MASSERIA DIDATTICA CORREO Carovigno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che GUSTO c’è Classi III A e III c
Advertisements

Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
“COMPUTER IN GIOCO” ESPLORARE E SPERIMENTARE LE POTENZIALITA’ ESPRESSIVE E CREATIVE DEL PROGRAMMA DI DISEGNO “ PAINT” SCUOLA DELL’INFANZIA “NEGHELLI” SEZ.
1° gruppo di alimenti primari:
IL LATTE Realizzato da: CHIARA LETTIERI e BEATRICE DE BEI -I derivati
I C I A II A II B I B ELENCO ALUNNI V A III A III B V B IV A IV B.
Una giornata speciale.
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Bresaola di bovino di razza Varzese La nostra scommessa:
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
Incontro del 25 settembre 2004 Bevazzana (VE)
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
I bambini delle classi seconda A-B-C
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
A tavola in armonia 1 Il casaro versa il latte, appena munto dalla mucca, nel pentolone e dopo un primo riscaldamento, aggiunge il caglio.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
Gli amici della fattoria
Fondazione Mondo Digitale
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Jeopardy Hosted by The Center for Educational Resources, Culture, Language and Learning, University of Arizona.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
Paste e pasticci Impariamo a riciclare la cartaccia TECNOLOGIA
Parrocchia SS.Antonio e Vito
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Scuola dell'infanzia Togliatti
… Miseria e Nobiltà Commedia in 3 atti di E. Scarpetta Teatro Carlo Gesualdo 20 Maggio 2013 ore Protagonisti: Soggetti affetti da Malattia Rara Voce.
Eppur si muove…… clicca clicca
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
DAL LATTE AL FORMAGGIO.
Il cacioricotta.
Istituto comprensivo Berlinguer anno scolastico 2011/2012
Per l'estrazione abbiamo utilizzato 3 alimenti e la mucosa orale:
La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
I DIRITTI DEI BAMBINI 20 NOVEMBRE 2013
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Agricoltura e Nutrizione. Prodotti di Bufala Produciamo il latte e lo trasformiamo, come da antica tradizione. Ciliegino gr.25 ; Bocconcini gr 50 ; Mozzarella.
Masseria Brancati di Ostuni (Br) Azienda olivicola e olearia condotta in agricoltura biologica Oggi 29/05/2014 siamo andati a visitare la masseria Brancati.
Progetto Ecolandia Nella nostra Scuola, guidati dal dott. Pio Russo Krauss, si partecipa al progetto Ecolandia da ben 13 anni! In questa presentazione.
Scuola Media Perotto-Orsini
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
Il Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre S.Leonardo
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
AZIENDA VITIVINICOLA CANDIDO Sandonaci
La nostra lavorazione del formaggio
“L’ASSAGGIARTE” Facciamo insieme una scorpacciata artistica
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Uova, latte, panna e formaggi
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ Ardigò – Bellani”
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Produzione del formaggio
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Istituto comprensivo Trento 5
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
Il caso di riduzione del personale presso SixTeam S.p.A ECONOMIA DEL LAVORO E DELLE RISORSE UMANE A.A – 2010 Gruppo 6 Elisabetta Groppetti Enrico.
CLASSE IVA T.C.B I.P.S “ F.S. CABRINI TA. COS’E’ L’IMPRONTA ECOLOGICA ALIMENTARE ? Con l’impronta ecologica si misura l’impatto diretto dell’uomo sulla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Scuola primaria A. Moro Gussago Classi prime A-B-C.
Pasqua 2014 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta Classe 2.0.
IL BLOG DELLA IV C COS'E' IL BLOG?  E' UN DIARIO DI CLASSE DOVE SI POSSONO PUBBLICARE FOTO, VIDEO, INTERVISTE, DISEGNI, TESTI E FILE AUDIO.  FACCIAMO.
IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE del plesso di Sorrenti Camigliatello silano.
Transcript della presentazione:

MASSERIA DIDATTICA CORREO Carovigno

MASSERIA DIDATTICA CORREO La Masseria Correo è un'azienda agricola a conduzione familiare, che si estende su una superficie di 40 ettari tra oliveti, seminativi e terreni dedicati al pascolo, in territorio di Carovigno. Nelle sue stalle sono ospitati pecore, capre, mucche, maiali, cavalli, galline, conigli, cani e gatti. L’azienda è a conduzione familiare, diretta da Donato Ferrante, con sua moglie Liviana e i loro figli Maria e Francesco. I formaggi sono da sempre il fiore all'occhiello della masseria, ai quali si è affiancata la carne della macelleria aziendale.

MASSERIA DIDATTICA CORREO 04/06/14

MASSERIA DIDATTICA CORREO

MASSERIA DIDATTICA CORREO Nella masseria ci sono centinaia di capi di animali, tra questi per esempio le capre ioniche di colore bianco e le capre camosciate francesi di colore marrone. Le vacche frisone maculate nero e bianco, le vacche brune alpine di colore grigio, le vacche pezzate rosse. I cavalli murgesi, alti e robusti dal manto nero.

MASSERIA DIDATTICA CORREO Nella tenuta dell'azienda abbiamo ammirato un ciliegeto ed un uliveto. In una parte dell'appezzamento c’è una piccola area dove si pratica l'apicoltura. Esiste, inoltre, un'enorme cisterna circolare, oggi inutilizzata, che i proprietari vorrebbero sfruttare in futuro per altri usi.

MASSERIA DIDATTICA CORREO Le preparazioni dei formaggi E’ stato molto interessante assistere alla preparazione dei formaggi! Per il formaggio fresco: si fa bollire il latte a 100°C, e poi si fa raffreddare a temperatura di 37-40°C. Successivamente si aggiunge il caglio che fa coagulare il latte e che si trasforma producendo la cagliata. Con un mestolo di legno si spacca la cagliata separando la pasta da cui si otterrà il formaggio dal siero. Si prende la pasta e la si pressa nelle fiscelle ottenendo il cacio ricotta. Per produrre la giuncata o primosale il latte non va bollito, ma riscaldato e la pasta non va pressata. Se si fa stagionare la giuncata si ottiene lo stracchinato. 04/06/14

MASSERIA DIDATTICA CORREO Le preparazioni dei formaggi Per le mozzarelle: si usa solo latte di mucca che si porta ad ebollizione e poi si fa raffreddare fino a 37- 40°C; si aggiunge, quindi, il siero di scarto del giorno precedente (siero innesto) e si saggia la pasta con acqua bollente: se fila è pronta. Si può versare acqua bollente così la pasta fila e si può lavorare per ottenere nodini, trecce, scamorze, ecc. che si immergono in acqua fredda. Se le scamorze si fanno stagionare si ottiene il caciocavallo. Produzione di pasta filata

MASSERIA DIDATTICA CORREO Dulcis in fundo: abbiamo potuto assaggiare tutto ciò che era stato prodotto sotto i nostri occhi….Una vera delizia!

MASSERIA DIDATTICA CORREO La progettazione della nostra settimana di escursioni è stata fatta nel rispetto dei principi del turismo sostenibile, nell’ambito di un progetto che mira a promuovere questo concetto tra la società civile ed i giovani, anche coinvolgendo le scuole. Infatti «turismo sostenibile» significa destagionalizzare, fruire senza danneggiare l’ambiente che ci ospita, godere del paesaggio naturale ed agrario, conoscere la cultura e l’identità locali, tra cui anche il nostro territorio, la nostra gastronomia, in nostri prodotti tipici. Il turismo scolastico è una forma di turismo sostenibile perché avvicina i giovani al territorio, alla natura, alla cultura locali, e li educa a fruire del territorio rispettandolo. Il progetto di che trattasi, che vede la collaborazione di diversi Paesi del bacino del Mediterraneo, si chiama «Live Your Tour» proprio per incarnare i concetti di sostenibilità prima richiamati ed è finanziato dall’Ue attraverso lo strumento finanziario ENPI (European Neighbourhood and Partnership Instrument).

Credits (1aA-IPSSS) : Alò Morena, Chirico Lucia, Fumarola Chiara, Valente Aurora. (1aA-IPSEOA): Chirico Serena , Lenti Simone, Mottola Vanessa, Peluso Francesco, Venuti Monica. (1aB-IPSEOA): d’Amico Roberta, Derinaldis Sonia,Tirca Georgiana, Vitale Rossella, Zaccaria Alessandra. (1aC-IPSEOA): Incalza Gianluca, Lacorte Paolo, Salonna Samantha, Santoro Sofia, Totero Alberto. (1aD-IPSEOA): Andriola Ginevra, Caliandro Isabella, Elia Emanuela, Santoro O. Giuseppe, Vitale Antonio. (1aE-IPSEOA): Bonifacio Valeria, Saponaro Alessio, Tarì Domenico, Urso Gabriele, Venerito Selenia. (1aF-IPSEOA): Nisi Giovanni, Palmisano Vitantonio, Passiatore Alex, Salicandro Salvatore. (1aG-IPSEOA): Argese Luca, D’Arcangelo Alessio, Di Lauro Eligio, Fedele Ilaria, Lenti Arianna, Lupo Chiara, Menga Leonardo, Ndongbou Francois Gabriel. (1aH-IPSEOA): Antonazzo Sonia, Aquaro Michela, Indelicato Jany, Mastro Sara, Gambardella Carmen , Ottaviano Carmine.