Stage “Laboratorio in impresa”: 22 Giugno – 17 Luglio 2009 OFFICINE BRAGAGNOLO Cristina Scalco Giovanna Grigolon Silvia Bergamin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Esperienza di simulazione d’impresa
Benvenuti !.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Il management del marketing
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Organizzazione interna e reti di vendita
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
La gestione del personale come elemento
Economia Aperta Aspetti della apertura internazionale: 1.Mercato dei beni in economia aperta 2.Mercati finanziari in economia aperta 3. Mercati dei fattori.
Lezione 12 Economia Aperta Economia Aperta
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Polo Tecnico Polo Professionale
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
L’azienda prima dell’intervento:
San Benedetto del Tronto
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Principi di marketing.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione di Trade Marketing
… E LA CULTURA DI IMPRESA
L’alternanza scuola lavoro
job analysis, job description, job profile e annuncio
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
POLITECNICO CALZATURIERO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Tutor:Virginia Dall’O’
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
IISS“Ettore Bolisani”
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
1 Export Service Parma Azione 334 Pr 2006 I RISULTATI DEL PROGETTO 27 giugno 2007 SALA SAVANI Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri.
Transcript della presentazione:

Stage “Laboratorio in impresa”: 22 Giugno – 17 Luglio 2009 OFFICINE BRAGAGNOLO Cristina Scalco Giovanna Grigolon Silvia Bergamin

22/06/09 Primo incarico: Traduzione in inglese Traduzione in inglese del sito dell’azienda con un nuovo layout, fornito di catalogo dei prodotti, organigramma aziendale, storia dell’impresa e altre informazioni. Il testo di base era stato realizzato durante un precedente stage studentesco. Questo compito ci ha permesso di apprendere termini specifici e un lessico tecnico in lingua straniera.

25/06/09 Secondo incarico: Ricerca di mercato: il Brasile Sicurezza Situazione Sanitaria Situazione Politica Situazione Socio-Economica Sistema Fiscale Costo del Lavoro Dimensioni Legislazione Cultura

Nel Nordest il 70% dei beni immobili superiori ai reais è acquistato da europei. Il mercato editoriale di libri è superiore a quello italiano, con titoli ogni anno. I l Brasile necessita di 27,2 milioni di case entro il Il Brasile è il quinto tra i paesi più grandi del mondo, persino più esteso degli Stati Uniti. Il Brasile è il centro di eccellenza in settori come ingegneria aeronautica, alta tecnologia petrolifera, sviluppo di satelliti, arricchimento di uranio e vaccini.

30/06/09 Prima lezione: sig. Ezio Organizzazione dell’ufficio estero: Analisi e pianificazione aziendale Scelta di pochi mercati come obiettivo Studio e documentazione sui Paesi con cui commerciare Realizzazione di un archivio clienti Riattivazione di potenziali clienti Formazione e aggiornamento del personale Il marketing manager deve conoscere il marketing internazionale Check-up aziendale per verificare la propria competenza

02/07/09 Seconda lezione: sig. Rafael Organizzazione Commerciale: 1. Il Prodotto: ciclo di vendita, pianificazione, prezzo 2. Organizzazione di una rete di vendita 3. Obiettivi e Budget di vendita 4. Riunioni 5. Strategie di marketing e processi dei valori 6. Tipi di marketing

03/07/09 Terza lezione: sig.ra Manuela Aspetti particolari di gestione di clienti esteri importanti (IVA, termini di pagamento..)

08/07/09 Quarta lezione: sig.ra Elisabetta Visita Aziendale Modalità di ordine e consegna dei prodotti

Un incarico imprevisto ci ha viste coinvolte in un’indagine online volta alla ricerca di contraffazioni del marchio IBA. Questo compito ci ha permesso di conoscere i concorrenti dell’azienda in campo nazionale ed internazionale.

Un caloroso ringraziamento a tutto il personale dell’azienda, che ha contribuito a rendere questo stage un’esperienza gratificante ed istruttiva. Abbiamo apprezzato professionalità e cordialità di questo ambiente di lavoro, nel quale abbiamo potuto svolgere serenamente i nostri incarichi. BUONA FORTUNA!! BUONA FORTUNA!!