Ci trovate su internet all’indirizzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LEDUCAZIONE DEGLI ADULTI EMILIA SALUCCI BRENO, 30 NOVEMBRE 2001.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Palazzo della Cultura di Breno 4 febbraio 2009 TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALE E CULTURALE DI VALLE CAMONICA verso un turismo sostenibile.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello nazionale zRaccordo con Comitato Nazionale IFTS zIndividuazione delle priorità strategiche zDefinizione degli indirizzi.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
COMPETENZE DISCIPLINARI
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
1 Analisi dei Fabbisogni Anni Ottanta Le Regioni avvertono lesigenza di conoscere in modo più dettagliato i problemi del territorio per scegliere di finanziare.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Le scuole e l’autonomia
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Ci presentiamo….
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
PROGETTO CENTRO COTTURA VALSABBIA DOCUMENTO RISERVATO USO INTERNO 22 GENNAIO 2013.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Piano Investimenti (sintesi) Rovato, 10 maggio 2011.
Forum P.A. Roma, 10 Maggio 2005 S.S.B. Sistemi Servizi Bibliotecari Provincia di Brescia Area Innovazione e Territorio.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
2 OTTOBRE 2015 IL PROCESSO DI INCLUSIONE. AZIONI E RISORSE DEL CTI DI CHIARI NORMATIVA DI RIFERIMENTO L.104/92 - Accordo quadro di programma provinciale.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Obiettivi e struttura di un distretto culturale avanzato Gli obiettivi socio economici Giancarlo Provasi Autunno in Franciacorta – Iseo 16 novembre 2007.
La gestione digitale dei lavori pubblici nell’Aggregazione sovracomunale della Valle Sabbia Nuovo codice degli appalti e semplificazione della Pubblica.
Transcript della presentazione:

Ci trovate su internet all’indirizzo www.educazioneadulti.brescia.it

LA CONFERENZA STATO REGIONI La CONFERENZA UNIFICATA Stato Regioni ed Enti Locali del 2 marzo 2000 stabilisce che: spetta agli enti locali in accordo con la regione l’istruzione e la formazione degli adulti. I Centri Territoriali rappresentano le realtà più idonee, per esperienza e flessibilità, ad affrontare sul territorio le due emergenze individuate: cittadini stranieri e analfabeti di ritorno Estratto dalla Direttiva 22 Art. 1 Oggetto Il sistema di istruzione concorre con il sistema della formazione professionale e dell'educazione non formale alla riorganizzazione e al potenziamento dell'educazione permanente degli adulti, …. Art. 6 Centri territoriali per l'educazione degli adulti 1. I Centri territoriali sono i centri di servizio del sistema di istruzione deputati all'attuazione dell'offerta formativa integrata attraverso accordi di rete tra scuole di diverso ordine e grado….

COSA SONO I CENTRI TERRITORIALI E DOVE SONO Ereditano le funzioni e la tradizione dei "Corsi di licenza media per lavoratori“ e di “alfabetizzazione per adulti” Ampliano l'ambito di intervento a tutta la popolazione adulta Propongono un ventaglio di opportunità formative www.educazioneadulti.brescia.it

I COMPITI DEI CENTRI TERRITORIALI In otto anni di attività i Centri operanti nella provincia di Brescia hanno rilevato e successivamente fatto fronte, ai seguenti bisogni formativi: Alfabetizzazione primaria: finalizzato ad una crescente capacità del cittadino a partecipare alla vita culturale e sociale del paese. Accesso al diploma di licenza media Apprendimento della lingua inglese o di una lingua comunitaria. Apprendimento di nuove abilità e competenze legate all'uso dei computer Educazione ai beni culturali: storia dell’arte, visite guidate alla città, alle mostre, ai musei Educazione al linguaggio teatrale e cinematografico Educazione alla cittadinanza ed educazione ambientale Economia, lavoro e salute Acquisizione di nuove professionalità Orientamento per soggetti in situazione di marginalità

LA RETE DELLE CONVENZIONI www.educazioneadulti.brescia.it

RISORSE UMANE E FINANZIARIE Finanziamenti dei comuni interessati Anno Scolastico 2004/05 Finanziamenti del Ministero della Pubblica Istruzioni remunerazione dei docenti in organico stanziamenti di cui alla 440/97 Ulteriori stanziamenti per progettualità con gli istituti superiori Finanziamenti dei comuni interessati contribuiscono in misura diversificata a seconda : delle disponibilità di bilancio, della graduatoria delle priorità d’intervento sul territorio e delle necessità previste nelle convenzioni stipulate. www.educazioneadulti.brescia.it

LE LINEE DI TENDENZA DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Raggiungere persone finora non coinvolte in un percorso formativo Riqualificare e ampliare le competenze individuali Aggiornare la popolazione adulta sui nuovi linguaggi (computer, lingue straniere, ecc…) DOMANDA DI FORMAZIONE CENTRI TERRITORIALI ENTI LOCALI www.educazioneadulti.brescia.it

I C.T.P. IN DETTAGLIO www.educazioneadulti.brescia.it FINE

Realizzato dal COORDINAMENTO provinciale dei DOCENTI DEI C.T.p. www.educazioneadulti.brescia.it

CTP Chiari COMPETENZA TERRITORIALE Berlingo Capriolo Castegnato Castelcovati Castrezzato Chiari Coccaglio Cologne Bresciano Comezzano Cizzago Erbusco Ospitaletto Palazzolo Sull'Oglio Pontoglio Roccafranca Rovato Rudiano Trenzano Urago d'Oglio

CTP Bagnolo COMPETENZA TERRITORIALE Alfianello Bagnolo Mella Barbariga Bassano Bresciano Borgo S.Giacomo Brandico Cigole Corzano Dello Fiesse Gambara Gottolengo Leno Lograto Longhena Mairano Manerbio Milzano Offlaga Pavone del Mella Pontevico Pralboino Quinzano d' Oglio San Gervasio Bresciano San Paolo Seniga Verolanuova Verolavecchia Maclodio Villachiara Orzinuovi Orzivecchi Pompiano

CTP Calcinato COMPETENZA TERRITORIALE Acquafredda Bedizzole Moniga COMPETENZA TERRITORIALE Acquafredda Bedizzole Calcinato Calvisano Carpenedolo Castenedolo Desenzano del Garda Ghedi Isorella Lonato Moniga Montichiari Pozzolengo Remedello Sirmione Visano Castenedolo

CTP Gavardo COMPETENZA TERRITORIALE Agnosine Anfo Bagolino Barghe Bione Calvagese della Riviera Capovalle Casto Gardone Riviera Gargnano Gavardo Idro Lavenone Limone sul Garda Magasa Manerba del Garda Moniga del Garda Mura Muscoline Nuvolento Odolo Ponte Caffaro Padenghe sul Garda Paitone Pertica Alta Pertica bassa Polpenazze del Garda Preseglie Prevalle Provaglio Val Sabbia Puegnago sul Garda Roè Volciano Sabbio Chiese Salò San Felice del Benaco Serle Soiano del Lago Tignale Toscolano Maderno Tremosine Treviso Bresciano Vallio Terme Valvestino Vestone Villanuova sul Clisi Vobarno

CTP Val Trompia COMPETENZA TERRITORIALE Bovegno Bovezzo Brione Caino Collio Concesio Gardone V.T. Irma Lodrino Lumezzane Marcheno Marmentino Nave Pezzaze Polaveno Ponte Zanano Sarezzo Tavernole S/M Villa Carcina

CTP Sale Angolo Terme Artogne Berzo Demo Berzo Inferiore Bienno Borno Braone Breno Capo di Ponte Cedegolo Cerveno Ceto Cevo Cimbergo Cividate Camuno Corteno Golgi Darfo Boario Terme Edolo Esine Gianico Incudine Losine Lozio Malegno Malonno Monno Niardo Ono San Pietro Ossimo Paisco Loveno Paspardo Pian Camuno Piancogno Ponte di Legno Prestine Saviore dell'Adamello Sellero Sonico Temù Vezza d'Oglio Vione Ospitaletto Adro Cazzago San Martino Corte Franca Gussago Iseo Marone Monte Isola Monticelli Brusati Ome Paderno Franciacorta Paratico Passirano Pisogne Provaglio d'Iseo Rodengo Saiano Sale Marasino Sulzano Zone CTP Sale

CTP BRESCIA NORD CTP BRESCIA SUD CTP di BRESCIA AzzanoMella Borgosatollo Botticino Brescia Caprianodel Colle CastelMella Cellatica Collebeato Flero Mazzano Montirone Poncarale Rezzato Roncadelle San Zeno Naviglio TorboleCasaglia Travagliato CTP di BRESCIA CTP BRESCIA NORD CTP BRESCIA SUD