, che i proprietari vorrebbero sfruttare in futuro per altri usi.
MASSERIA DIDATTICA CORREO Le preparazioni dei formaggi E’ stato molto interessante assistere alla preparazione dei formaggi! Per il formaggio fresco: si fa bollire il latte a 100°C, e poi si fa raffreddare a temperatura di 37-40°C. Successivamente si aggiunge il caglio che fa coagulare il latte e che si trasforma producendo la cagliata. Con un mestolo di legno si spacca la cagliata separando la pasta da cui si otterrà il formaggio dal siero. Si prende la pasta e la si pressa nelle fiscelle ottenendo il cacio ricotta. Per produrre la giuncata o primosale il latte non va bollito, ma riscaldato e la pasta non va pressata. Se si fa stagionare la giuncata si ottiene lo stracchinato. 04/06/14
MASSERIA DIDATTICA CORREO Le preparazioni dei formaggi Per le mozzarelle: si usa solo latte di mucca che si porta ad ebollizione e poi si fa raffreddare fino a 37- 40°C; si aggiunge, quindi, il siero di scarto del giorno precedente (siero innesto) e si saggia la pasta con acqua bollente: se fila è pronta. Si può versare acqua bollente così la pasta fila e si può lavorare per ottenere nodini, trecce, scamorze, ecc. che si immergono in acqua fredda. Se le scamorze si fanno stagionare si ottiene il caciocavallo. Produzione di pasta filata
MASSERIA DIDATTICA CORREO Dulcis in fundo: abbiamo potuto assaggiare tutto ciò che era stato prodotto sotto i nostri occhi….Una vera delizia!
MASSERIA DIDATTICA CORREO La progettazione della nostra settimana di escursioni è stata fatta nel rispetto dei principi del turismo sostenibile, nell’ambito di un progetto che mira a promuovere questo concetto tra la società civile ed i giovani, anche coinvolgendo le scuole. Infatti «turismo sostenibile» significa destagionalizzare, fruire senza danneggiare l’ambiente che ci ospita, godere del paesaggio naturale ed agrario, conoscere la cultura e l’identità locali, tra cui anche il nostro territorio, la nostra gastronomia, in nostri prodotti tipici. Il turismo scolastico è una forma di turismo sostenibile perché avvicina i giovani al territorio, alla natura, alla cultura locali, e li educa a fruire del territorio rispettandolo. Il progetto di che trattasi, che vede la collaborazione di diversi Paesi del bacino del Mediterraneo, si chiama «Live Your Tour» proprio per incarnare i concetti di sostenibilità prima richiamati ed è finanziato dall’Ue attraverso lo strumento finanziario ENPI (European Neighbourhood and Partnership Instrument).
Credits (1aA-IPSSS) : Alò Morena, Chirico Lucia, Fumarola Chiara, Valente Aurora. (1aA-IPSEOA): Chirico Serena , Lenti Simone, Mottola Vanessa, Peluso Francesco, Venuti Monica. (1aB-IPSEOA): d’Amico Roberta, Derinaldis Sonia,Tirca Georgiana, Vitale Rossella, Zaccaria Alessandra. (1aC-IPSEOA): Incalza Gianluca, Lacorte Paolo, Salonna Samantha, Santoro Sofia, Totero Alberto. (1aD-IPSEOA): Andriola Ginevra, Caliandro Isabella, Elia Emanuela, Santoro O. Giuseppe, Vitale Antonio. (1aE-IPSEOA): Bonifacio Valeria, Saponaro Alessio, Tarì Domenico, Urso Gabriele, Venerito Selenia. (1aF-IPSEOA): Nisi Giovanni, Palmisano Vitantonio, Passiatore Alex, Salicandro Salvatore. (1aG-IPSEOA): Argese Luca, D’Arcangelo Alessio, Di Lauro Eligio, Fedele Ilaria, Lenti Arianna, Lupo Chiara, Menga Leonardo, Ndongbou Francois Gabriel. (1aH-IPSEOA): Antonazzo Sonia, Aquaro Michela, Indelicato Jany, Mastro Sara, Gambardella Carmen , Ottaviano Carmine.