U N AUTORE ITALIANO DEL GENERE GIALLO / POLIZIESCO Andrea Camilleri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
Advertisements

Un omicidio da risolvere
NICCOLO' AMMANITI.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
La donna della cesta o la donna del mito?
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Émile Zola Il Paradiso delle signore
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Storie di sirene.
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
"Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè
Milionario.
Essere MADRE Letícia Thompson.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale
E' DIO....
Progetto Comenius Liceo Scientifico G. Galilei
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
IL TESTO NARRATIVO.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
Raggio di luce CHIARA BADANO.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
IO ROBOT TRAMA: Il dott. Lanning, fondatore della US Robotics, viene trovato morto e si pensa ad un suicidio, ma l’agente Spooner è convinto che il.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
UN NUOVO INIZIO: LA CONOSCENZA DEL MONDO PRESENTAZIONE PROGETTO EDUCATIVO
I strani modi di agire di Dio.
"Ogni faccia è un miracolo. E' unica
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Cantico di Simeone (Schmitt)
FIORELLO IL BELLO C’era una volta,in un paese vicino vicino, un ricco imprenditore; era molto vanitoso e ammirato da tutte le donne. Tutti i giorni aveva.
Formazione Educatori ACR
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
IL GIALLO In Italia il “giallo” indica il romanzo poliziesco, genere letterario di origine anglosassone che comprende opere narrative, teatrali e cinematografiche.
Decisione di abortire.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Concorso «Adotta uno scienziato»
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
Joumana Haddad.
CINEFORUM in occasione della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto.
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
«Si suppone che l’Italiano sia un grande criminale. È un grande criminale. L’Italia è prima in Europa con i suoi crimini violenti. (…) Il criminale italiano.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Che le parole possano ferire è risaputo, ma che arrivino persino al paradosso di uccidere è ciò che scopriamo leggendo il romanzo triller di Chuck Palaniuk.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
INIZIA IL NOSTRO GIALLO E COME SI DICE;LASCIATE OGNI SPERANZA…… OVVIAMENTE SCONSIGLIATTO PER I PAUROSI. AH E SE SIETE SCHIZZINOSI BEH….MORIRETE DI PAURA1.
Al suo ritorno dal bagno viene a mancare la corrente,Emma spaventata,inizia a cercare una torcia,toccando lo scaffale sente un cigolio, pochi secondi.
Presentazione del libro
OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.
Transcript della presentazione:

U N AUTORE ITALIANO DEL GENERE GIALLO / POLIZIESCO Andrea Camilleri

B IOGRAFIA Nasce nel 1925 a Porto Empedocle (AG),figlio unico di Carmelina Fragapane e di Giuseppe Camilleri,che partecipò alla marcia su Roma. Attualmente vive a Roma.Dopo una breve esperienza in collegio vescovile,studia al liceo classico Empedocle di Agrigento.

R EGISTA E CARRIERA IN RAI Inizia a lavorare come regista teatrale dal 1942 come sceneggiatoreNel 1954 partecipa con successo a un concorso per funzionari RAI,ma non viene assunto perché comunista.Entrerà nella RAI qualche anno più tardi.Tra le molte produzioni RAI hanno molto successo Le avventure di Laura Storm e Le inchieste del commissario Maigret.

L A CARRIERA DA SCRITTORE Nel 1978 esordisce con Il corso delle cose. Nel 1980,pubblica Un filo di fumo. Grazie a quest'ultima opera Camilleri riceve il suo primo premio letterario a Gela. Nel 1994 pubblica La forma dell'acqua,primo romanzo con il commissario Montalbano,e arriva il grande successo. Dal 1995 al 2003 si amplia il fenomeno Camilleri. Titoli come Il birraio di Preston, La concessione del telefono e La mossa del cavallo vanno a ruba,mentre la serie televisiva su Montalbano ne fa ormai un autore cult.

L O STILE Dialetto siciliano localeVarietà mista dove il dialetto siciliano è integrato nel discorso italiano L'uso del dialetto paragonato all'uso dell'italianoIl dialetto di Catarella perché il personaggio Catarella si esprime con un miscuglio di italiano burocratico e formale,italiano popolare e dialetto. Altri dialetti

U N PERSONAGGIO SERIALE IMPORTANTE IN MOLTI ROMANZI DI C AMILLERI :M ONTALBANO Salvo Montalbano è un protagonista di molti romanzi polizieschi di Andrea Camilleri,anche protagonista della serie tv.Si tratta di un commissario di polizia,che risolve i misteri nella cittadina immaginaria di Vigata sulla costa siciliana. Il nome Montalbano venne scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore spagnolo Manuel Vàzquez Montalbàn,ideatore di un altro detective :Pepe Carvalho. I due personaggi hanno in comune l'amore per la buona cucina e le buone letture,modi piuttosto sbrigativi e non convenzionali nel risolvere i casi e una storia d'amore complicata con donne complicate. Montalbano riesce sempre a districare intrighi e misteri complessi. Di solito non usa armi,ma quando è necessario lo fa con precisione e abilità. Anche lui ha delle debolezze,come la passione per la buona cucina e non ama parlare in pubblico ed essere al centro dell'attenzione. Ci sono dei giorni in cui è intrattabile,perché si rabbuia quando il tempo si fa brutto. Completamente privo di ambizione,arriva anche a rifiutare le promozioni e fa di tutto per evitarle. Ha,quindi,una personalità complessa,che lo fa assomigliare al commissario Maigret di Georges Simenon.

I L LIBRO :I L LADRO DI MERENDINE Trama A Vigata si susseguono una serie di eventi:una notte un peschereccio viene intercettato e mitragliato,apparentemente in acque internazionali, da una motovedetta tunisina e i colpi esplosi uccidono un marinaio tunisino che si trovava sulla imbarcazione italiana. Inoltre,nella stessa giornata,avviene l'assassinio del commerciante Aurelio Lapecora,accoltellato in ascensore e la scomparsa di Karima Moussa,donna delle pulizie tunisina. Montalbano scopre che questa lavorava anche nell'ufficio del commerciante assassinato,di cui era l'amante e con cui aveva un figlio,François,anch'esso scomparso. Grazie all'aiuto dell'anziana Aisha,conoscente di Karima, Montalbano trova un libretto di risparmio di proprietà della giovane, con una cifra depositata troppa alta per una giovane immigrata con un umile lavoro. Nel ritorno dalla visita nella casa di Karima,vede un gruppo di mamme,che si lamentano per il furto di alcune merendine con il vigile davanti alla scuola elementare, di cui incolpano un piccolo extracomunitario. Capisce che si tratta di François e,insieme alla fidanzata Livia e ai suoi uomini,riescono a prenderlo. Livia,nel tranquillizzare il bambino portato nella casa di Montalbano per proteggerlo, sentirà nascere in lei il suo estinto materno e il desiderio di adottare il bambino. Il commissario aderirà al progetto di Livia,ma nel frattempo le indagini si complicano, perché ci mettono lo zampino i servizi segreti nelle viscida figura del colonnello Lohengrin Pera...