Canzone d’Autunno Paul Verlaine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
Advertisements

Suoni, Colori, Sentimenti
Approccio alla poesia Per un’educazione alla poesia attraverso l’uso del computer e della lavagna digitale in classe Prof.ssa Eluisia Polignano Corso di.
La felicità può tardare
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Mi Fido di Te La Forza della Vita.
By Alberto & Elena Mi Fido Di Te & La Forza Della Vita.
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Dolce e chiara è la notte e senza vento
Concorso Premio “A scuola di innovazione”
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
Aa bb aba bcb abba la rima.
Leggere e capire il testo poetico
L'Infinito Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
ARTEFATTI SINESTETICI
La lingua della canzone: lingua antica, successi moderni
Di Paolo Vallesi LA FORZA DELLA VITA.
Di Ugo Foscolo Maria jose, Lucia e Filippo
Il mio Miracolo.
Myricae Analisi di testo ave 2011.
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J
Umberto Saba GOAL.
Supporto didattico d’Italiano per gli alunni della classe I F
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
Poesie di Nazim Hikmet.
L'amore L’amore è come una rosa, in inverno perde i petali
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
«Il cuore in corpo mi sento tremare»
Testo: don Luigi Serenthà Elaborazione grafica: Rita Cattaneo
Umberto Saba Mio padre TESTO Mio padre è stato per me “l’assassino”,
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
Dico al mio cuore Umberto Saba
Analisi testo poetico / epica
DALL’INFANZIA ALLA SECONDARIA
Presentazione Poesia «Voi che per li occhi mi passaste ‘l core» di
Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori.
Amor è uno desio che ven da core
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE
La vita fugge et non s’arresta un’hora
L’amore ched’è - Eduardo De Filippo
TENGO_UNA_SCUOLA_VECCHIA (Questa è una canzone triste… Molto triste...)... Sul motivo de “La camisa negra” Il testo avanza sincronizzato.
Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014
I.I.S. “G. Cantoni” – Treviglio (BG)
Il ritratto della mia bambina
Parrocchie Massa e Lizzano
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
Canzone d’autunno Paul Verlaine.
<<Amore è uno desio che ven da core>>
Voi che per li occhi mi passaste ‘l core
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Analisi testo poetico / epica
IL VERSO E L’ACCENTO RITMICO
Uccelli L’uccello in gabbia, non canta per amore, canta per rabbia.
La poesia.
ANALISI TESTO Giacomo Leopardi L'Infinito
ANALISI TESTO Cecco Angiolieri, “S’i’ fosse foco …”
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Introduzione allo studio della poesia
Livelli di analisi del testo poetico
Fatto da Noemi D’ amato , Cosimo Greco e Angela Garofalo.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
TRIESTE Umberto Saba. TRIESTE Umberto Saba TRIESTE Umberto Saba.
Giuseppe Ungaretti FRATELLI.
Presentazione sulla poesia « NOVEMBRE » DI GIOVANNI PASCOLI
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Transcript della presentazione:

Canzone d’Autunno Paul Verlaine

Canzone d’Autunno I singulti lunghi dei violini d’autunno mi struggono il cuore d’uniforme languore Ah squallido e smunto, quando risuonan l’ore io mi ricordo dei giorni in fuga e piango; e vado errando nel cupo vento che mi trasporta di qua, di là simile alla foglia morta

I sin/gul/ti lun/ghi [A]  6 sillabe metriche (verso piano) dei viò/li/ni [B]  4-1= 3 sillabe metriche (verso sdrucciolo) d’au/tun/no [C]  3 sillabe metriche (verso piano) SESTINA mi strug/go/no-il cuo/re [D]  6 sillabe metriche con un sinalefe (verso piano) d’u/ni/for/me [D]  4 sillabe metriche (verso piano) lan/guo/re [D]  3 sillabe metriche (verso piano) Ah squàl/li/do [E]  4-1= 3 sillabe metriche (verso sdrucciolo) e smun/to, quan/do [E]  4 sillabe metriche (verso piano) ri/suo/nan l’o/re [D]  5 sillabe metriche (verso piano) SESTINA i/o mi ri/cor/do [E]  5 sillabe metriche (verso piano) dei gior/ni-in fu/ga [F]  5 sillabe metriche con un sinalefe ( verso piano) e pian/go; [G]  3 sillabe metriche ( verso piano) e va/do-er/ran/do [E]  5 sillabe metriche con un sinalefe (verso piano) nel cu/po ven/to [H]  5 sillabe metriche (verso piano) che mi tras/por/ta [I]  5 sillabe metriche (verso piano) SESTINA di qua, di là [J]  4+1=5 sillabe metriche (verso tronco) si/mi/le-al/la [J]  4 sillabe metriche con un sinalefe (verso piano) fog/lia mor/ta [I]  4 sillabe metriche (verso piano)

Figure Retoriche: simile alla foglia morta- similitudine violini d’autunno- metafora (riferisce al suono della pioggia dell’autunno) Enjambement: nel 1° al 6° verso, 7° al 8°, 8° al 12° e 13° al 18° versi. Parafrasi: Il suono della pioggia portato dal’autunno, mi riempono il cuore di stanchezza e debolezza. Sono desolato e piango quando rintocca l’ora perchè mi ricordo un passato pieno di gioia. Questo dolore così intensa mi impedisce di reagire e di lottare e perciò abbandono me stesso al mio destino che mi trascina dovunque come una foglia morta nel forte vento d’autunno. Analisi del Testo: Tipo di versi: Versi Liberi Tipo di Strofe: Sestine Tipo di Componimento: Poesia Lirica Schema delle Rime: Ritmo: Lento, quasi musicale, gli alliterazioni e il flusso della poesia si fa sembrare che il poeta sta piangendo e singhiozzando. Tipo di Lessico utilizzato: Essendo una traduzione, il lessico della poesia è semplice e facile da capire con qualche parole colte. (languore-squallido-smunto) Campi Semantici: Malinconia(languore-squallido-smunto-piango-cupo-morta) Figure Retoriche: similitudine, metafora, enjambement

Commento: La poesia di Paul Verlaine è una poesia lirica costituita da tre strofe sestine con versi liberi. Le rime originale della poesia vanno perdute nella traduzione ma si può ancora sentire la musicalità nel leggere il testo. La poesia parla, soprattutto della tristezza e della desolazione dell’uomo nel momento d’isolazione. Parla anche d’un uomo che ha perso tutta la speranza e che si lascia trascinare dal suo destino come lefoglie mrte si lasciano trascinare dal vento dovunque. Il lessico utilizzato è semplice con qualche parole colte come squallido, smunto e languore. Ci sono figure retoriche di similitudine (negli ultimi due versi), metafora (nel secondo e terzo verso) e gli enjambement su tuta la poesia ci fa capire che il flusso della lettura è fluido e I versi corti e alcuni alliterazioni ci fa sembrare come se fosse il poeta singhiozzase. Significati della Poesia: Denotativo Connotativo