Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Il check-up dell’innovazione
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Informatica e Telecomunicazioni
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Francesco Arciprete La Qualità e la Sicurezza delle TLC fattori abilitanti dell E-Government OMAT VoiceCom – Roma,
Amministratore di sistema di Educazione&Scuola
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Aspetti critici rete LAN e WAN per i Tier-2
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
1 1 A pplication S ervice P rovisioning. Perchè il CRM.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
SU BANDA LARGA WIRELESS
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
PRESENTAZIONE COLLEGAMENTO VPN.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Relazioni interaziendali
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
RICADUTE GESTIONALI CONSEGUENTI ALLA RIORGANIZZAZIONE AOA
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Sicurezza dei dati e gestione della condivisione Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Giovanni Capasso Technova s.c.a r.l.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Lezioni di Economia Aziendale
30.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
L’energia elettrica.
Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Transcript della presentazione:

Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014

Rete Gas e Rete Internet: Indice Snam Rete Gas e Rete Internet: differenze e similitudini l’ecosistema Snam: utilizzi e dipendenze da Internet… …rischi e possibili mitigazioni Conclusioni

Snam: il ruolo del gruppo nella filiera del gas Snam è un gruppo integrato che presidia le attività regolate del settore del gas garantendone il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione la filiera del gas I numeri* INTERNET (*) aggiornati a agosto 2014

Snam: rete di trasporto, distribuzione e stoccaggio in Italia Svolge le proprie attività tramite una rete fisica di trasporto distributa sul terrorio Italiano

Snam: la presenza in Europa … e favorisce l’integrazione del mercato italiano con quello europeo attraverso la realizzazione di un ”gas hub” per il Sud Europa

Rete Gas e Rete Internet: Indice Snam Rete Gas e Rete Internet: differenze e similitudini l’ecosistema Snam: utilizzi e dipendenze da Internet… … rischi e possibili mitigazioni Conclusioni

Rete Internet e Rete Gas differenze e similitudini Livello di comparabilità Internet Rete Gas tipo infrastruttura critica: per il servizio di connettività offerto a livello globale critica: per il servizio di trasporto gas offerto su oltre il 93% del territorio nazionale alta prodotto venduto capacità di banda di trasmissione capacità di trasporto alta prodotto gestito dati/informazioni gas media sicurezza del servizio la sicurezza dell’infrastruttura è “condivisa” tra tutti gli operatori di telecomunicazione sicurezza della rete è “accentrata” su un unico ente e gestita con interventi manutentivi sia ordinari che preventivi bassa resilienza alta: rete distribuita su diversi nodi e possibilità di diversi percorsi alta: rete proprietaria magliata con possibilità di diversi percorsi . Presenza di rigorose procedure di gestione e sicurezza della rete alta proprietà degli asset rete sovranazionale con proprietà distribuita verso una moltitudine di attori Snam possiede il 93,6% della rete nazionale di trasporto gas bassa assetto di mercato Libero mercato: investimenti contenuti, minor vincolo legislativo bassa Mercato regolato: elevati investimenti e tariffe fissate da AEEGSI Vincoli legislativi: permessi di costruzione e elevati impatti ambientali

Grado di dipendenza da Internet dei processi operations Rete Internet e Rete Gas: l’ecosistema Snam utilizzi e dipendenze da Internet – processi operations Grado di dipendenza da Internet dei processi operations 12.000km di rete privilegiata di proprietà (fibra o altre tecnologie) collegano le principali centrali e i servizi critici; in caso di temporaneo “fault tecnico” sono previste procedure e squadre di pronto intervento Snam operations supporto commerciale Shipper Utente finale Internet Sicurezza del dispacciamento fisico della rete Trasparenza e qualità nella gestione e il controllo degli apparati di campo Efficienza nella manutenzione e nella gestione delle squadre di lavoro grazie alla mobility Internet e i processi “operations” 100.000 punti di misura teleletti (protezione elettrica, smartmeter) con previsione di crescita di 600.000 unità nel 2015 I processi e le attività Snam hanno un diverso grado di dipendenza dalla rete Internet nei tre seguenti ambiti: Processi Operations: Grazie a 12.000km di rete privilegiata di proprietà (fibra o altre tecnologie) che collegano le principali centrali e i servizi critici Snam può garantire in modo quasi autonomo la sicurezza del dispacciamento fisico; in caso di temporaneo “fault tecnico”, inoltre, sono previste procedure e squadre di pronto intervento. Il grado di dipendenza dalla rete aumenta nella gestione e il controllo degli apparati di campo come, ad es., i 100.000 punti di misura teleletti (protezione elettrica, smartmeter). Per quest’ultimi la previsione di crescita è di 600.000 unità nel 2015. Senza la rete Internet non sarebbe possibile effettuare in modo efficiente la manutenzione e la gestione delle squadre di lavoro tramite i 3.000 tablet utilizzate dai tecnici in campo. Processi commerciali: Nel cosidetto “trading” del Gas è indispensabile una comunicazione veloce e sicura con gli shipper che permetta affidabilità e rispetto delle scadenze. Si parla, as esempio, di 100 shipper 800 transazioni commerciali al mese 140.000 nomine giornaliere Analogamente deve essere possibile utilizzare Internet per i servizi alla clientela finale come, ad esempio, le 45.000 richieste di lettura contatore che la società di vendita effettua verso la società di distribuzione gas tramite canale AtoA evoluto Processi di supporto: Devono essere garantite la comunicazioni aziendali tra i dipendenti nelle diverse sedi 800 Gb/mese di traffico verso Snam 6.045 dipendenti Oltre 200 sedi in 19 regioni italiane Anche nelle comunicazioni istituzionali con il mercato, l’authority e gli stakeholders il funzionamento dei portali Istituzionali dipende dalla disponibilità della Rete Internet 3.000 tablet per attività di manutenzione, traporto e attività tecniche Grado di dipendenza da internet basso medio alto

Grado di dipendenza da Internet dei processi commerciali Rete Internet e Rete Gas: l’ecosistema Snam utilizzi e dipendenze da Internet – processi commerciali Grado di dipendenza da Internet dei processi commerciali Snam operations supporto commerciale Shipper Utente finale Internet Internet e i processi “commerciali” Il “trading” del Gas e la comunicazione con gli shipper (velocità, sicurezza e rispetto delle scadenze) I servizi alla clientela finale e il colloquio tra società di vendita e distribuzione gas 45.000 richieste/mese di letture contatore da parte di società di vendita I processi e le attività Snam hanno un diverso grado di dipendenza dalla rete Internet nei tre seguenti ambiti: Processi Operations: Grazie a 12.000km di rete privilegiata di proprietà (fibra o altre tecnologie) che collegano le principali centrali e i servizi critici Snam può garantire in modo quasi autonomo la sicurezza del dispacciamento fisico; in caso di temporaneo “fault tecnico”, inoltre, sono previste procedure e squadre di pronto intervento. Il grado di dipendenza dalla rete aumenta nella gestione e il controllo degli apparati di campo come, ad es., i 100.000 punti di misura teleletti (protezione elettrica, smartmeter). Per quest’ultimi la previsione di crescita è di 600.000 unità nel 2015. Senza la rete Internet non sarebbe possibile effettuare in modo efficiente la manutenzione e la gestione delle squadre di lavoro tramite i 3.000 tablet utilizzate dai tecnici in campo. Processi commerciali: Nel cosidetto “trading” del Gas è indispensabile una comunicazione veloce e sicura con gli shipper che permetta affidabilità e rispetto delle scadenze. Si parla, as esempio, di 100 shipper 800 transazioni commerciali al mese 140.000 nomine giornaliere Analogamente deve essere possibile utilizzare Internet per i servizi alla clientela finale come, ad esempio, le 45.000 richieste di lettura contatore che la società di vendita effettua verso la società di distribuzione gas tramite canale AtoA evoluto Processi di supporto: Devono essere garantite la comunicazioni aziendali tra i dipendenti nelle diverse sedi 800 Gb/mese di traffico verso Snam 6.045 dipendenti Oltre 200 sedi in 19 regioni italiane Anche nelle comunicazioni istituzionali con il mercato, l’authority e gli stakeholders il funzionamento dei portali Istituzionali dipende dalla disponibilità della Rete Internet 100 shipper 800 transazioni commerciali al mese 140.000 nomine giornaliere Grado di dipendenza da internet basso medio alto

Grado di dipendenza da Internet dei processi di supporto Rete Internet e Rete Gas: l’ecosistema Snam utilizzi e dipendenze da Internet – processi di supporto Grado di dipendenza da Internet dei processi di supporto 800 Gb/mese di traffico verso Snam 6.045 dipendenti Oltre 200 sedi in 19 regioni italiane Snam operations supporto commerciale Shipper Utente finale Internet Internet e i processi di “supporto” Comunicazioni aziendali tra i dipendenti nelle diverse sedi Comunicazioni istituzionali con il mercato, authority e gli stakeholders Portali istituzionali I processi e le attività Snam hanno un diverso grado di dipendenza dalla rete Internet nei tre seguenti ambiti: Processi Operations: Grazie a 12.000km di rete privilegiata di proprietà (fibra o altre tecnologie) che collegano le principali centrali e i servizi critici Snam può garantire in modo quasi autonomo la sicurezza del dispacciamento fisico; in caso di temporaneo “fault tecnico”, inoltre, sono previste procedure e squadre di pronto intervento. Il grado di dipendenza dalla rete aumenta nella gestione e il controllo degli apparati di campo come, ad es., i 100.000 punti di misura teleletti (protezione elettrica, smartmeter). Per quest’ultimi la previsione di crescita è di 600.000 unità nel 2015. Senza la rete Internet non sarebbe possibile effettuare in modo efficiente la manutenzione e la gestione delle squadre di lavoro tramite i 3.000 tablet utilizzate dai tecnici in campo. Processi commerciali: Nel cosidetto “trading” del Gas è indispensabile una comunicazione veloce e sicura con gli shipper che permetta affidabilità e rispetto delle scadenze. Si parla, as esempio, di 100 shipper 800 transazioni commerciali al mese 140.000 nomine giornaliere Analogamente deve essere possibile utilizzare Internet per i servizi alla clientela finale come, ad esempio, le 45.000 richieste di lettura contatore che la società di vendita effettua verso la società di distribuzione gas tramite canale AtoA evoluto Processi di supporto: Devono essere garantite la comunicazioni aziendali tra i dipendenti nelle diverse sedi 800 Gb/mese di traffico verso Snam 6.045 dipendenti Oltre 200 sedi in 19 regioni italiane Anche nelle comunicazioni istituzionali con il mercato, l’authority e gli stakeholders il funzionamento dei portali Istituzionali dipende dalla disponibilità della Rete Internet Grado di dipendenza da internet basso medio alto

Rete Internet e Rete Gas: l’ecosistema Snam utilizzi e dipendenze da Internet… I processi e le attività Snam hanno un diverso grado di dipendenza dalla rete Internet Internet e i processi di “supporto” Comunicazioni aziendali tra i dipendenti nelle diverse sedi Comunicazioni istituzionali con il mercato, authority e gli stakeholders Snam operations supporto commerciale Shipper Utente finale Internet Sicurezza del dispacciamento fisico della rete Trasparenza e qualità nella gestione e il controllo degli apparati di campo Efficienza nella manutenzione e nella gestione delle squadre di lavoro grazie alla mobility Internet e i processi “operations” Internet e i processi “commerciali” Il “trading” del Gas e la comunicazione con gli shipper (velocità, sicurezza e rispetto delle scadenze) I servizi alla clientela finale e il colloquio tra società di vendita e distribuzione gas I processi e le attività Snam hanno un diverso grado di dipendenza dalla rete Internet nei tre seguenti ambiti: Processi Operations: Grazie a 12.000km di rete privilegiata di proprietà (fibra o altre tecnologie) che collegano le principali centrali e i servizi critici Snam può garantire in modo quasi autonomo la sicurezza del dispacciamento fisico; in caso di temporaneo “fault tecnico”, inoltre, sono previste procedure e squadre di pronto intervento. Il grado di dipendenza dalla rete aumenta nella gestione e il controllo degli apparati di campo come, ad es., i 100.000 punti di misura teleletti (protezione elettrica, smartmeter). Per quest’ultimi la previsione di crescita è di 600.000 unità nel 2015. Senza la rete Internet non sarebbe possibile effettuare in modo efficiente la manutenzione e la gestione delle squadre di lavoro tramite i 3.000 tablet utilizzate dai tecnici in campo. Processi commerciali: Nel cosidetto “trading” del Gas è indispensabile una comunicazione veloce e sicura con gli shipper che permetta affidabilità e rispetto delle scadenze. Si parla, as esempio, di 100 shipper 800 transazioni commerciali al mese 140.000 nomine giornaliere Analogamente deve essere possibile utilizzare Internet per i servizi alla clientela finale come, ad esempio, le 45.000 richieste di lettura contatore che la società di vendita effettua verso la società di distribuzione gas tramite canale AtoA evoluto Processi di supporto: Devono essere garantite la comunicazioni aziendali tra i dipendenti nelle diverse sedi 800 Gb/mese di traffico verso Snam 6.045 dipendenti Oltre 200 sedi in 19 regioni italiane Anche nelle comunicazioni istituzionali con il mercato, l’authority e gli stakeholders il funzionamento dei portali Istituzionali dipende dalla disponibilità della Rete Internet Grado di dipendenza da internet basso medio alto

La dipendenza da Internet impatta due diversi ambiti Rete Internet e Rete Gas: l’ecosistema Snam .. rischi e possibili mitigazioni La dipendenza da Internet impatta due diversi ambiti Sicurezza delle informazioni Continuità del servizio Qual è il grado di autonomia di Snam nel garantirli? Elevato: autonomia nella implementazione di misure di protezione del proprio perimetro (protezione fisica / logica, procedure / policy, awareness ) Basso: forte dipendenza dall’Internet Provider Costi e impatti delle possibili azioni di mitigazione  a carico dell’utilizzatore Utilizzo di protocolli sicuri Crittografia delle informazioni Protezione da Denial Of Service Network segregation Intrusion prevention and patching Vulnerability Assessment e Management Diversificare il numero degli accessi (multi pop) Differenziare il numero degli operatori (Autonomous System) Quali sono le possibili azioni di mitigazione? Quali sono i costi associati? medio/alti alti

Rete Gas e Rete Internet: Indice Snam Rete Gas e Rete Internet: differenze e similitudini l’ecosistema Snam: utilizzi e dipendenze da Internet… …rischi e possibili mitigazioni Conclusioni

Conclusioni la rete Internet è elemento abilitante per la quasi totalità dei processi di Snam la “dipendenza” da Internet impatta sia l’ambito della continuità del servizio sia la sicurezza delle informazioni Snam ha messo in atto, e sta continuando a far evolvere con significativi investimenti, azioni di protezione del proprio perimetro da attacchi o accessi indesiderati a garanzia della sicurezza delle proprie informazioni ma in che modo gli operatori contribuisco alla mia continuità del servizio?