Lezioni d'Autore La razza come mito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

Ebrei nemici della patria
Ogni giorno morte, dolore, povertà, fame, soprusi in nome di razza, colore della pelle, religione, cultura …
Intervista al “genio della porta accanto”
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Quindi.
il tutto è più della somma delle singole parti
Storia della filosofia contemporanea
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
PROGETTO ALI BASILICATA
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
a cura del prof. P. Vezzoni
Perchè CHIAMARLO 'SPORT ?. TI PIACEREBBE ESSERE BASTONATO CON FORZA, E CHIAMARE QUESTO ATROCE ATTO RIPETUTO 'SPORT'?
DIVERSITA’ A CONFRONTO

MARIA: la donna del “SI”
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
La costruzione dell’altro
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
Abi-tanti della terra: una miriade di culture
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’EUROPA: tra mito e geografia
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Quindi.
FRATELLI SENZA CONFINI
Sacramento della Iniziazione cristiana
L’Indagine sull’uomo: I SOFISTI , SOCRATE E PLATONE Autore: Valerio Cappelli III A Lic. Scient. Virgilio San Giorgio del Sannio.
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
L’altro siamo noi Abetini M, Cecchetto G, Mazza L. – Liceo Scientifico A. Einstein – AS 2014/2015.
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
GLOBALIZZAZIONE.
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Lezioni d'Autore Lo sviluppo del pensiero antropologico 2.
Lezione 15 La politica locale.
Gli indios.
Le parole della geostoria
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Antropologia del patrimonio culturale
Gli imperi coloniali.
MI PRESENTO.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
La razza come mito 3. Voltaire: la teoria della pluralità delle razze
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
3. L’imperialismo coloniale
Libertà e diritti umani
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
Corso di Antropologia Culturale a.a PERCORSO II SCIAMANESIMO 04 DICEMBRE 2014.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
CIVILTÀ PRECOLOMBIANE Da dove arrivano?. CARATTERISTICHE COMUNI Organizzazione gerarchica Mancanza di conoscenze tecniche.
Hegel: Lezioni di estetica
L’ADULTERA. Gesù ci racconta di una donna… … e di come reagiscono i suoi vicini. Davanti alla sua colpa evidente l’unica reazione possibile è solo la.
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
Hegel e la religione.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Ho sempre “lottato” contro il facile pregiudizio che “vede” paesi economicamente deboli altrettanto moralmente degradati. Come se l’economia di un paese.
Transcript della presentazione:

Lezioni d'Autore La razza come mito 1. Montaigne: il relativismo culturale Lezioni d'Autore

Montaigne, Dei Cannibali “Ognuno chiama barbarie quello che non è nei suoi usi; sembra infatti che noi non abbiamo altro punto di riferimento per la verità e la ragione che l’esempio e l’idea delle opinioni e degli usi del paese in cui siamo. Ivi è sempre la perfetta religione, il perfetto governo, l’uso perfetto e compiuto di ogni cosa”.

Il contesto storico Le grandi esplorazioni geografiche del Cinquecento  si definirono selvaggi molti popoli delle Americhe. Il colonialismo europeo riduce in schiavitù molte delle popolazioni indigene dell’America Centrale e dell’Africa perché considerate inferiori. La razza come fatto determinante dello sviluppo civile di una società.

Monogenismo e poligenismo Il concetto zoologico di razza: l’insieme d’individui appartenenti alla stessa specie e aventi una serie di caratteri comuni. Monogenismo: nella teologia cattolica  l’origine unica del genere umano  le razze avrebbero avuto origine da un unico ceppo originario; Poligenismo: sostiene l’ipotesi dell’esistenza di ceppi diversi.

Europei e popolazioni caraibiche Gli europei si considerano i depositari dell’unica civiltà e della religione universale. Fama di antropofagi  il termine ‘cannibale’ da Canibales, nome spagnolo dei Caraibi delle Piccole Antille. Gonzalo Hernández de Oviedo: “genti selvagge e bestiali, dedite a peccati […] abominevoli, quali cannibalismo e incesto”. Bartolomé de Las Casas, vescovo cattolico, denuncia il sistema di sfruttamento degli indios; la condizione dei “selvaggi primitivi” vicina alla perfezione di Adamo.

Il punto di vista di Montaigne (1533-1592) Montaigne è il primo a evidenziare il pregiudizio eurocentrico attraverso il quale sono giudicati gli usi e costumi di questi popoli e ad argomentare in loro difesa  relativismo culturale.

Il relativismo culturale Origine del concetto di ‘relativismo culturale’  movimento sofistico greco. Protagora: “l’uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono per ciò che sono e di quelle che non sono per ciò che non sono”.  Non esiste una verità assoluta. Montaigne evidenzia la tendenza di ciascun popolo a proiettare sul diverso la propria immagine culturale, a dipingere come barbarie ciò che non è nei suoi usi.

La valutazione della psicanalisi Sigmund Freud: il meccanismo della proiezione strumento di difesa  rende conto di alcune psicopatologie come la paranoia. Il carattere ‘normale’ del meccanismo, alla base di alcune manifestazioni psicologiche e delle rappresentazioni mitologiche ed antropologiche. La proiezione come difesa di origine arcaica e come meccanismo proprio di comuni forme di pensiero, come la superstizione.

L’infinita varietà dell’umano All’assimilazione forzata, Montaigne oppone l’infinita varietà dei singoli popoli  il punto di vista dell’altro è diverso, non inferiore e per questo in grado di rivelarci il nostro grado di barbarie. Paragona lo stato degli indigeni all’arcadia/alla repubblica ideale platonica/alla mitica Atlantide. Ideale di mondo incontaminato, non deformato dalla società  amerindi ingenui e pacifici rispetto alla violenza e alla ferocia dei colonizzatori spagnoli e portoghesi.

The Doors – People are strange Dal confronto con il diverso si può valutare sé stessi. Jim Morrison muove dal proprio sentirsi diverso, strano, estraneo al proprio presente, ai valori, agli usi e costumi della società in cui vive;  per lui la gente è strana e lui è stravagante, eccentrico per gli altri.

The Doors – People are strange Se sei strano, la gente è strana. Il sentimento di alienazione di fronte: alla consapevolezza della propria diversità alla percezione che l’io si costruisce a partire dal comportamento degli altri nei propri confronti.

People are strange – Il testo (inglese) People are strange when you’re a stranger Faces look ugly when you’re alone Women seem wicked when you’re unwanted Streets are uneven when you’re down When you’re strange Faces come out of the rain No one remembers your name

People are strange – Il testo (italiano) La gente è strana quando sei uno straniero. I volti ti guardano disgustati quando sei solo. Le donne sembrano malvagie quando non sei benvoluto. Le strade sono piene d’imprevisti quando sei giù. Quando sei strano, i volti vengono fuori dalla pioggia. nessuno ricorda il tuo nome.

FINE Lezioni d'Autore